GIORNALEDIBARGA.IT 29-06-2022

Sezione: WEB
Lions Club Garfagnana. Passaggio di consegne tra Civinini e Lunardi. - Giornale di Barga

Lions Club Garfagnana. Passaggio di consegne tra Civinini e Lunardi.
29 Giugno 2022
- di Redazione
IL CIOCCO  – Sabato 25 giugno presso la splendida cornice del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa si è svolto il passaggio della Campana del Lions Club Garfagnana, tra il presidente Claudio Civinini e il Dott. Maurizio Lunardi che dal prossimo 1 luglio sarà il nuovo Presidente.
Claudio Civinini, quale Presidente uscente, ha ringraziato tutti per la presenza e soprattutto il suo staff per  l’ottimo lavoro svolto nella sua annata 2021/22. Sono stato davvero tanto i progetti ed i servizi (service) portato avanti sotto la sua guida.
Intanto la consegna delle tre lunette restaurate sulla vita di San Francesco al convento di Borgo a Mozzano, le ultime delle 29 restaurate.  “In tre annate ha ricordato appunto Civinini – con l’impegno di tre presidenti abbiamo completato quest’opera”
Tra gli altri services ricordati il 7 Agosto la giornata della prevenzione del diabete a Sillano; il 4/5 settembrea giornata dedicata alla Fly Therapy al Cinquale, dove Il Club Garfagnana è stato l’organizzatore. Poi ancora l’11 settembre una nuova giornata di prevenzione del diabete a San Pellegrino; il
14 settembre la celebrazione “700 anni di Dante”; il 24 settembre l’apertura della annata Lionistica; il 2 ottobre l’iniziativa “Medici in piazza” a Piazza al Serchio; l’ 11 ottobre l’apertura spirituale a Trassilico.
“In occasione della giornata mondiale del diabete, il 13/14 novembre – ha ricordato ancora Civinini – siamo stati presenti a Pieve Fosciana, Gallicano e Lucca in collaborazione con l’Associazione diabetici di Lucca. Nel mese di dicembre invece sono stati consegnati 65 pacchi alimentari in collaborazione con la Onlus Amo dell’amore. Per il service occhiali usati, abbiamo spedito 628 paia di occhiali e a febbraio sono stati consegnati 80 pacchi alimentari acquistati dal club, di circa 27 kg. cadauno, più 105 pacchi contenti generi alimentari di circa 7 kg.”
Tra gli ultimi importanti progetti la grande gara di solidarietà coordinata proprio dal Lions Club Garfagnana per i profughi ucraini: “Domenica 27 febbraio, con l’inizio della guerra in Ucraina, partono i primi messaggi su WhatsApp per organizzare qualcosa a favore dei profughi Ucraini – ha  ricordato Civinini –
Il sabato successivo è partito il primo tir, carico con oltre 20 tonnellate di materiale, destinazione Lezajsk. Per monitorare questo camion e vedere la situazione, siamo andati in Polonia; siamo arrivati al confine tra Polonia e Ucraina a Przemysl.
Tutte le associazioni del territorio, privati cittadini e tantissimi club Lions del nostro distretto, su suggerimento del nostro Governatore, hanno inviato al nostro club il materiale reperito, quindi siamo diventati con onore il punto di riferimento per il distretto per il ritiro e la spedizione.
Continuando ad arrivare materiale abbiamo deciso anche noi di continuare con la nostra opera: abbiamo preparato e inviato altri due camion, con destinazione Cracovia e Moldavia.
Entrambi con più di 10 tonnellate di vario genere.
Abbiamo potuto organizzare questo service grazie alla collaborazione dei soci e soprattutto delle nostre mogli”.
Tra gli altri impegni recenti il 23 aprile la consegna di un defibrillatore al Comune di Gallicano.
Sabato 4 giugno poi ancora “Medici in piazza” a Fornaci, dove si sono svolte oltre 400 visite specialistiche, oltre a glicemia, colesterolo, pressione e 165 Findrisc test.
Civinini ha ricordato anche che lo scorso  12 giugno c’è stata la premiazione della 20^ scalata all’Alpe di San Pellegrino intitolata alla memoria di Gabriello Angelini, socio del club.
Inoltre il 19 giugno c’è stato un service di zona con la consegna all’ospedale di Pescia, alla struttura di Gastroentereologia ed endoscopia digestiva, di una strumentazione per il trattamento chirurgico endoluminale di tumori del colon di grandezza intermedia, non asportabili con la normale ansa dell’endoscopio e che in alternativa costringerebbero a un intervento classico con ben altre complicazioni.
Il presidente Civinini ha voluto inoltre parlare  delle attività delle mogli Lions che con mercatini, lotterie, salvadanai, vendita libri di cucina, vari contributi hanno raccolto circa 5.400,00 euro, il cui ricavato è stato destinato a varie realtà quali parrocchie, San Vincenzo, acquisto defibrillatore, prodotti per Ucraina e il progetto “Dopo di noi” della Misericordia di Corsagna.
Nel corso della serata sono entrati nel Club con molto entusiasmo due nuovi soci: Gianmarco Civinini e Sandro Pioli
Civinini, al termine della serata, ha poi augurato a Lunardi un buon lavoro per la sua annata.
In questa occasione, il neo Presidente Maurizio Lunardi, ha presentato la sua squadra: Ubaldo Pierotti – Segretario; Paolo Biagiotti – Cerimoniere; Francesconi Gabrio – Tesoriere.
Da parte nostra, oltre agli auguri a Lunardi, ci preme ringraziare il caro amico Claudio e a tutta la sua squadra per il gran lavoro portato avanti.
 
#|#https://www.giornaledibarga.it/2022/06/lions-club-garfagnana-passaggio-di-consegne-tra-civinini-e-lunardi-368663/