ILCITTADINOMB.IT 05-07-2022

Sezione: WEB
Seregno, Lions Club presenta il progetto Cascina Anffas: servono 450mila euro

14 minuti fa
Seregno, lions club presenta il progetto Cascina Anffas: servono 450mila euro
Il progetto “Cascina Anffas-costruiamo insieme un verde futuro” è stato presentato al lions club di Seregno. Servono 450mila euro.
14 minuti fa
lions Seregno Brianza Anfass
“Cascina Anffas-costruiamo insieme un verde futuro”, è il progetto presentato nei giorni scorsi dal presidente locale di Anffas, Mauro Brambilla, e dalla vice, Anna Torretta, all’ultimo meeting culturale della presidenza di Ambrogio Dell’Orto, al lions club Seregno Brianza. Un modo per far conoscere a più realtà possibili del territorio una istituzione che quando sarà funzionante permetterà di creare una microcomunità e un centro di agricoltura sociale.
Seregno, il progetto Cascina Anffas
Nell’illustrare il progetto i due hanno sottolineato come gli spazi ricavati all’interno della cascina saranno adibiti a centro di residenza e formazione, alloggi per il presidio delle strutture, spazi educativi e di relazione, spazi per la distribuzione dei prodotti agricoli e per la piccola ristorazione. Poi Brambilla ha aggiunto: “l’avviamento occupazionale delle persone con disabilità all’interno del progetto globale, sarà subordinato ad una loro formazione specifica per essere integrati in un contesto sociale ordinario, con la conseguenza di essere inseriti successivamente in ambiti lavorativi differenziati di agricoltura e distribuzione dei prodotti coltivati”. 
Seregno, il progetto Cascina Anffas: acquistata nel 2021
L’antica cascina è stata acquistata nel luglio 2021. Un edificio alquanto malandato da tempo e in stato di completo abbandono dal 2005, presente in Seregno in via Como, un sentiero di campagna che corre parallelo alla linea ferroviaria Milano-Chiasso, più conosciuto come la cascina Pelucchi, che insiste su un’area di 12 mila metri quadrati all’interno della quale c’è appunto il caseggiato di 220 mq su due piani e un fienile di 100 mq. Una cascina sorta alla fine dell’Ottocento, la cui proprietà era divisa tra una nota famiglia seregnese e una di Merate.
Seregno, il progetto Cascina Anffas: la storia del luogo
In realtà la famiglia Pelucchi era solo affittuaria dell’immobile, in quanto l’ha occupato a partire dal 1928 sino al 2005. Nel 1928 era sceso in Seregno da Viganò Brianza, a cercare lavoro come contadino, Angelo Pelucchi, il cui figlio Angelo Felice coniugato con Maria Carolina Proserpio ha collaborato col padre e poi egli stesso continuato la gestione del podere, successivamente coadiuvati dai figli Amedeo e Rosa, che hanno poi lasciato nel 2005. Una cascina che ha avuto sino a 20 mucche da latte, il cui prodotto fresco era molto ricercato e acquistato dai residenti della zona. 
“Dopo l’acquisto – ha proseguito Brambilla – tramite i canali istituzionali abbiamo partecipato alla manifestazione di interesse per i fondi del Pnrr e sembrerebbe che ci siano buone probabilità a che il progetto possa essere preso in considerazione tenuto conto dello scopo sociale e di interesse collettivo. Finora abbiamo ricevuto molta collaborazione da parte di diverse persone sia per sbrigare le pratiche burocratiche che nella realizzazione dei progetti per la riqualificazione dello stabile. Ci sono già persone che si sono offerte per fornirci materiali a puro prezzo di costo quando inizierà la riqualificazione”.
Seregno, il progetto Cascina Anffas: i costi
La stima dei costi per rendere funzionante l’antica cascina è di circa 450 mila euro, ma solo per l’edificio principale. Un progetto che destato molto interesse da parte di tutti i presenti. 
L'autore
#|#https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/seregno-lions-club-presenta-il-progetto-cascina-anffas-servono-450mila-euro/