ABMREPORT.IT 12-07-2022

Sezione: WEB
Detenuti formati per diventare operatori edili: ora avranno un attestato spendibile nel mondo del lavoro

Detenuti formati per diventare operatori edili: ora avranno un attestato spendibile nel mondo del lavoro
Vincenzo Alvaro
Detenuti formati per diventare operatori edili: ora avranno un attestato spendibile nel mondo del lavoro
 
Alla presenza del Prefetto di Cosenza, del presidente del Tribunale di Castrovillari, del Direttore Generale Dap Detenuti e Trattamento, del Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria, delle autorità del Governo Regionale e locale e del Magistrato di Sorveglianza giorno 15 luglio nel salone polivalente dell’Istituto Penitenziario di Castrovillari alle ore 10.30 si terrà la manifestazione per la consegna degli attestati del corso professionalizzante riservato alla popolazione detenuta “operatore per la realizzazione di opere murarie e impermeabilizzazione” (nella foto la presentazione del progetto). 
Il Direttore della Casa Circondariale di Castrovillari - Giuseppe Carrà evidenzia l’importanza del corso che è consistito 240 ore di formazione che hanno consentito ai formatori di concretizzare l’idea progettuale su 21 soggetti ristretti.
Difatti, la proposta progettuale è stata avviata da parte dell’Agenzia Interinale ADECCO s.p.a., agenzia dispensatrice di servizi, iscritta al fondo FormaTemp che ha accolto, tra i numerosissimi progetti presentati quello proposto da Form Retail, ente di formazione attivo sul territorio nazionale, in collaborazione con la Fenailp Costruttori, relativo al percorso di rinserimento dei detenuti della Casa Circondariale di Castrovillari, per l’alto spessore valoriale, a cui si sono uniti, grazie ad un apposito protocollo d’intesa l’Associazione Lions club Castrovillari.
A conclusione di questo percorso formativo, che si celebrerà appunto il 15 luglio 2022, il fondo Forma Temp procederà all’emissione di un attestato di formazione professionalizzante, che viene inserita nella banca dati del fondo FormaTemp e dell’agenzia per il lavoro. La spendibilità dell’attestazione – sia all’interno dell’istituzione penitenziaria, sia nel contesto esterno - consentirà opportunità lavorativa nel settore edile.
Il progetto prevede infatti che a conclusione del corso il 35% dei soggetti venga assunto da ditte edili della Fenailp costruttori con contratto in somministrazione.
#|#http://www.abmreport.it/news/12900-detenuti-formati-per-diventare-operatori-edili-ora-avranno-un-attestato-spendibile-nel-mondo-del-lavoro.html