LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO.IT 08-07-2022

Sezione: WEB
Violenza su donne e bambini, in rete la App per le richieste d'aiuto - La Gazzetta del Mezzogiorno

Violenza su donne e bambini, in rete la App per le richieste d'aiuto
Violenza su donne e bambini, in rete la App per le richieste d'aiuto
08 Luglio 2022
Redazione Foggia
FOGGIA - Ora le donne hanno uno strumento in più per combattere la violenza gratuita di cui sono spesso vittime, come confermano quasi quotidianamente i casi di cronaca. È stata presentata infatti l’App “Vìola Dauna” all’auditorium dell’Ordine dei Medici-Chirurghi di Foggia, in occasione dell’evento celebrativo per l’anniversario di costituzione di Vìola Dauna, un tempo associazione ora organizzazione di volontariato. «Alla presentazione - informa una nota - erano presenti la senatrice Valeria Valente presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio e Maria Grazia Mazzola, inviata speciale del Tg1».
Una App intuitiva “Vìola Dauna” con la quale «vogliamo fornire un aiuto concreto a tutte quelle donne della provincia di Foggia (e relativi minori) che si trovano in una situazione di violenza domestica o potenziale», afferma Stefania Di Gennaro presidentessa di Viola Dauna. «Nell’App - aggiunge - sono presenti tutti i numeri dei centri/sportelli Antiviolenza e dei consultori familiari/ambulatori consultoriali suddivisi per ambito territoriale; per ognuno è riportato l’indirizzo e l’orario di apertura. Oltre alla chiamata diretta durante l’orario lavorativo, per i primi vi è la possibilità aggiuntiva di chiamata al numero di reperibilità h24 o di inviare messaggio tramite mail».
«L’App è al momento operativa solo in versione web. Prossimamente lo sarà anche sulle piattaforme di Google Play ed App Store non appena terminerà la fase di pubblicazione», ha dichiarato Michele Zamboni vicepresidente di Vìola Dauna che ha curato l’applicativo insieme all’esperto informatico Tiziano Pio De Maria. «Ci si può collegare sia inquadrando con il proprio cellulare il QR Code a lato, che premendo il tasto “App Vìola Dauna” sulla front page del nostro sito www.violadauna.it; per chi lo desidera, è possibile effettuare il collegamento rapido alla schermata home del proprio cellulare con procedure riportate sulla nostra pagina Facebook o sito internet», conclude il Vicepresidente.
Alla elaborazione della App hanno contribuito anche i club service di Foggia (Rotary Club Foggia, Lions Club Foggia Host, Inner Wheel Foggia, Rotary Club Umberto Giordano, Lions Club Foggia Arpi, Rotary Club Capitanata, Club Kiwanis Federico II Foggia, Club per l’Unesco Foggia). «La versione web del sito - conclude l'organizzazione - consente aggiornamenti in tempo reale in caso di modifiche inserite, con sviluppo, inoltre, di potenzialità future». «La donna vittima di violenza domestica, insieme ai suoi figli - conclude Stefania Di Gennaro - può ora conoscere meglio le strutture d’aiuto più vicine grazie all’App Vìola Dauna».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/foggia/1349569/violenza-su-donne-e-bambini-in-rete-la-app-per-le-richieste-d-aiuto.html