CALTANISSETTALIVE.IT 08-07-2022

Sezione: WEB
"Dialoghi d'alchimia": al via la manifestazione itinerante tra Caltanissetta, Racalmuto e Mussomeli - CaltanissettaLive.it - Notizie ed informazione - Video ed articoli di cronaca, politica, attualita', fatti

Condividi
Rate this post
Ritorna la manifestazione estiva denominata “Dialoghi d’Alchimia”, organizzata  dall’omonima Associazione culturale, che si terrà tra i territori di Caltanissetta, Racalmuto e  Mussomeli dal 9 luglio al 9 settembre 2022. Il ricco calendario di eventi è finalizzato alla  valorizzazione in chiave culturale della Sicilia interna attraverso la narrazione storica del  territorio e la visita alle emergenze architettoniche meno note. Nello specifico, il chiaro  rimando nella denominazione dell’evento al territorio ‘parlante’ rinvia all’attenzione che gli  studiosi interni all’Associazione pongono allo studio degli aspetti toponomastici che caratterizzano la città e le contrade nissene, sia attraverso il recupero dei nomi attribuiti dalla tradizione orale contadina ai luoghi che mediante la consultazione delle fonti archivistiche.  In tal senso, l’attenzione al territorio costituisce il principale asse di interesse e studio di  Alchimia come attestato, peraltro, dalla passata edizione dei ‘Dialoghi’ centrata sulla riscoperta dei borghi e masserie del nisseno e dal convegno tenuto nel 2019 sulla cultura del  gesso in Sicilia. 
Il programma culturale verrà nel dettaglio esposto sabato 9 luglio presso la corte esterna  della Ex Posta Centrale di Caltanissetta (Piazza Marconi) a partire dalle ore 18.30, nell’ambito dell’appuntamento di apertura dei ‘Dialoghi’ dedicato al musical scritto per Caltanissetta da Nicola Baglivo, il cui arrangiamento musicale è stato curato da Roberto  Gallà. Una produzione artistica che abbraccia la tradizione e la creatività di un giovane, impegnato da anni in città. Modera Linda Urrico. 
Giorno 15 alle 18.30 la libreria sita in via Fra’ Giarratana ospiterà nel suo spazio esterno lo studio di Fabrizio  Lo Porto sull’Opus Magnum di Giovanni Valenti, affresco del soffitto del Teatro Regina  Margherita di Caltanissetta. Introduce la storica dell’arte Aurelia Speziale. 
Seguirà il 22 luglio il secondo appuntamento dei ‘Dialoghi’, a cui prenderanno parte gli  studiosi Luigi Santagati, Liborio Torregrossa, Gianni Taibi e Giuseppe Giugno. L’evento  moderato da Laura Zurli sarà centrato sulla storia antica e ottocentesca di  Caltanissetta e sul ruolo esercitato dalle corporazioni artigianali nella produzione artistica sei  e settecentesca. Gli appuntamenti del 5 e del 10 agosto vedranno rispettivamente la  presentazione del volume “Nomi, cose, città (e contrade)” con le studiose Selene Tumminelli e  Elena Sofia Zaccone e l’avvio di una riflessione scientifica intorno alla proposta di uno  ‘Stradario orale’ per Caltanissetta, che vedrà coinvolto il coordinamento dei comitati di  quartiere cittadini sotto la guida di Carlo Mastrosimone e Enrico Provinzano. Si tratta di  strumenti utili identificativi storicamente della città e dei suoi luoghi (5 agosto, ore 19.00 in via Consultore Benintendi 129; 10 agosto, ore 18.30, Parrocchia San  Domenico), coordinati da Marina Castiglione.
Il 26 agosto si terrà la visita tematica alla Masseria della Scala nel territorio di Mussomeli, in  contrada Scala a partire dalle ore 18.30. L’evento vedrà la partecipazione degli studiosi  Arcangelo Vullo, Giuseppe Giugno, Paolo Lo Iacono, Liborio Torregrossa e del  coordinatore provinciale di Slow Food Fabio Di Francesco. Coordina Mario Cassetti.  L’iniziativa prevede il coinvolgimento del Lions Club di Caltanissetta e dei pittori Filippo Di  Martino, Giuseppe Inserra, Italia Miccichè e Rocco Paci impegnati in una estemporanea di  pittura. Qualificante sarà al termine dell’evento la degustazione curata dalla Condotta Slow  Food Caltanissetta. 
L’ultimo appuntamento dei ‘Dialoghi’ prevede la visita tematica al ‘Castelluccio’ Gibellina di  Racalmuto. L’evento vedrà il coinvolgimento degli studiosi Simona Modeo, Angelo Cutaia,  Giuseppe Pasquale Palumbo, Angelo Campanella e Rosetta Cartella e la partecipazione degli  artisti Filippo Di Martino, Giuseppe Inserra, Italia Miccichè e Rocco Paci impegnati in una  estemporanea di pittura. 
 
(Nella foto Marina Castiglione e Giuseppe Giugno)
 
#|#https://www.caltanissettalive.it/dialoghi-dalchimia-al-via-la-manifestazione-itinerante-tra-caltanissetta-racalmuto-e-mussomeli/