TRIESTEPRIMA.IT 04-07-2022

Sezione: WEB
A Sistiana al via il progetto "Fiabe al mare"

WhatsApp
Condividi
Al via una bella iniziativa a tema estivo pensata per i più piccoli, per non rinunciare alla cultura neanche durante le vacanze al mare, promuovendo l'interculturalità. Il Lions Club Duino Aurisina, in collaborazione con il Lions Club Ljubljana Tivoli organizza, grazie all'apporto degli allievi del corso di recitazione dialettale dell'Unitre di Trieste, la seconda edizione di Fiabe al Mare.
Presso l'area ristorazione dello stabilimento Castelreggio a Sistiana tutte le mattine dei giorni feriali delle prime due settimane di luglio (dal 4 all'8 e dal 11 al 15) dalle ore 10.00 e per un'ora si alterneranno letture di fiabe sia in italiano che in lingua slovena. Le giornate si alterneranno anche con il progetto  "Fiabe sotto l'ombrellone - da Oddelek za mlade bralce NSK" che prevede la lettura delle favole nella sola lingua slovena.
Queste alcune delle fiabe che verranno lette durante le dieci giornate: Il folletto bizzarro, la tartaruga e il vigile, il soldatino di piombo e la ballerina di carta, la sirenetta e La tartaruga in viaggio per Duino. L'evento gratuito è dedicato a tutti i bambini ed è promosso dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis nell'ambito di Duino&Book e svolto con la collaborazione del Comune di Duino Aurisina.
I benefici della lettura per i più piccoli
Leggere fa bene a qualunque età, è risaputo. I benefici derivanti da questa buona pratica sono molteplici, la lettura, infatti, ci aiuta a rilassarci, migliora l'efficienza del nostro cervello, è un arricchimento culturale, lessicale e tanto altro ancora. Ad essere ancor più benefica per i bambini, però, è la lettura ad alta voce. A confermarlo è una ricerca opera di Giunti Scuola e Giunti Editori con la collaborazione dell’Università di Perugia condotta su 1500 bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, iscritti alle scuole elementari di Torino, Modena e Lecce. Ai bambini è stato proposto l’ascolto di storie come quella di Pinocchio del Grande Gigante Gentile o della Fabbrica di Cioccolato, lette dai propri insegnanti per un’ora al giorno per 100 giorni.
I risultati dello studio hanno rilevato l’importanza di questa semplice pratica e i benefici che, appunto, ne traggono soprattutto i bambini. I dati raccolti dimostrano come la lettura agisca contemporaneamente su diversi aspetti, in particolare sulle dimensioni cognitive e la memoria, la comprensione del testo, la padronanza della lingua, l'intelligenza verbale e l'auto-percezione del benessere. Inoltre, la lettura migliora le capacità di problem solving legate alle sfide quotidiane della vita. Un’ora al giorno di lettura ad alta voce con il proprio insegnate, introdotta con continuità e proponendo testi sempre diversi, incide dal 10 al 20% su aspetti importanti dell’apprendimento, del successo scolastico e della vita. Un miglioramento significativo emerge anche nello sviluppo delle abilità cognitive di base, in media del 18/20%.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.triesteprima.it/formazione/corsi-formazione/fiabe-al-mare-sistiana.html