REGGIONLINE.COM 10-07-2022

Sezione: WEB
A Reggio Emilia il "campo internazionale della gioventù Lions". VIDEO Reggionline -Telereggio – Ultime notizie Reggio Emilia |

Home   »   Video • Eventi • On Demand   »   A Reggio Emilia il “campo internazionale della gioventù Lions”. VIDEO
A Reggio Emilia il “campo internazionale della gioventù Lions”. VIDEO
10 luglio 2022 Nicole Nasi
L’iniziativa è organizzata dalla sezione reggiana del Club, che anche quest’anno ha portato a nella nostra città 13 tra ragazzi e ragazze tra i 17 e i 20 anni provenienti da diversi Paesi europei
 
REGGIO EMILIA – E’ iniziato il “campo internazionale della gioventù Lions”, iniziativa organizzata dalla sezione reggiana del Club che anche quest anno ha portato a Reggio Emilia ragazzi provenienti da diversi paesi europei.
“Il campo è nato all’interno del Lions Club International ed è uno dei service delle iniziative, che sono il fiore all’occhiello dei Lions perché porta e rafforza molto la nostra mission: favorire la comprensione tra i popoli – il commento di Daniela Gardini, direttrice del campo – I ragazzi stanno insieme e hanno l’opportunità di scambiare i dee, culture e anche modi di cucinare perché saranno chiamati a cucinare una specialità culinaria tipica del loro paese. Accorciamo un po’ le distanze. E’ un’iniziativa che ha anche portato cose molto belle, come ad esempio il matrimonio tra due ragazzi provenienti dalla Danimarca e dal Giappone”.
Tredici ragazzi e ragazze provenienti da dieci diversi Paesi europei sono i protagonisti dell’edizione 2022 del “campo internazionale della gioventù Emilia Lions” organizzato dal Lions Club. Giovani di età compresa tra i 17 e 20 anni che, dopo essere stati ospiti per due settimane delle famiglie dei soci della sezione reggiana dell’associazione, parteciperanno a un intenso programma di iniziative per dieci giorni. I ragazzi saranno accompagnati alla scoperta della cultura, della storia e della gastronomia del nostro territorio e alloggeranno all’ostello della gioventù del castello di Rossena. “Ormai è qualche anno che faccio il camp leader – ha raccontato Federico Nasi, camp leader Lions – E’ un’esperienza bellissima e indimenticabile. Ospitiamo tanti ragazzi e si possono incontrare molte culture. Sono curiosi e hanno voglia di sperimentare, soprattutto perché il nostro è un campo inclusivo. hanno voglia di capire quali siano le abilità e le disabilità delle altre persone”.
Un percorso partecipativo finalizzato all’accoglienza e alla conoscenza presentato in Sala del Tricolore a Reggio. “Finalmente, ripartono gli scambi internazionali che sono parte integrante anche dell’accoglienza che questa città da tempo fa con i propri ragazzi – le parole di Raffaella Curioni, assessora comunale all’Educazione – Oggi salutiamo in Sala Tricolore questi 13 studenti che vengono da altri Paesi che fanno un campo internazionale con noi. Siamo naturalmente molto contenti e tutto questo è possibile perché c’è una grande collaborazione del territorio, in particolar modo. Per quanto riguarda questa iniziativa con i Lions”.
#|#https://www.reggionline.com/reggio-emilia-campo-internazionale-della-gioventu-lions-video/