TP24.IT 28-06-2022

Sezione: WEB
Torna la "Buona Musica" a Mazara del Vallo

Stampa l'articolo | Invia ad un amico |
Torna la "Buona Musica" a Mazara del Vallo
Un repertorio non banale, con brani di Johann Strauss junior (ouverture de “Il pipistrello”), Cajkovskij (Capriccio italiano per orchestra op.45), Giuseppe Verdi (I Vespri siciliani, atto III, Quattro stagioni) ottimamente eseguiti da un nutritissimo ensemble di professori d’orchestra.
Una esibizione che ha lasciato certamente più che soddisfatti i palati degli spettatori - specialmente in alcuni momenti - come il passo della Primavera e dell’Estate nelle “Quattro Stagioni” dei Vespri, che hanno dato modo ai virtuosi dell’orchestra di mostrare la loro bravura.
Quella di cui abbiamo raccontato sopra è l'ottima performance dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, regalata (l'ingresso era gratuito ed ha ricevuto anche il patrocinio non oneroso del Comune di Mazara del Vallo) sabato 25 Giugno e svoltasi nella suggestiva cornice del piazzale all'interno della locale sezione della Lega Navale Italiana.
L'ensamble è stata magistralmente diretta dal giovane e bravo direttore Alessandro Bonato. Il pubblico è accorso numeroso a godere, in una gradevolissima serata estiva, di uno spettacolo e di un evento culturale atteso a lungo (viste le passate e ben note restrizioni causate dalla pandemia) e che diventa simbolo di una ritrovata “normalità” che speriamo sia duratura e definitiva.
L'evento non avrebbe potuto nascere senza la passione e l’instancabile impegno degli organizzatori: in primis l’Associazione Amici della Musica di Mazara,guidata dalla sua presidentessa, Flora Savona Marrone, a cui va dato il giusto merito per il più che ventennale contributo alla diffusione della musica “colta” in Città, e poi le associazioni: Alchimie, Canto del Marrobbio, F.I.D.A.P.A, F.I.L.D.I.S., Istituto Euro Arabo, Kiwanis, Lions Club, Rotary, Fondazione San Vito Onlus, e ovviamente la sezione mazarese della Lega Navale Italiana.
Ci si augura che altri eventi del genere possano presto seguire a breve (anche in considerazione del fatto che molte Città hanno i programmi delle manifestazioni estive già pronti e pubblicizzati) confortati dalla consapevolezza che gli Amici della Musica non mancheranno per impegno e volontà di proseguire nelle loro lodevoli iniziative.
Alessandro Accardo Palumbo
Prezzi pazzi per questa estate su Boninistore.com. Sul negozio di abbigliamento online con i più esclusivi brand uomo/donna, prezzi speciali su articoli selezionati sino ad esaurimento scorte! Vai sul sito Boninistore.com, clicca sulla...
Tp24 Tv
#|#https://www.tp24.it/2022/06/28/spettacoli/torna-la-buona-musica-a-mazara-del-vallo/178891