PRIMALECCO.IT 02-07-2022

Sezione: WEB
Dopo due anni di stop torna la grande musica in Valle San Martino - Prima Lecco

prima LECCO
Dopo due anni di stop torna la grande musica in Valle San Martino
Tre appuntamenti davvero da non perdere
Cultura Valle San Martino, 02 Luglio 2022 ore 14:22
Dopo due anni di sto forzato, grazie alla volontà dell' Amministrazione comunale e della Pro Erve ritorna la grande musica in Valle San Martino grazie alla rassegna “Estate Musicale Ervese”. La direzione artistica, affidata al baritono Giuseppe Capoferri, anche quest'anno propone tre importanti concerti che vedono impegnate formazioni professionali di alto livello artistico e di diverso genere.
Dopo due anni di stop torna la grande musica in Valle San Martino
Il concerto inaugurale della rassegna, "Recital, opera e passione",  è in programma per sabato 9 luglioc2022 alle  21.nella Corte del Borgo di Nesolio, luogo storico e caratteristico che già nelle edizioni passate ha ospitato diversi concerti, e vedrà esibirsi il tenore Luigi Albani accompagnato al Pianoforte dal Maestro Samuele Pala.  Verranno eseguite arie e sinfonie, selezionate tra le più famose composizioni operistiche e canzoni.
Albani, oltre ad essere artista del Coro del Teatro alla Scala di Milano svolge attività solistica in Italia e all'estero. Samuele Pala, invece, vanta collaborazioni con Artisti di Fama Internazionale quali Katia Ricciarelli, o Juan Diego Florez. Collabora inoltre come maestro collaboratore con Teatri italiani ed esteri e attualmente svolge attività di pianista accompagnatore in  una delle classi di canto del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo.
Nella seconda serata, in cartellone sabato 23 luglio alle  21.15 nel  giardino di Villa Mercedes, sarà possibile ascoltare un gruppo composto da giovani interpreti "The Quintett" - “Tra cinema e Teatro”, con la partecipazione del trombettista Prof. Francesco Panico, che proporrà un programma interamente dedicato a compositori che hanno fatto grande la storia del Cinema.
Il terzo ed ultimo Concerto, è previsto domenica 14 agosto alle  21.15 nella la Chiesa parrocchiale di Erve e sarà dedicato alla festività patronale di Santa Maria Assunta.
Voce solista della serata sarà il baritono Giuseppe Capoferri, accompagnato dai violoncellisti Prof. Alfredo Persichilli e Martina Lopez e al pianoforte dal Maestro Damiano Rota, che proporrà un concerto sacro dal titolo “Meditazione in Musica”.
“Un ringraziamento particolare - ha spiegato il sindaco di Erve, Giancarlo Valsecchi - va al Consorzio Bim Bergamo (Bacino Imbrifero Montano), al Lions club Valle San Martino per aver contribuito alla realizzazione del progetto e alla Panocchia di Erve per l'ospitalità”.
Luca de Cani
#|#https://primalecco.it/cultura/dopo-due-anni-di-stop-torna-la-grande-musica-in-valle-san-martino/