RESTO DEL CARLINO BOLOGNA 10-07-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Festa delle Penne, studenti protagonisti

Festa delle Penne, studenti protagonisti
Gli allievi dell'istituto Montessori Da Vinci hanno ricevuto un dono speciale in ricordo dei cinque anni che li hanno portati al diploma
LA DIRIGENTE MACARIO
«Questi momenti mi commuovono ed entusiasmano ancora dopo 39 anni»
ALTO RENO TERME
Una celebrazione in grande stile. Nella splendida cornice del parco Rufus Thomas, a Porretta Terme, si è tenuta la terza edizione della 'Festa delle Penne", durante la quale, ad ogni diplomato è stata offerta una penna, come ricordo del quinquennio trascorso al Montessori-Da Vinci. Quest' anno i ragazzi hanno scelto una frase di H. Bergson: «Maturare significa continuare a creare sè stessi incessantemente». La dirigente scolastica, Luisa Macario ha, in apertura, commentato la frase, paragonando i diplomati a bruchi che diventano farfalle, pronte a volare verso la vita e la realizzazione personale e professionale. «Questi momenti - ha detto Macario -, che vedono i ragazzi protagonisti, anche dopo 39 anni nella scuola, mi commuovono ed entusiasmano come la prima volta. In questi tre anni si è creata una perfetta sinergia col territorio, con l' amministrazioGUALANDI (CNA)
«Le nostre aziende sono pronte ad assumere questi ragazzi»
ne comunale, con le associazioni e col mondo aziendale». A consegnare le penne ai ragazzi è stata una delegazione del consiglio comunale, capitanata dal sindaco Giuseppe Nanni e dalla vicesindaca Elena Gaggioli. Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio d' Istituto Massimo Morandi e Marco Gualandi, vicepresidente provinciale di Cna che ha promosso, come sempre, l'evento. Presente anche il Lions club. «Cna si complimenta con l'Istituto - ha detto Gualandi - per la bellissima iniziativa e con gli studenti per avere raggiunto l'obiettivo della maturità. Le nostre aziende sono pronte ad assumerli, c'è bisogno di lavoro qualificato. E se qualcuno di loro volesse aprire una start up può rivolgersi agli uffici Cna. Esiste una forte collaborazione tra Cna e l'Istituto». I pensionati anche quest'anno grazie a Cna hanno frequentato il corso di educazione digitale con gli studenti in veste di tutor.

***

#s#21 #t#1 #c#Bologna#c#