PANORAMA DI NOVI 08-07-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
La biblioteca e sala lettura 'Marina delle Piane Lama'
Autore: E.m.

.e; _'a Z.e ? ? ?;?,?? I?.-? V-
Nella sede ristrutturata
La biblioteca e sala lettura
`Marina delle Piane Lama'
¦ Dopo due anni di chiusura forzata e alcuni lavori di ristrutturazione è stata riaperta.ufficialmente ai Soci la sede della Società Storica del Novese. Per l'occasione è stata inaugurata la nuova biblioteca sala-lettura dedicata a Marina Delle Piane Lama, figlia, prematuramente scomparsa, del Socio Benemerito della Società, Gian Marino Delle Piane, che è anche_ proprietario dell'immobile di via Gramsci dove da decenni la Società trova ospitalità. Dopo aver scoperto la targa commemorativa lo stesso Avvocato Delle Piane insieme al Vice Prefetto Paolo Ponta e al Presidente della Società Storica Paolo Mantero hanno proceduto al taglio del nastro. A seguire la benedizione dei locali da parte di don Massimo Bianchi, Parroco in solidum della comunità Santa Teresa di Calcutta. Erano presenti anche i Sindaci e i rappresentanti delle Amministrazioni dei paesi limitrofi. La loro partecipazione sottolinea, ancora una volta, come l'area di interesse della Società storica sia da sempre estesa oltre i confini della Città. Le istituzioni militari erano rappresentate dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri, il Maggiore Federico Smerieri. Da evidenziare la presenza di Soci che sono venuti anche da lontano
come Augusto Lana, il cui padre Edilio fu nel 1960 tra i Soci fondatori del sodalizio e Francesco Peloso, giovane discendente di una delle più importanti famiglie novesi, oltre a tutti quei Soci che hanno visto 'nascere' la Società nel lontano 1960. È stato per tutti un 'ritorno a casa Ora la sede è finalmente aperta ai Soci e a tutti coloro che vorranno far parte del sodalizio. La sede sarà aperta come consuetudine la domenica mattina dalle 10 alle 12 (a partire dal 10 luglio) e in occasione dei venerdì di luglio, l'8 e il 15, dalle 21 alle 23.
GII Incontri In programma
Gli 'Incontri culturali della Società Storica' si terranno nella Corte della Sede in via Gramsci 73. Si parte mercoledì 13 luglio alle 21 con ima serata dedicata alla storia della società storica che ha da poco compiuto sessantadue anni dalla fondazione. L'evento, curato da Paolo Mantero, Danilo Rovegno e Enzo De Cicco rispettivamente Presidente, Segretario e Vice Presidente della Società Storica ripercorrerà le tappe del sodalizio ricordando anche i Presidenti che si sono succeduti. Il mercoledì successivo, 20 luglio, la serata sarà dedicata alla storia dei giornali novesi a partire dalla metà del 1800 sino al dopo guerra. 11 27 si ricorderanno le figure dei due più grandi collezionisti di foto e cartoline di Novi: Salvatore Acri e Michelangelo Mori. 11 2 agosto sarà il turno di una serata dedicata alla Patrona della Città: 'Una Madonna venuta da lontano, la Vergine Lagrimosa della Collegiata' il titolo. Si continuerà martedì 9 agosto con una serata dedicata alla battaglia di Novi e il giorno 15, anniversario della battaglia avvenuta nel 1799 sarà organizzata una passeggiata mattutina sulle colline circostanti la Città, scenario del cruento evento. Per poter partecipare alle serate è consigliabile la prenotazione presso la Società negli orari di apertura, tramite mail a societastorica@gmail.com o telefonando al numero 351 7054050.
L'attività editoriale
In attesa della storica rivista Novinostra, che ritornerà nei suoi originalI formato e grafica, è appena uscito Il libro scritto dalla Professoressa Maria Paola Repetto dal titolo 'Alla scoperta degli oratori campestri del novese; il quarantesimo testo monografico dalla fondazione della Società. Il testo realizzato con il contributo del Lions Club di Pozzolo e della pagina Facebook '6 di Novi Ligure se...' è reperibile presso la sede della Società Storica del Novese. (e.m.)

***

***

#s#36 #t#1 #c#Alessandria#c#