LIBERTA.IT 13-07-2022

Sezione: WEB
Nuovo cartellone della rassegna "Bobbio Classica": si parte il 24 luglio - Libertà Piacenza

Nuovo cartellone della rassegna “Bobbio Classica”: si parte il 24 luglio
adesso
Oggi, 12 luglio, nella Sala Ricchetti della Banca di Piacenza è stato presentato il nuovo cartellone della rassegna “Bobbio Classica” diretta artisticamente da Maria Ernesta Scabini. La manifestazione è sostenuta dalla Banca di Piacenza, da La Toscanini, dagli Amici della Lirica di Piacenza e dal Lions Club Bobbio. L’ampio cartellone di “Bobbio Classica” inizierà domenica 24 luglio e si concluderà domenica 4 settembre, offrendo numerosi appuntamenti.
Si parte domenica 24 luglio alle 18 all’Auditorium Santa Chiara con “Scrivere per pianoforte con linguaggio contemporaneo”. Dibattito e ascolti con Sonia Bo, Federico Gardella, Anne Marie Turcotte, moderatore Federico Perotti e Maria Iaiza al pianoforte. In serata, nel giorno stesso alle 21.15 nel chiostro di San Colombano, si terrà il recital pianistico di Michele Campanella, con musiche di Liszt e Mussorgsky.
Venerdì 29 luglio alle 21.15 al Castello Malaspina Dal Verme avrà luogo un “Viaggio musicale dal Rinascimento ad oggi” con il Quintetto d’archi 5 Strings con Gabriele Schiavi e Monica Bertuzzi ai violini, Marcello Schiavi alla viola, Vieri Giovenzana al violonbasso e Claudio Schiavi al contrabbasso, alle prese con musiche di Praetorius, Vivaldi, Rota e Morricone.
Si prosegue mercoledì 3 agosto alle 21.15 al Castello Malaspina Dal Verme con un altro recital pianistico, che vedrà protagonista Alice Micahelles, tra brani di Arndt, Joplin e Gershwin. Mercoledì 17 agosto alle 21.15 nel chiostro di San Colombano: protagonista il celebre soprano Anna Maria Chiuri, accompagnata dal pianista Martino Faggiani. Musiche di Strauss, Martucci, Mahler, De Falla e Wagner.
Infine, domenica 4 settembre alle 18, all’Auditorium Santa Chiara si esibirà il Duo d’archi “La Toscanini” con la violinista Mihaela Costea e il violista Behrang Rassekhi, che proporranno brani di Mozart, Haydn e Telemann. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito. In caso di pioggia, i concerti nel chiostro e al castello si terranno nella Basilica di San Colombano. Info: Comune di Bobbio, tel. 0523.962813, www.comune.bobbio.pc.it o www.pontemusicale.it , tel.347.3158184.
© Copyright 2022 Editoriale Libertà
#|#https://www.liberta.it/luoghi/piacenza/2022/07/13/nuovo-cartellone-della-rassegna-bobbio-classica-si-parte-il-24-luglio/