LANAZIONE.IT 28-06-2022

Sezione: WEB
Tutti in Fortezza per l’EstrOrchestra Una notte nel segno della musica - Cronaca - lanazione.it

Domani sera alla Fortezza il concerto della EstrOrchestra a favore della Fondazione Radioterapia Oncologica
Domani sera alla Fortezza il concerto della EstrOrchestra a favore della Fondazione Radioterapia Oncologica
Un giovedì che ha il suono dolce della musica e il senso profondo della solidarietà. Secondo appuntamento per la rassegna "Estate in Fortezza", in programma dopodomani alle 21, nel contesto della Fortezza Santa Barbara secondo un calendario messo a punto dalla Fondazione Radioterapia oncologica onlus. Il concerto – condiviso pure dalla rassegna "E lucevan le stelle...", con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese e in collaborazione con il Lions Club di Serravalle – vedrà esibirsi l’ampia formazione della EstrOrchestra diretta da Chiara Morandi con i solisti Davide Bandieri (clarinetto), Luca Torrigiani (pianoforte) e Lapo Vannucci (chitarra). Tutto il programma si presenta piacevole all’ascolto ed è una preziosa occasione per promuovere musica classica di alto valore e facilmente fruibile da parte di tutti. I solisti Luca Torrigiani e Lapo Vannucci sono musicisti pistoiesi che hanno intrapreso la carriera musicale e suonano regolarmente in Italia e nel mondo e affiancano l’attività concertistica all’attività didattica in importanti istituzioni. Pistoiese d’origine lo è pure Davide Bandieri, oggi trapiantato a Losanna dove ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestre de Chambre de Lausanne.
In scaletta nella serata di giovedì ci sono musiche di Mozart (Concerto per clarinetto e orchestra KV622), di Di Fiore (Tre paesaggi) e di Procaccini (Una sera a Parigi op. 184 per pianoforte e orchestra e Concerto per chitarra, pianoforte e orchestra op. 246). I posti disponibili sono circa 600, l’ingresso è a offerta libera; il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza alla Fondazione Radioterapia Oncologica onlus e al territorio di Serravalle Pistoiese per l’intervento di riqualificazione del paese.
Il concerto gode del patrocinio del Comune di Lamporecchio e della collaborazione di diversi enti. Per informazioni è possibile chiamare il 335.5439579 o scrivere a [email protected] Da non perdere neppure il prossimo appuntamento dell’Estate in Fortezza: il 19 luglio a incantare il pubblico ci sarà il cantautore livornese Roberto ‘Bobo’ Rondelli accompagnato dai Surealistas, nel nuovo progetto ideato dallo stesso Rondelli. In formazione ci sono Jeremías Cornejo (voce, chitarra), Joaquín Cornejo (voce, tastiere, sax), Mauro La Mancusa (tromba, voce), Sigi Beare (sax, flauto, voce), Iacopo Schiavo (chitarra, voce), Matteo Bonti (basso, contrabbasso, voce), Pietro Borsò (batteria) e Simone Padovani (percussioni). Biglietto d’ingresso al costo di 15 euro.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/tutti-in-fortezza-per-lestrorchestra-una-notte-nel-segno-della-musica-1.7829868