QUOTIDIANO DI SICILIA 09-07-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Lions lnternational in Canada la 104esima Convention mondiale

A Montréal più di 11.000 delegati da 212 Paesi ed aree geografiche
Lions International, in Canada la 101esîma Convenlion mondiale
Da sinistra: Messina Appiani, Grimaldi e Sciammetta
MONTREAL (CANADA) - O Canadà. Inizia così l'inno nazionale del Canada, la Nazione Stato con i più estesi e lunghi confini del mondo con una superficie di circa 10 milioni di kmq, monarchia parlamentare con la sua regina, Elisabetta II che abita a Londra, ed oggi la più anziana dei monarchi nella storia di Reali a celebrare il giubileo di diamanti per il suoi 70 anni di regno. Un enorme Paese che copre una estensione seconda solo a quella della Russia, quasi cappello del Nord della Terra e che oggi ha uno dei più giovani Primi ministri.
Justin Trudeau il 29° dal 1864quando fu fondata la Confederazione Canadese, figlio di colui che fu il 15°, rieletto da poco e talmente dinamico, come dicono i suoi critici, da far a volte preoccupare. Una moneta propria — dollaro canadese - membro di G7 e G20, socio fondatore UN nel 1945, un Pil di tutto rispetto ed una popolazione multietnica (su 36 milioni di abitanti il 4,6% sono italiani) che convive senza amLond narch
mazzamenti e dissidi, laboriosa, bilingue - francese inglese - dedita a lavorare, guadagnare migliorare. Un paradiso? No, ma non inferno come tante altre nazioni, né purgatorio come gli Usa oggi, o se si vuole l'Italia.
Ottawa è la sua Capitale, ma la città più popolata e Toronto e quella più ad ovest Vancouver tipicamente internazionale sul lato ovest-Oceano Pacifico a 6 fusi orari da Montreal la più visitata con i suoi 1.700.000 abitanti nel francesissimo Quebec che De Gaulle nel 1967 voleva "libero" per farne "territoire d'outre mer" della Francia avendone come risposta che stavano bene e non volevano essere "liberati" !
In questa deliziosa ed un po' disordin ata città —piccola megalopoli di livello internazionale- si è tenutanell'ultima settimana di Giugno - la 104 International Convention di Lions International, la più estesa Associazione di Volontari nel servizio umanitario, presieduta dall'afro-americano
Mr.Douglas L. Alexander, con la partecipazione di più di 11.000 delegati provenienti da 212 Paesi ed Aree geografiche del mondo tra cui gli Italiani (130) a guida di Leader Siciliani.
Che hanno avuto un successo incredibile: in tutti i seminari, nel corso della parata guidata da uno "sciancato" su sedia a rotelle che vi sta raccontando l'accaduto! (vedi foto) e nella "reception" del Multidistretto 108 ITALY presieduto dall'Avv. Mariella Sciammetta del Lions Club di Patti. Circa 400 Leader da tutto il mondo, tutti gli Officers di Lions International e la presenza del Console Generale Italiano in Canada, l'Ambasciatore Silvia Costantini, il Console Solinas, il Presidente della Organizzazione Internazionale della Aviazione Civile Ing. Sciacchitano (Catanese!) la prima ballerina della "Marie Choinard" Valeria Gallucccio ai quali sono stati date targhe di riconoscimento dei Lions Italiani. Serata stupenda con jazzisti italiani Giammarinaro clarinetto e Buzzurro chitarra, portati da Alfredo Lo Faro che hanno deliziato la serata nella quale è stato annunciato ufficialmente l'endorsement ricevuto dal Dott. Domenico Messina di Trapani a candidato a Vice presidente di Lions International a partire dal prossimo anno a Boston che lo porterà, se eletto, alla Presidenza negli anni successivi dando al mondo per la seconda volta un Presidente Internazionale siciliano dopo Grimaldi (1994). Insomma, un tripudio isolano che ha riempito d'orgoglio e gli interessati ed i Delegati tutti ed in particolare il Dr. Maurizio Gibilaro di Catania, Governatore del Distretto Siciliano.

***

#s#29 #t#1 #c#Catania#c#