AGRIGENTOOGGI.IT 28-06-2022

Sezione: WEB
Occhiali usati per chi non ne ha. La raccolta è al città dei Templi (VIDEO)

Home » Agrigentooggi TV » Occhiali usati per chi non ne ha. La raccolta è al città dei Templi (VIDEO)
Occhiali usati per chi non ne ha. La raccolta è al città dei Templi (VIDEO)
WhatsApp Facebook Twitter Google+ LinkedIn Invia per email Stampa
Anche il Città dei Templi nella rete mondiale dei lions per la raccolta di occhiali usati.Da oggi infatti sarà possibile conferire nell’apposito contenitore in galleria gli occhiali da vista e da sole usati, che verranno riciclati per chi ne ha bisogno e non può permetterseli. Dunque il centro commerciale Città dei Templi diventa punto di riferimento per il progetto “Raccolta occhiali usati” dei lions club Agrigento Valle Dei templi. Chi vorrà  potrà lasciare, nell’apposito contenitore che si trova in galleria al piano primo fronte PV Zuiki, gli occhiali da vista e da sole che non si utilizzano più, affinché diventino nuove paia di occhiali per chi ne ha bisogno e non può permettersene l’acquisto. ( GUARDA IL VIDEO)
Il lions club Città dei Templi presieduto dalla Prof.ssa Maria Assunta Iacona si pregia di partecipare e di aver partecipato al service relativo alla raccolta degli occhiali usati sin dalla sua costituzione.
“Si tratta-spiega Iacona- di un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva”.
L’ occasione di una preziosa collaborazione grazie ad un Protocollo d’Intesa con il Centro Commerciale “Città dei Templi “ ha permesso e permetterà al Club lions un’ulteriore collaborazione anche per questa raccolta così importante.
Il lions club International, facendo da tramite tra chi vuole liberarsi di vecchi occhiali e chi ne ha grande necessità, ha trovato una soluzione per ambe le parti. Il Programma lions di Raccolta e Riciclaggio di Occhiali da Vista nasce nel 1994. Nove anni dopo, viene fondato in Italia il Centro Italiano lions per la Raccolta degli Occhiali usati onlus, che diventa uno dei 19 centri di riciclaggio lions nel mondo. Ad oggi, questo programma raccoglie occhiali correttivi, da lettura e da sole.
Finora sono stati raccolti e regalati circa tre milioni di occhiali. Il 25 per cento della popolazione mondiale ne ha bisogno ma non ha i mezzi per acquistarli. I punti di raccolta sono oltre mille.
Questo progetto ambizioso funziona così: Chiunque voglia liberarsi dei suoi occhiali da sole o da vista, può consegnarli in uno dei 1100 punti di raccolta o alternativamente spedirli direttamente al Centro Italiano lions Raccolta Occhiali Usati. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo con il motto:“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”.
Condividi su
#|#https://www.agrigentooggi.it/occhiali-usati-per-chi-non-ne-ha-ora-la-raccolta-e-al-citta-dei-templi/