AREZZO24.NET 02-07-2022

Sezione: WEB
Le belle di Foiano

Le belle di Foiano
Saldi Arezzo: spesa di 186 euro a famiglia, giro d'affari da oltre 16 milioni
La stima è dell'ufficio studi di Confcommercio: per la provincia di Arezzo 186 euro a famiglia di spesa, per un volume d’affari complessivo di oltre 16 milioni di euro. Solo sei famiglie su dieci acquisteranno in saldo. A questo dato andrà poi aggiunta la spesa dei turisti.
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Castiglion Fiorentino, musica e negozi aperti fino a tardi per l'inizio dei saldi
Gli ingredienti per una bella serata d’estate ci sono tutti: negozi aperti fino a tardi, saldi e sconti promozionali, aperitivi e cene all’aperto, spettacoli dal vivo, di scena il saggio di fine anno della scuola di ballo “Salsa Academy”, e giochi per i bambini.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Torna il Mercatale in città: sabato 2 luglio, dalle 9 alle 14, in concomitanza con il ritorno della Fiera Antiquaria e dell'avvio dei saldi estivi, sotto i portici di via Roma ci saranno dieci stand con i prodotti di stagione.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Un nuovo Conad City ad Arezzo, inaugurato il punto di via Chiarini
Ad Arezzo arriva il nuovo Conad City di via Chiarini con una proposta di spesa moderna, conveniente e di qualità. Grande attenzione alla tradizione ed alle eccellenze del territorio: nel supermercato presenti oltre 300 referenze in assortimento provenienti dalle migliori produzioni locali.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Locali pubblici e orari serali a Cortona, Salvicchi: "Serve trovare un'intesa con il Comune"
La invoca il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio, Carlo Umberto Salvicchi: “troviamo una soluzione per conciliare le legittime esigenze dei residenti e degli ospiti delle strutture ricettive con quelle, altrettanto legittime, di turisti e giovani che d’estate vogliono divertirsi in sicurezza all’aperto”.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
La nota del consigliere di Scelgo Arezzo Marco Donati in merito all'idea lanciata dal sindaco Ghinelli di riunire in un convegno ad Arezzo tutti i sindaci toscani di centrodestra.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Da venerdì 1 luglio 2022 all'ospedale della Fratta di Cortona si riducono i posti letto riservati al Covid. Qui di seguito il commento del Consigliere regionale della Lega Marco Casucci.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
La relazione del sindaco di Arezzo sull'attività annuale: "L’emergenza pandemica ha significato un impegno particolare anche per la polizia municipale, le ripercussioni economiche del Covid sono state limitate grazie alle misure di “Arezzo non molla e riparte 2.0".
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Arezzo, da palazzina ex comando a nuovo centro per l’impiego
Presentata dall’assessore Alessandro Casi la delibera per l’approvazione del progetto definitivo della nuova sede del Centro per l’impiego regionale che sorgerà dov’è adesso la palazzina comando alla ex caserma Cadorna: un nuovo immobile di tre piani e 1.900 metri quadrati.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Passa la modifica al regolamento del Consiglio Comunale: favorevoli i consiglieri di maggioranza mentre le opposizioni abbandonano l’aula al momento del voto.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Fraternita, vaccini, lavori al Baldaccio e rischio incendi. Le interrogazioni in Consiglio
Palazzo ha chiesto al sindaco lumi sui bilanci della Fraternita, Donati è tornato sui lavori che si stanno svolgendo al sottopasso Baldaccio. Menchetti ha parlato di vaccini, mentre Sileno ha chiesto come l'Amministrazione comunale può rispondere in caso di emergenza dovuta a un incendio.
E' rimasto ferito anche il conducente dello scooter, nell'incidente verificatosi alle ore 17:20 in Viale Umberto I a Foiano della Chiana.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Lampeggiante blu abusivo, braccato per le vie della città
Una pattuglia della Polizia Municipale in servizio ha notato un’autovettura BMW con a bordo il solo conducente che circolava con un dispositivo lampeggiante blu del tutto simile a quello usato dalle forze di polizia in funzione e collocato sopra il tettuccio del veicolo.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
L'incidente è avvenuto questo pomeriggio poco dopo le 16 lungo la via Panoramica del Pratomagno, nel comune di Loro Ciuffenna.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
L'incidente è avvenuto questo pomeriggio poco dopo le 14 alla pista di motocross di via Borro del Tasso, a Terranuova Braccioli.
29 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Un’estate caratterizzata da una bella presenza di visitatori e con il ritorno alla piena attività dei locali, ma con un occhio di riguardo nei confronti del decoro urbano e al contrasto degli eccessi.
29 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Evitare il bonifico e occhio a link e siti-clone. I consigli di Polizia e Airbnb per prenotare la casa vacanza
La Polizia di Stato e Airbnb rinnovano la campagna di prevenzione per aiutare chi si affaccia per la prima volta alle prenotazioni online a riconoscere e stare alla larga dai tentativi di raggiro più diffusi. Perché se prenotare online un alloggio per le vacanze è facile, bisogna però fare i conti con la possibilità di imbattersi in tentativi di truffa.
Al San Donato restano invariati i ricoveri (13), rispetto al report di ieri. I nuovi casi, a fronte di oltre 1300 test, sono 443. Superata quota 2000 per le persone attualmente positive.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Cinzia Garofalo diventa direttore infermieristico dei Pronto Soccorsi Aziendali della ASL Toscana sud est.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Inaugurato il nuovo Centro Civico di Soci, si parte con i medici di Medicina Generale Ar24Tv
Alla presenza di tanti cittadini ieri è stato inaugurato il nuovo centro civico di Soci, “Il Lanificio”. Al taglio del nastro, accanto al Sindaco Filippo Vagnoli, erano presenti Stefano Cecconi di Aruba proprietario dell’immobile e Lucio Veltroni di Health1 con il quale l’amministrazione ha promosso il progetto tra servizi medici e servizi al cittadino.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
I nuovi casi positivi sono 4.547 su 17.221 test di cui 1.875 tamponi molecolari e 15.346 test rapidi.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Per godere dei benefici del sole ricordiamo di proteggere la nostra pelle. I consigli del direttore del dipartimento di dermatologia della ASL Toscana sud est Antonio Castelli.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Firmato l’accordo fra Sei Toscana, Ato e le società gestori di impianti Sienambiente e Aisa Impianti e Zero Spreco che permetterà di abbattere drasticamente il conferimento in discarica.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
A Cortona parte la campagna per lo smaltimento dei rifiuti domestici contenenti amianto.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Si chiude il primo intervento sui Giardini Pubblici di Piazza Matteotti e si apre il cantiere di messa di sicurezza sul complesso ex Santa Chiara.
29 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Allarme siccità, nuova ordinanza a Bucine sull'uso improprio dell'acqua potabile
A causa del lungo periodo di siccità, l’Autorità Idrica Toscana ha invitato le amministrazioni comunali ad adottare, durante i mesi estivi, un’ordinanza specifica volta a regolare il consumo di acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico, vietandone gli usi non essenziali.
29 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Razionalizzazione del consumo di acqua potabile e divieto di uso improprio: il sindaco Ghinelli firma un'ordinanza valida fino al 30 settembre.
28 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Il dottor Andrea Rinnovati va in pensione, il sindaco si reca a salutarlo nel suo ultimo giorno di sala operatoria all'ospedale del Casentino.
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
San Giovanni Valdarno, iniziati i lavori allo stadio e alla Cittadella dello sport
Al via l’intervento di riqualificazione e manutenzione degli impianti sportivi all’interno delle aree denominate Mauro Calvani e Rino Ciantini e i lavori di rifacimento della recinzione e l’adeguamento sismico della tribuna coperta allo stadio comunale Virgilio Fedini. Oltre un milione e mezzo l’investimento complessivo.
01 Lug 2022 - di Rossana Farini
Alternanza scuola-lavoro, al Museo Archeologico i ragazzi del "Galilei" di Poppi
Coloro che in questo periodo si recheranno al Museo Archeologico del Casentino, potranno essere accompagnati nella visita al percorso museale, da un gruppo di 11 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Galileo di Poppi nel contesto di un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto il corso di scienze umane.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Koinè, assemblea per il bilancio 2021. Peruzzi: "Annata pesante, ma abbiamo reagito alle difficoltà"
L’emergenza Covid è stata dura ma Koinè ha retto l’impatto e adesso prosegue il suo percorso di crescita. Lo conferma il bilancio 2021 che sarà discusso nell’Assemblea dei soci che si terrà nel pomeriggio del 1 luglio nella fattoria di Ramarella, nel comune di Laterina Pergine.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Oltre 4,5 milioni di euro di finanziamenti dal Ministero per interventi di restauro in sette chiese della diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro. L’Arcivescovo Fontana: “Un importante contributo che lascio al mio successore”.
30 Giu 2022 - di Rossana Farini
Transizione ecologica, gli studenti scrivono a Giorgetti e il Ministro risponde
I ragazzi dell’Istituto di Poppi scrivono al Ministro per lo Sviluppo economico Giorgetti e il suo capo segreteria risponde. La scuola si è chiusa con questa bella sorpresa che la Dirigente Rita Giancotti adesso vuole giustamente condividere con la comunità del Casentino.
Dall’archivio centenario di Furio del Furia Esposizione evento di Immagini fotografiche  che raccontano la storia del cambiamento femminile e del costume italiano. Sabato 2 luglio ore 18 l’inaugurazione
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Questo sabato 2 luglio alle 21, nel centro storico di Pratovecchio, torna il concerto dal titolo “La musica incontra la natura” tenuto dall’Orchestra Filarmonica Enea Brizzi di Pratovecchio.
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Giancarlo Masini, da San Giovanni Valdarno a San Francisco e ritorno
Sabato 2 luglio alle 17 in Palazzo d’Arnolfo si svolgerà un convegno dedicato al giornalista sangiovannese Giancarlo Masini, inventore delle pagine di divulgazione scientifica sui quotidiani. Oltre al figlio Gino Masini interverranno Giovanni Caprara, Giuseppe Prunai, Piero Baglioni, Iacopo Gori e Ferruccio de Bortoli. A seguire la cerimonia di intitolazione di via Giancarlo Masini in zona Sant’Andrea.
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Festival di Musica Sacra a Cortona, ospite Giovanni Caccamo
Conto alla rovescia per il Festival di Musica Sacra che si tiene per il 19esimo anno consecutivo a Cortona: sabato 2 luglio sarà Giovanni Caccamo ad aprire i concerti. Visto il crescente interesse da parte del pubblico per la manifestazione, l’organizzazione ha istituito una modalità di prenotazione.
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Libro e conferenza, due appuntamenti all'Accademia Casentinese
Questa settimana l'accademia offre due eventi. Sabato 2 luglio, alle ore 18:15, sarà presentato il libro di Anna Morelli, giovanissima poetessa casentinese .Domenica 3 luglio 2022, alle ore 10:45 si terrà invece la conferenza di Giovanni Caselli, antropologo, intitolata "Il deserto dei Tartari, l'ultima esplorazione del 900".
02 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
Giovannini: "Ecco quando inizia il lavoro dell'Arezzo". E annuncia altri acquisti
Il dg amaranto Giovannini: 'C'è una data da cerchiare in rosso sul calendario ed è quella di mercoledì 20 luglio. Ecco quando la prima squadra del Cavallino inizierà a lavorare in vista della nuova stagione, con i calciatori che si stanno già sottoponendo alle visite mediche di rito'.
01 Lug 2022 - di Redazione Arezzo24
L'Amen Scuola Basket Arezzo ed Evangelisti avanti insieme, il coach valdarnese guiderà anche una formazione del settore giovanile.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Torna il Valli aretine, nell'albo d'oro Moser e Argentin. Pantani terzo nel 1991
Torna dopo due edizioni di stop a causa della pandemia, il Giro delle Valli Aretine, classica per Under 23 ed Elite con partenza e arrivo a Rigutino. In ricordo dello storico organizzatore Corrado Livi, prima della gara verrà assegnato un riconoscimento al giornalista Fausto Sarrini.
30 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Open day settore giovanile, l'Arezzo apre le porte dello stadio ai bambini - Video
Dopo il successo dei summer camp, l'estate aretina si tinge sempre più di amaranto grazie all'impegno del dirigenti e degli staff tecnici del vivaio del Cavallino. Lunedì 4 luglio infatti è in programma allo stadio Comunale l'open day del settore giovanile.
28 Giu 2022 - di Redazione Arezzo24
Giorgino Pricop è campione europeo di kickboxing. Jakini: "Motivo di orgoglio, la cintura torna ad Arezzo"
Giorgino Pricop del Team Jakini è campione europeo di kickboxing, l’atleta allenato da Nicola Sokol Jakini ha conquistato la cintura in occasione de “Le stelle del ring”. Il successo ha rappresentato il cuore del grande evento aretino dedicato agli sport di combattimento.
28 Giu 2022 - di Rossana Farini
Imagine camp in onore di John Lennon, il varo con il campione del Midland College Matteo Tersillo Ar24Tv
Domenica 26 giugno è stato inaugurato l’Imagine Camp di Santa Maria, l’undicesima area di Bibbiena dedicata ai giovani. Grazie all’interessamento del Rotary Club Casentino l’intera area è diventat anche un’opera d’arte vivente che colloquia con l’esterno grazie al lavoro realizzato Dagli street Artist di fama nazionale Andrea Crespi e Manu Invisible.
. Inserito in Eventi e Cultura
Scritto da Redazione Arezzo24
Dall’archivio centenario di Furio del Furia Esposizione evento di Immagini fotografiche  che raccontano la storia del cambiamento femminile e del costume italiano. Sabato 2 luglio ore 18 l’inaugurazione
Si narra che Confucio, filoso cinese, disse una frase, che dopo 2500 anni, rappresenta ancora la cifra del mondo: Un’immagine vale più di mille parole.
Ed è proprio da questa riflessione geniale che è partito l’ultimo progetto espositivo del Comune di Foiano della Chiana e del Fotoclub “Furio del Furia” che attinge a piene mani all’immenso archivio fotografico di Furio del Furia, di professione farmacista e di passione fotografo, che a cavallo tra ‘800 e ‘900 visse la sua terra con occhi di pellicola lasciandoci un patrimonio di oltre 6000 foto che raccontano la costruzione della società italiana tra Risorgimento e Grandi Guerre.
Negli anni queste immagini sono state vagliate e studiate sotto ogni punto di vista: sociale, politico, tecnico, geografico.
Mancava ancora di guardarle sotto un profilo, che forse è il più personale ed originale, ovvero quello del cambiamento dei costumi e della moda che Furio del Furia ha amato profondamente.
L’occasione della mostra “Le Belle di Foiano”, che si aprirà sabato 2 luglio per chiudersi il 25 settembre, sono i 90 anni della morte del grande fotografo/farmacista.
“L’idea di celebrare il 90° anniversario della morte di Furio Del Furia può apparire a prima vista originale, racconta Jacopo Franci Assessore alla Cultura del Comune di Foiano della Chiana.  In genere si preferisce commemorare il 50° o il 100° sia nascita o morte di un personaggio famoso. In questo caso il nostro scopo era quello di scoprire un aspetto ancora poco conosciuto e per nulla studiato della sua arte.
Le operazioni di restauro dell’archivio fotografico di Del Furia, ormai giunte alla conclusione definitiva, evidenziano la sua grande attenzione per il ritratto femminile che ci dà spunto anche per  uno studio iconografico del costume dei primi anni del Novecento nella provincia Toscana.
La mostra sarà itinerante e coinvolgerà tutta la città.” 
Fino ad oggi ci eravamo concentrati quasi esclusivamente sulle immagini del decollo industriale per arrivare fino all’avvento e all’affermazione del Fascismo.  I cambiamenti in quegli anni, conclude Jacopo Franci, raggiungevano le piccole comunità come quella di Foiano con vari anni di ritardo, ecco quindi che l’estetica femminile legata ad esempio alla “Belle Epoque”, partita dall’esposizione Universale di Parigi del 1900, ci raggiunse solo verso gli anni dieci. Da quel momento Del Furia inizia a raccontarci l’universo femminile con occhi diversi e ci tramanda una provincia italiana di grande bellezza.”
“La mostra “Le Belle di Foiano” vuole testimoniare, oltre a questa importanza storica e documentale degli scatti di Furio Del Furia, anche la sua sincera passione per la fotografia di ritratto femminile, racconta Marcello Fatucchi presidente del Fotoclub che porta il nome del grande fotografo foianese. La sorella Jole era solita dire che per lui tutte le scuse erano buone pur di non stare in farmacia.  Che si trattasse di un evento o di un ritratto, di un avvenimento o di un’occasione mondana, non c’era scampo: Furio doveva partire con la sua attrezzatura fotografica, ed era impossibile trattenerlo.”
Il programma inaugurale prevede una cerimonia sabato 2 luglio alle 18 in piazza Nencetti e dopo una visita alla mostra diffusa in città, alle ore 21, un concerto con i musicisti Riccardo e Ludovico Reali.
La mostra è promossa dal Comune di Foiano della Chiana assieme al Foto Club Furio del Furia con il sostegno di Coingas Spa, lions club Valdichiana Host, NaturDog,  Gabriele Rigon e Cappelleria Angori di Elena Angori.
#|#https://www.arezzo24.net/eventi-e-cultura/36366-le-belle-di-foiano.html