LASENTINELLA.GELOCAL.IT 04-07-2022

Sezione: WEB
Caluso, la fontana del parco Spurgazzi risparmia l’acqua

Caluso, la fontana del parco Spurgazzi risparmia l’acqua
l.m. 04 Luglio 2022
caluso
L’acqua sgorga dai rubinetti della “città del vino”, e non ci registrano problemi di carenza idrica nei due pozzi di captazione. Tuttavia la sindaca Maria Rosa Cena è prudente: «Vista l’emergenza idrica in corso, l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a limitare l’utilizzo di acqua - scrive sul sito internet del Comune ,- evitando di eseguire operazioni non necessarie (lavaggio autoveicoli, irrigazione di giardini e parchi, riempimento di piscine private) in questi momenti così delicati. Una maggiore attenzione ai consumi consentirà di limitare gli effetti negativi della prolungata siccità».
Anche la fontana nel parco Spurgazzi, restaurata di recente grazie ad un contributo del lions club Caluso Canavese e della Banca d’Alba e del Canavese, è in funzione risparmio.
«Abbiamo sostituito il sistema idrico della fontana, -sottolinea Cena - approntando un meccanismo di ricircolo continuo dell’acqua che arriva dall’acquedotto comunale, mentre il gioco di luci è alimentato da un misuratore ora collegato al quadro elettrico del municipio». L’intervento è stato affidato alla ditta Zg impianti srl.
Nella fontana ritornata all’antico splendore, dopo anni di abbandono, mancano solo i pesci, che sono stati sistemati provvisoriamente in un laghetto artificiale. L’antica vasca era stata costruita all’inizio del 1700 nel giardino del palazzo, allora dimora dei conti di Valperga.
Per molti anni, insieme ad una seconda vasca più piccola, poi rimossa, era stata alimentata dal Canale di Caluso tramite un elevatore idraulico, dal momento che esso scorre a valle del giardino.
Un intervento di sistemazione del parco, avvenuto alcuni fa aveva modificato l'impianto e da allora l'acqua della piscina era alimentata dalla rete idrica. Sovente però si verificano delle perdite d'acqua.
Come è noto la razionalizzazione dell'acqua per l'irrigazione dei campi agricoli e degli orti è stata introdotta dal consorzio del canale di Caluso già dallo scorso maggio. —
2
#|#https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2022/07/04/news/caluso-la-fontana-del-parco-spurgazzi-risparmia-l-acqua-1.41551927