LASENTINELLA.GELOCAL.IT 01-07-2022

Sezione: WEB
Nel libro di Giovanni Bertotti la storia di medici canavesani

Nel libro di Giovanni Bertotti la storia di medici canavesani
m.g. 01 Luglio 2022
cuorgnÈ
«Il grado di civiltà di un popolo è commisurato al livello dell’assistenza medica e ospedaliera: tanto più un popolo è civile, quanto più, con i mezzi moderni e idonei, assiste e difende i suoi malati». Partendo da questa frase dell’avvocato Giuseppe Perotti (past presidente del lions club Alto Canavese), Giovanni Bertotti, 78 anni, medico chirurgo in pensione, storico, uomo di cultura, ricercatore e autore di imperdibili volumi sulla storia del Canavese e i suoi personaggi, ha dato alle stampe un libro frutto di anni di certosino lavoro: «Medici canavesani, storia dell’assistenza in Alto Canavese».
Un saggio che non dovrebbe mancare nella libreria di chi ama il Canavese: le sue pagine scorrono via veloci come quello di un romanzo appassionante o di un fumetto. Perché il libro è adatto anche ai lettori più giovani in quanto costruito in modo semplice e scorrevole. Diviso per territorio, comune per comune, raccoglie, zona per zona, la biografia dei medici che vi hanno prestato servizio corredandolo con foto inedite.
Lo stesso Giovanni Bertotti, medico di famiglia per tre generazioni di cuorgnatesi, ha saputo regalare - oltre ai rigorosi e immancabili cenni storici - aneddoti sconosciuti ai più e legati alle figure dei medici citati, ognuno dei quali ricordato con una agile biografia.
L’autore, che ha ereditato la grande passione per l’archeologia e gli studi storici sul Canavese, già del padre Mario e del fratello Luigi, entrambi farmacisti, ha saputo trasformare in letteratura l’ampollosa storia della medicina.
Giovanni Bertotti (fondatore e presidente del Corsac, centro ricerche studi Alto Canavese) ha ricalcato nello stile un altro dei suoi volumi di successo: quello dei soprannomi campanilistici canavesani (e quello sugli alpinisti cuorgnatesi).
Il libro, stampato dalla tipografia Baima Ronchetti di Castellamonte - ha visto la luce con il patrocinio di lions, Corsac, Asl/To4 e Ordine dei medici ed è disponibile presso la biblioteca civica di Cuorgnè.
In 280 pagine fitte fitte si ripercorre la storia della Sanità in Canavese attraverso i suoi protagonisti: i medici. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2022/07/01/news/nel-libro-di-giovanni-bertotti-la-storia-di-medici-canavesani-1.41547709