VIGEVANO24.IT 13-07-2022

Sezione: WEB
Lomello, festa per i primi 10 anni di vita della biblioteca Giovannini-Magenta - Vigevano24.it

Attualità | 13 luglio 2022, 12:17
Lomello, festa per i primi 10 anni di vita della biblioteca Giovannini-Magenta
Durante la premiazione dei vincitori della borsa di studio “La scuola per l’ambiente”, è stato ricordato il primo decennio di attività sul territorio della BGM. Presente la vera anima dell’associazione: Tina Magenta. In questi anni, oltre alla borsa di studio, ha proposto tantissime attività culturali poi sviluppate insieme agli insegnanti della scuola media “Magnaghi” di Lomello
Dieci anni di promozione della cultura attraverso attività rivolte a ragazzi in età scolare ed adulti, dieci anni di sinergia con la scuola media “Magnaghi” di Lomello, dieci anni di progetti e di tanto lavoro svolto dietro le quinte. E’ un anniversario speciale quello che la biblioteca Giovannini-Magenta ha celebrato verso la fine dello scorso mese di maggio. Un lasso temporale importante che a giudicare dalle molteplici attività organizzate è letteralmente volato.
Un periodo contrassegnato da tante proposte che hanno abbracciato diversi ambiti. Impossibile elencarle tutte, ma l’impegno contro la violenza sulle donne, le battaglie per la valorizzazione del territorio lomellino e tematiche come il bullismo e l’ambiente sono sempre state trattate con grande attenzione da parte dell’associazione. Gli studenti della scuola media “Magnaghi” di Lomello hanno potuto arricchire il proprio bagaglio culturale proprio grazie alle molteplici iniziative della BGM.
Tanto impegno che è stato premiato attraverso un evento organizzato ad hoc: la festa di fine anno. Sabato 28 maggio è stata l’occasione per consegnare i riconoscimenti agli alunni che si sono distinti nei concorsi organizzati dalla biblioteca Giovannini-Magenta. Gli studenti di terza media, dopo aver seguito una serie di incontri con esperti di materie ambientali, hanno potuto dimostrare quanto acquisito con una prova specifica sul tema trattato.
Un format collaudato che ha visto nel corso degli anni approfondire argomenti di grande attualità con relatori d’eccezione. E se nel 2021 è stato il turno del bullismo, il 2022 è stato l’anno dell’iniziativa “La scuola per l’ambiente”. Gli alunni si sono impegnati e, alla fine, i verdetti sono arrivati puntuali. La commissione ha assegnato il primo posto a Giulia Larioli (premio di 500 euro), piazza d’onore per Edoardo Mazzucco (premio di 200 euro) e terzo gradino del podio a pari merito per Alessandra Grassi e Hiba Marzak, per entrambe un libro di prestigio.
Gli studenti di seconda media si sono invece cimentati nel concorso letterario. A trionfare è stata Marwa Rabie che si è assicurata il premio di 200 euro, contributo coperto interamente dal Lions Club Mortara Mede Host. Infine, pure gli studenti di prima media sono stati coinvolti dalle attività della BGM. Per loro è stato riservato un concorso di matematica che ha visto prevalere Gabriele Rosu. In questo caso i 100 euro dati al primo classificato arrivano direttamente dal Comune di Ottobiano perché, i ragazzi residenti in tale Comune, frequentano le scuole medie di Lomello.
Novità assoluta di questo 2022 è l’introduzione dei diplomi di merito. Su segnalazione della commissione è stato attribuito il premio per l’originalità a Michea Farinella (seconda media) e quello per la critica a Kristian Schinello (terza media). La giornata, all’insegna dell’allegria e dei festeggiamenti, è proseguita con alcune rappresentazioni che hanno ovviamente seguito il filo conduttore: l’ambiente. La musica in sottofondo ha poi regalato un’atmosfera unica. Il tutto sotto l’occhio attento del dirigente scolastico Daniele Bonomi.
Non poteva mancare Tina Magenta che, insieme al marito Gianfranco, rappresenta l’anima della biblioteca Giovannini-Magenta. “Dieci anni di BGM - dichiara - fanno un certo effetto. Sembrano tanti, ma in realtà sono passati così in fretta che non ce ne siamo neppure accorti. Devo ammettere che, una volta sul palco, ho pensato a tutto ciò che abbiamo organizzato in questi anni con un senso di grande soddisfazione. Con le scuole siamo stati promotori di tantissime iniziative, un numero talmente elevato che rende complicato ricordare le più datate. Ci tengo molto a ringraziare tutte le persone con cui abbiamo collaborato in questo arco temporale: gli studenti, le famiglie, gli insegnanti, le commissioni che valutano gli elaborati e più in generale tutto il mondo scolastico”.  
Fabrizio Negri
#|#https://www.vigevano24.it/2022/07/13/leggi-notizia/argomenti/attualita-11/articolo/lomello-festa-per-i-primi-10-anni-di-vita-della-biblioteca-giovannini-magenta.html