ITALYREVIEW.IT 05-07-2022

Sezione: WEB
TERZA EDIZIONE DELLA STAGIONE MUSICALE “NOTE DI SPEZIE. TUTTI I SAPORI DELLA MUSICA”

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 20.45 Parco di Villa Pitotti di Povoletto (UD)
XAVI TORRES TRIO in concerto
Tredicesimo ed ultimo concerto della rassegna
-Ingresso libero-
Note di Spezie giunge a conclusione e lo fa portando il pubblico in un’altra magnifica cornice,come quella di Villa Pitotti. Giovedì 7 luglio, alle 20.45, nel parco di Villa Pitotti a Povoletto, arriverà lo Xavi Torres Trio. Si conclude così, con un’altra serata sotto le stelle, la terza stagione concertistica dell’International Community Music Academy (ICMA) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Chiara Vidoni , finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Xavi Torres è uno dei pianisti più incredibili della scena spagnola ed europea. Attualmente risiede ad Amsterdam, dove ha avuto la possibilità di collaborare con musicisti straordinari, come Dick Oatts, Terell Stafford, Nir Felder, Ben Van Gelder e molti altri. E’ leader del progetto Xavi Torres Trio, con il quale ha partecipato ad alcuni tra i festival jazz più importanti d’Europa e con il quale ha vinto numerosi concorsi.
Giuseppe Vitale è un bassista trevigiano che per anni ha vissuto in diverse parti del mondo, come l’Olanda, l’India o il Messico, collaborando con importanti musicisti in diversi progetti, tra cui Mattia Dalla Pozza, Eleonora Strino, Klaas Balijon, Gabriel Puentes, Roberto Blanco, Andrés Gomez e molti altri.
Jacopo Zanette, musicista, batterista, compositore, insegnante è nato nel 1989. Da gennaio 2016 è stato assistente professore in batteria jazz alla Ionian university di Corfu, in Grecia. Si è esibito in concerti e festival in Italia, Austria, Olanda, Francia, Svizzera, Romania, Slovenia, Croazia, Germania, Stati Uniti, Taiwan, Georgia, Belgio e altri paesi d’Europa. Ha avuto il piacere di suonare con musicisti del calibro di Rob Bargad, Daniel Noesig, Juraj Stanik, Karen Asatrian, John Marshall e molti altri. Ha registrato vari cd con diversi artisti in campo pop ma soprattutto nel panorama jazzistico. È anche co-leader di Zadeno trio.
In questa occasione presenteranno un repertorio con alcuni dei brani del Xavi Torres Trio come “Terragona Line”, “Athos”, “Lepant” e altri arrangiamenti della tradizione del jazz di brani come “Windows” (Chick Corea), “Everybody’s song but my own” (di Kenny Wheeler) e molti altri, per una serata di altissimo livello.
Proposta dalla International Community Music Academy (ICMA), scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 3a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, si conclude all’inizio di luglio 2022 dopo una serie di appuntamenti nella regione Friuli Venezia Giulia. Sotto la direzione artistica di Chiara Vidoni, “Note di Spezie” ha proseguito la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture.
Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. “Note di Spezie” offre quindi degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, dando così origine a delle performance con degli abbinamenti inusuali, e sempre in grado di sbalordire.
La stagione gode del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ed è stata realizzata in partnership con Mondo 2000 ODV, Comune di Bertiolo, FAI – Fondo Ambiente Italiano (Presidenza regionale Fvg), lions club Duino, Gruppo Folkloristico Passons, Circolo San Clemente Povoletto, ESYO – Scuola per giovani musicisti europei, Educandato Statale Collegio Uccellis di Udine, Liceo Scientifico Statale “France Prešeren”.
#|#https://www.italyreview.it/terza-edizione-della-stagione-musicale-note-di-spezie-tutti-i-sapori-della-musica-2/