MALPENSA24.IT 12-07-2022

Sezione: WEB
Al Concorso di Cassano vince la pianista Shimozato. I Lions di Olgiate la premiano - MALPENSA24

Al Concorso di Cassano vince la pianista Shimozato. I Lions di Olgiate la premiano
12/07/2022 Sergio Zaza GALLARATE | MALPENSA
CASSANO MAGNAGO – Takeshi Shimozato: è stato lei ad aggiudicarsi il primo posto al Concorso nazionale per pianoforte “Villa Oliva” , che si è svolto lo scorso 10 luglio. L’appuntamento con le giovani promesse della musica, ormai una tradizione a Cassano Magnago, ha premiato la giovane giapponese. Che non le è valsa solo una stretta di mano e una pacca sulla spalla, ma anche una borsa di studio di 500 euro da parte del Lions Club Olgiate Olona. Che, come ogni anno, offre il suo contributo per sostenere talenti e giovani sogni nati sulle note di uno spartito.
La tradizione Lions
Il concorso è è organizzato e diretto dal maestro Sabrina Dente, socia del Lions Club Olgiate Olona. Il presidente di turno è Umberto Nallin (nella foto in alto insieme alla vincitrice Takeshi Shimozato, al maestro Dente e al sindaco di Cassano Magnago Pietro Ottaviani). Proprio il presidente spiega i motivi che spingono il Lions Club che ora guida a donare questi 500 euro, ormai è una tradizione. «Si tratta di uno strumento per aiutare i ragazzi a entrare a far parte del mondo della musica», racconta. Ma anche per fare in modo che «inizino a confrontarsi fra loro». A offrire un palco, infatti, sono proprio i Lions: «In genere, invitiamo i vincitori ai nostri eventi, li ospitiamo alle serate e diamo loro la possibilità di esibirsi». E lo stesso fa Sabrina Dente, che «li invita agli eventi che organizza».
La borsa di studio
A vincere a questo giro è stata la giovane giapponese, di ventiquattro anni. «Da quattro anni si trova in Italia – spiega Nallin – e sta studiando musica al conservatorio di Imola». A lei è andata la borsa di studio e «potrà utilizzare questi soldi come meglio crede: per sostenere i suoi studi o come contributo per nuovi strumenti. Insomma, tutto ciò che le può essere d’aiuto».
#|#https://www.malpensa24.it/cassano-musica-pianista-borsa-studio-lions/