QUOTIDIANO DI SICILIA 09-07-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
La "mission" di Lions International: dare di più a chi ne ha bisogno
Autore: Grimaldi Pino

L'opportunità di incontrare persone
che vivono in parti del mondo inimmaginabili
La "mission" di dare di più a
Non solo dal punto di vista fisico
Lions International: chi ne ha bisogno
ma anche e soprattutto morale e sociale
Quando Brian E. Sheehan, statunitense del Minnesota, è stato eletto Presidente 2022-23 ed ha installato i 745 Governatori Distrettuali nella loro carica di responsabilità, la Convention ha chiuso le porte lasciando in tutti gioia per avere partecipato ad un evento straordinario. Che offre anche, e non è poco, la opportunità di parlare con persone che vivono in parti del mondo inimmaginabili. La totale apoliticità ideologica di Lions Internadonal fa sì che tra i soci non vi sia alcuna pruderie partitica o ideologica e la conversazione quando avviene, a tavola o fuori, è pulita e ciascuno dice cosa pensa in libertà. Per cui basta conoscere i famosi duemila vocaboli della lingua più usata nel mondo, l'inglese (anche prima lingua ufficiale delle 19 usate da Lions International) per conversare e sapere cosa l'uomo qualunque pensa dei fatti e misfatti del suo Paese. Lions Russi a dialogare con gli Ucraini e Cinesi con i Taiwanesi. E da essi ed altri di zone calde del mondo apprendere "nuove" che nessuno ufficialmente riporta. Gli Inglesi che avevano già fatto fuori il loro Primo Ministro ed i Russi a dire che Putin non ha ancora incontrato il mediatore neutrale da accettare e far sì che la guerra, si proprio guerra, possa cessare il suo lavoro di macelleria avendo dagli Ucraini assenso sulle provocazioni sempre da tutti negate!
O quelli di Taipei assicurare che la Cina non tenterà mai un atto violento contro loro perché sa bene - ed i Cinesi concordano - che la reazione contro tale a azione sarebbe da parte di tutta l'area Pacifica con la quale XJ ha tutto l'interesse di avere buone relazioni che stanno permettendo la sua estensione di prima potenza mondiale soprattutto con gli Usa in chiara recessione e l'Europa non affatto unita e comunque non entità politica. Parlare di politica ma da persone che hanno a cuore solo il benessere dei diseredati e di quanti rischiano ogni
giorno di morire: ma di fame.
Ecco Lions International: organizzazione di uomini e donne liberi che cercano di dare non solo il "quod superest", ma qualcosa in più a chi ne ha bisogno fisico, morale, sociale. La prossima Convention nel 2023 a Boston. Lavorando per tempi che si auspicano migliori.
Testi di Pino Grimaldi Presidente Internazionale Emerito Former International
President LCI
A cura di Patrizia Penna

***

#s#19 #t#1 #c#Catania#c#