NOVARA24NEWS.IT 29-06-2022

Sezione: WEB
Asl No, attivato il servizio di radiologia domiciliare

Asl No, attivato il servizio di radiologia domiciliare
NOVARESE - 29-06-2022 -- Da pochi giorni ha preso il via l’attività di radiologia domiciliare nell’Asl Novara per l’esecuzione di radiografie rivolte alle persone allettate, al proprio domicilio o in Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa).
A pochi giorni dall’avvio del servizio sono state effettuate prestazioni radiologiche a casa di pazienti e nelle Rsa di tutta la provincia.
Grazie all’’impegno congiunto della fondazione Banca Popolare di Novara e dell’Azienda Cimberio Spa di San Maurizio D’Opaglio, con il contributo dell’Associazione Pronefropatici “Fiorenzo Alliata” di Borgomanero e il supporto del lions club Host è stata donata alla Radiologia dell’Asl Novara, un’apparecchiatura radiologica portatile per l’esecuzione di radiografie a persone allettate, non trasportabili, a casa e/o o in RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale).
Il servizio, rivolto alle persone fragili, rappresenta un’efficace e valida alternativa al trattamento ospedaliero, garantendo la continuità del percorso di diagnosi e cura e integrando ospedale-territorio.
Gli esami che vengono fatti sono quelli possibili con la strumentazione portatile, radiografie di torace, colonna vertebrale, bacino e anche, ossa lunghe e relative articolazioni e, una volta effettuati, le immagini vengono inviate al medico radiologo per la refertazione.
Lo speciale “trolley” al seguito del Tecnico di Radiologia è un apparecchio radiologico all’avanguardia per svolgere le lastre ai pazienti “fragili” che hanno reale necessità di eseguire l’esame radiologico e sono impossibilitati ad essere trasportati dal loro letto in ospedale.
Le indicazioni dell’esame sono valutate dal Direttore del Reparto di Radiologia dell’Ospedale di Borgomanero.
#|#http://novara24news.it/index.php/24727-asl-no-attivato-il-servizio-di-radiologia-domiciliare