VIAGGIONELMOLISE.IT 09-07-2022

Sezione: WEB
Larino. Un piccolo test per contrastare una delle emergenze sanitarie più diffuse: il diabete.

3.
4.
Nell’apposito gazebo allestito nella centralissima piazza larinese, in tanti hanno scelto di effettuare il test. Un piccolo tik su un dito, una piccola goccia di sangue necessaria per la misurazione della glicemia, ossia della quantità di glucosio nel sangue, del substrato energetico del nostro organismo che in base a suoi valori diventa o meno campanello di allarme per una delle maggiori emergenze sanitarie di questi tempi, ossia il diabete.
Grazie alla disponibilità del responsabile del centro diabete del basso Molise, il dottore Alfredo Puntillo, la collaborazione di alcuni infermieri e volontari, molti cittadini hanno avuto, dunque, la possibilità di svolgere il test e ‘leggere’ i risultati in pochi minuti e ricevere le ‘dritte’ per contrastare sia livelli alti di glicemia sia quelli bassi altrettanto pericolosi per la salute.
“I dati riportano – ha avuto modo di spiegare Graziella Vizzarri del lions club di Larino –  che le persone affette da diabete in tutto il mondo sono oltre 400 milioni, mentre erano circa 100 milioni appena nel 1980. Si prevede un incremento che porterà nel 2025 alla presenza di oltre 700 milioni di pazienti diabetici.  Un fenomeno purtroppo in grande espansione, figlio di stili di vita sbagliati e non solo, che rappresenta una delle piaghe sanitarie globali, da contrastare con la cultura della prevenzione. È questa la finalità del lions club Larino, promuovere la prevenzione, dallo screening a migliori stili di vita e questa mattinata è l’ennesima dimostrazione del nostro impegno ormai ultradecennale in ambito internazionale ma anche in ambito locale”.
#|#https://www.viaggionelmolise.it/larino-un-piccolo-test-per-contrastare-una-delle-emergenze-sanitarie-piu-diffuse-il-diabete/