ECODIBERGAMO.IT 01-07-2022

Sezione: WEB
Indetto il Premio «Mauro Gelfi» con il Museo delle Storie - Cultura e Spettacoli, Bergamo

Venerdì 01 Luglio 2022
Indetto il Premio «Mauro Gelfi» con il Museo delle Storie
Concorso È stata bandita la quinta edizione del Premio di studio «Mauro Gelfi», in memoria del direttore del Museo storico di Bergamo dal 1997 al 2010.
«Crocifissione con San Gerolamo, dolenti, Maddalena e Santa», prima meta XIV secolo, Convento di San Francesco di Bergamo (particolare)
Il concorso è stato indetto da Museo delle Storie di Bergamo, Lions Club Bergamo Colleoni, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo con Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia e Fondazione Accademia Carrara. Possono partecipare giovani studiosi fino a 35 anni e sarà premiato un progetto di ricerca relativo al Convento di San Francesco di Bergamo , sede della rete del Museo delle storie di Bergamo.
L’elaborato sarà dedicato allo studio dell’apparato decorativo del Convento di San Francesco finalizzato alla realizzazione di una catalogazione delle decorazioni a fresco del chiostro maggiore, del chiostro minore, della sala capitolare, della sagrestia, dell’area della ex chiesa e degli affreschi che non si trovano più all’interno del complesso conventuale, ma che originariamente ne facevano parte (affreschi strappati o asportati).
LA COMUNITÀ DE L'ECO DI BERGAMO
Inserisci e-mail e password per leggere gratuitamente l'articolo completo
La registrazione al sito de L'Eco di Bergamo è totalmente gratuita, ti permette di accedere a nuove funzionalità e consente a noi di fornire un’informazione sempre più puntuale e attenta al territorio.
Se non hai ancora un account:
#|#https://www.ecodibergamo.it/stories/premium/cultura-e-spettacoli/indetto-il-premio-mauro-gelfi-con-il-museo-delle-storie_1432958_11/