PUPIA.TV 13-07-2022

Sezione: WEB
Aversa, il “Neapolitan Mandolin Quartet” al Teatro Cimarosa

Redazione
13 Luglio 2022
Con il Neapolitan Mandolin Quartet, giovedì 14 luglio, alle ore 21, si apre il Cimarosa Summer Art, la rassegna estiva che si terrà presso la Corte di Salone Romano, voluta dalla famiglia Virgilio ideata e sotto la direzione artistica del giornalista e promotor culturale, Giuseppe Lettieri. – continua sotto –
Ci sono ancora alcuni biglietti disponibili presso il botteghino del teatro Cimarosa. Il primo evento sarà dedicato allo strumento musicale che più di tutti rappresenta la “napoletanità” nel mondo: il mandolino. Sul palco della corte del Salone Romano ci saranno musicisti di primo piano. Infatti, il Neapolitan Mandolin Quartet è composto da Edoardo Amirante (primo mandolino) Gennaro Errico (secondo mandolino) Massimiliano Gaudio (mandola) e Mauro Squillante (mandoloncello).  Proprio quest’ultimo, docente di mandolino presso il Conservatorio Martucci di Salerno, è considerato tra i massimi esponenti internazionali di questo strumento e tra i massimi specialisti negli strumenti antichi a plettro.
Con Squillante, ci sarà in una nuova veste anche Edoardo Amirante, ormai prossimo alla laurea in mandolino, che tutti conoscono come talento puro del violino, lo strumento principe di Paganini, che però, amava appunto anche il mandolino e la chitarra. Ad affiancarli Gennaro Errico, anche lui violinista ma che da qualche tempo si è dedicato a questo strumento che il napoletano Raffaele Calace portò a livelli altissimi e Massimiliano Gaudio, musicista sensibile, che da anni si dedica anche alla ricerca, non dimenticando la famiglia strumentale dei plettri, ha origini molto antiche, e già in epoca barocca era adoperata nelle composizioni musicali, a cominciare dal grande Vivaldi.
“Sarà il primo di una serie di appuntamenti – ha dichiarato l’art director Giuseppe Lettieri – che abbiamo voluto dedicare a chi resta in città. Concerti e spettacoli all’aperto, e non solo, per stare insieme sotto le stelle. Tanti appuntamenti fino a metà settembre a prezzi popolarissimi. Ed inoltre grazie agli sponsor cosiddetti tecnici quasi tutte le serate saranno accompagnate da piccole degustazioni che offriremo ai presenti. Iniziamo con I Cugini e le sorprese del loro chef e con A Keys, centro nutrizionale che si soffermerà, offrendola, sul valore delle frutta nella alimentazione. Ma per gli spettatori non mancheranno altre gradite sorprese, nel corso della serata, che non voglio svelare. Lo scopriranno, parafrasando Battisti, solo venendo! Inoltre per questo primo appuntamento in collaborazione con il lions club Aversa Città Normanna presieduto da Eufrasia Cannolicchio  ospiteremo, grazie anche alla sensibilità di Enzo Virgilio, circa una ventina di giovani studenti universitari provenienti da tutta Europa. Infine voglio ricordare che giovedì 21 Luglio invece ospiteremo a corte Summer la grandissima attrice Lalla Esposito e ringraziare gli sponsor che hanno dato una mano ad organizzare tutta la rassegna”. – continua sotto –
Il costo del biglietto è di soli dieci euro per i possessori della Cimarosa Summer Card, che si può ancora ritirare presso il botteghino del teatro e di dodici euro per tutti gli altri.
articolo precedente
#|#https://www.pupia.tv/2022/07/caserta-provincia/aversa-il-neapolitan-mandolin-quartet-al-teatro-cimarosa/530536