OPERACLICK.COM 01-07-2022

Sezione: WEB
9° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022

9° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo 2022
[email protected] 2022-07-01 11:18:10 2022-07-01 11:18:33
1 di 1
L’apertura venerdì 15 luglio con il duo cubano Omar Sosa ed Ernesttico. In calendario 18 date e numerose collaborazioni attraversando generi musicali ed esplorando il borgo e il suo territorio
È pronta a partire il prossimo 15 luglio la 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di cervo che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione in oltre mezzo secolo di musica, vedrà anche per questo 2022 un calendario trasversale e aperto ai generi. 18 date, fino al 29 agosto, e svariate location che rederanno ricco il calendario 2022 parte, quest’anno, del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, che vede il Comune di Cervo, insieme alla Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Il Pollaio Aperto
Oltre al repertorio cameristico di altissimo livello, il Festival vedrà appuntamenti dedicati al jazz, al teatro, ai più piccoli - novità del 2022 -, e alla musica d’autore grazie a una serie di importanti collaborazioni consolidate nel tempo con enti internazionali e realtà culturali di rilievo sul territorio. Importante sarà, ancora una volta, lo spazio riservato ai giovani talenti musicali, caratteristica che da sempre connota il Festival di Cervo, grazie alle partnership con alcuni dei più importanti concorsi europei. Oltre alla piazza dei Corallini, consueto palcoscenico sul mare, e alla chiesa di San Giovanni, si aggiungeranno inoltre tra le location l’Oratorio di Santa Caterina, edificio romanico nel cuore del borgo, e il Parco del Ciapà, un luogo immerso nella natura che, dopo gli anni di emergenza covid, tornerà a ospitare spettacoli.
Il cartellone si apre venerdì 15 luglio in piazza dei Corallini con uno spettacolo di jazz che vede protagonista il cubano Omar Sosa affiancato dalle percussioni di Ernesttico nel duo B-Black. Il pianista Omar Sosa e il percussionista e batterista cubano Ernesttico condividono un vocabolario musicale comune che deriva direttamente dalle loro radici afro-cubane, così come da un interesse condiviso ad accrescere le sonorità tradizionali con strumenti elettronici e suoni campionati. La loro collaborazione è nata nei primi mesi del 2020, con un tour in duo nel Nord Italia, dove Ernesttico risiede. Dopo l’inaugurazione a Cervo, il concerto si sposterà il giorno successivo a Canelli (AT) nel segno di una collaborazione con il Comune di Canelli, già attivata nel 2021 con successo, e di una nuova partnership che il Festival stringe con Borgate dal Vivo, nell’intento di valorizzare scorci preziosi e suggestivi di un’Italia lontana dalle metropoli. Una partnership che si concretizzerà nella condivisione di alcuni spettacoli inseriti in entrambi i cartelloni: un modo per rafforzare e ampliare i circuiti, creando connessioni culturali che permettono in particolare l’accoglienza di artisti stranieri, valorizzati dalla possibilità di effettuare due tappe, in terra ligure e piemontese.
Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo prosegue martedì 19 luglio nella chiesa di San Giovanni Battista con un concerto per organo e voci con Mario Ciferri e il Genova Vocal Ensemble diretto da Roberta Paraninfo, evento in collaborazione con Associazione Rapallo Musica – Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria e con lions club Imperia Host. La sinergia con la fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo tornerà anche quest’anno: il 23 luglio si esibiranno sulla piazza dei Corallini il vincitore del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta” e il Sestetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretto da Vito Clemente.
Del tutto particolare sarà invece il concerto di domenica 24 luglio al parco del Ciapà. La serata sarà dedicata alle musiche del Marocco con il gruppo Gnawa Bambara che si esibirà in Musicycle, un concerto a zero impatto ambientale. Sarà un’esperienza insieme educativa e ambientale: l’impianto di amplificazione del concerto sarà infatti alimentato dalla pedalata di dieci biciclette che potranno essere cavalcate dal pubblico per produrre l’energia necessaria. La serata si svolge in collaborazione con Associazione Echoart – Festival del Mediterraneo e Associazione Fiab Tigullio Vivinbici APS.
Martedì 26 luglio la piazza dei Corallini ospiterà il concerto del Quartetto d’archi Van Kuijk, realizzato in collaborazione con Società dei concerti La Spezia – Festival Paganiniano di Carro e con FAI Liguria, mentre venerdì 29 luglio la serata sarà dedicata al teatro in collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo. Sul palco dei Corallini Elio Germano sarà protagonista di Viaggio al Termine della Notte, liberamente ispirato al capolavoro di Louis Ferdinand Céline, con un accompagnamento dal vivo e di musica elettronica che avrà tra i principali interpreti Theo Tardo.
Il mese di luglio si conclude domenica 31 con un appuntamento per bambini nel Parco del Ciapà: La Poesia vola! spettacolo di musica e teatro con Roberto Piumini e Nadio Marenco alla fisarmonica.
Sarà invece la musica cameristica ad accompagnare la prima decade di agosto: martedì 2 Dimitri Smirnov al violino e viola si esibirà con Dario Bonuccelli al pianoforte per un evento in collaborazione con Bayerischer Rundfunk – Internationaler Musikwettbewerb der ARD Munchen. Sarà il turno di Alexander Lonquich con il Quartetto d’archi Shaboruz venerdì 5 agosto, per un concerto in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Il primo premio al Concours Géza Anda 2021 Anton Gerzenberg sarà infine a Cervo martedì 9 agosto.
Il jazz tornerà sul palcoscenico dei Corallini venerdì 12 agosto con il trio Moroni Bonaccorso Angelucci, mentre nel cuore del mese si svolgerà la residenza artistica, novità dell’edizione 2022, di Sergey Tanin, giovane e talentuoso pianista che nell’estate del 2021 si esibì al Festival di Cervo ottenendo uno straordinario successo coronato da cinque bis.
Nato con spirito residenziale fin dalla sua fondazione, il Festival tornerà dunque nel 2022 a ospitare musicisti in residenza, un’opportunità di formazione e crescita che avrà per protagonista il pianista siberiano, classificatosi terzo al Premio e Audience prize Concours Géza Anda Zurich nel 2018. Sergey Tanin si esibirà con il 3D Trio sulla piazza dei Corallini lunedì 16 agosto, in collaborazione con Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof e con il FAI Liguria, ma anche venerdì 19 agosto in collaborazione con GOG – Giovine Orchestra Genovese. Parte del programma di residenza artistica cervese sarà inoltre il borgo di Lingueglietta (IM), dove il 3D Trio sarà in concerto giovedì 18 agosto.
Valore aggiunto al cartellone e alle ambientazioni naturali sarà conferito da alcuni spettacoli allestiti in situazioni suggestive in grado di regalare al pubblico esperienze uniche. Se il concerto nella chiesa dei Corallini del 19 luglio vedrà l’edificio valorizzato con un disegno luci immersivo e site-specific appositamente studiato per dare risalto alle architetture e agli artisti, il concerto di domenica 21 agosto riporterà alle atmosfere medioevali. All’Oratorio di Santa Caterina si esibirà l’ensemble Ring Around Quartet con Gioco di voci, spettacolo dedicato alla musica del Cinquecento e Seicento: sarà un Candle light concert, uno spettacolo a lume di candela, che consentirà al pubblico di vivere un’esperienza suggestiva e vedere l’Oratorio così come doveva apparire secoli fa.
Serata dedicata alla sperimentazione musicale martedì 23 agosto in Piazza dei Corallini con From Boccherini to Björk, spettacolo dei Wooden Elephant String Quintet. La collaborazione del Festival con il club Tenco porterà, venerdì 26 agosto, il recital unplugged di Fabio Concato per il consueto appuntamento di Cervo incontra il Premio Tenco. Il Festival si chiuderà lunedì 29 agosto con un evento in collaborazione con il Comune di Genova e il Concorso Violinistico “Premio Paganini”: in piazza dei Corallini si esibiranno Giuseppe Gibboni, vincitore del Concorso violinistico internazionale “Premio Paganini” 2021 e Fabio Silvestro al pianoforte.
 
#|#https://www.operaclick.com/news/9%C2%B0-festival-internazionale-di-musica-da-camera-di-cervo-2022