ILNAZIONALE.IT 15-07-2022

Sezione: WEB
Albenga, il premio "Alfredo Biondi" al notaio Luciano Basso - Ilnazionale.it

Eventi e Turismo | 15 luglio 2022, 08:06
Albenga, il premio "Alfredo Biondi" al notaio Luciano Basso
Il riconoscimento è stato istituito dal Centro Pannunzio
Il Centro Pannunzio ligure ha istituito il premio “Alfredo Biondi”, avvocato penalista, deputato, senatore e ministro liberale di Genova che partecipò alla fondazione del Centro Pannunzio in Liguria. Tra l'altro fu anche il primo difensore di Enzo Tortora.
"Vogliamo ricordare Biondi, principe del foro e liberale coerente, a due anni dalla morte, con un riconoscimento non effimero che quest’anno andrà al notaio Luciano Basso, anche lui avvocato che nella sua giovinezza partecipò insieme alla moglie, alla vita del partito liberale di cui Biondi era leader. Il premio a Basso è un dovuto riconoscimento ai liberi professionisti, una categoria benemerita,non sempre considerata come meriterebbe" commenta Pier Franco Quaglieni. 
Basso, nato ad Albenga il 29 novembre 1953, sposato con la dottoressa Laura Dagnino, ha due figli: Dominic e Sonia che ha adottato con atto moralmente  generoso ed esemplare anche sotto il profilo civico. Diplomato al Liceo Classico Giovanni Pascoli di Albenga, si è laureato in Giurisprudenza all'Università di Genova nel luglio 1977. Svolge la pratica di avvocato presso lo Studio del compianto avvocato Donato Cangiano e la pratica notarile presso lo studio del suo maestro e mentore, il notaio Marcello Navone.
Nella primavera del 1982 ha superato contemporaneamente l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di avvocato a Genova e al Concorso Notarile. Si è iscritto all'ordine forense per cancellarsi non appena ricevuta l'attribuzione della sede notarile di Ceva (CN), dove ha esercitato la professione e contemporaneamente la funzione di vice pretore onorario per cinque anni.
Nell'estate del 1988 ha ottenuto l'assegnazione della sede notarile di Albenga dove ha esercitato per circa 30 anni la professione in associazione col collega e amico fraterno, purtroppo prematuramente scomparso, il notaio Angelo Navone; oggi continua la professione in forma autonoma, essendo ormai vicino al traguardo di 40 anni di anzianità.
Ha fatto parte per due consiliature del Consiglio di Indirizzo della Fondazione De Mari di Savona. È socio da 38 anni del Lions Club Albenga Host, nel quale ha ricoperto gli incarichi di segretario, cerimoniere e presidente, oltre ad incarichi in qualità di Officer Distrettuale.
Comunicato stampa
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/07/15/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/albenga-il-premio-alfredo-biondi-al-notaio-luciano-basso.html