TORINOGGI.IT 15-07-2022

Sezione: WEB
Lions Club international, Carlo Ferraris è il nuovo governatore del distretto 108 Ia1

lions club international, Carlo Ferraris è il nuovo governatore del distretto 108 Ia1
(h. 12:58)
Molini di Triora new entry al parco delle Alpi liguri. Il presidente Alessandri: “Cresce la nostra famiglia. Ancora più protagonisti della rinascita del territorio”
(h. 12:02)
Con "Racconigi 25" risorge un pezzo di Borgo San Paolo: al via 50 milioni di euro di lavori per le case popolari [FOTO E VIDEO]
(h. 11:16)
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità | 15 luglio 2022, 12:58
lions club international, Carlo Ferraris è il nuovo governatore del distretto 108 Ia1
Si apre l’anno sociale del Distretto, che vanta 1.984 soci, suddivisi in 72 club, di cui il 27% sono donne
Carlo Ferraris
Si terrà sabato 16 luglio il 28° congresso di apertura dell’anno sociale del Distretto 108 Ia1 del lions club International. A partire dalle ore 9.15 al Museo dell’Automobile di Corso Unità d’Italia 40 a Torino, si svolgerà l’insediamento del nuovo Governatore Carlo Ferraris in carica per l’anno 2022-2023, con il Primo Vice Governatore Michele Giannone e il Secondo Vice Governatore Roberto Turri. All’ordine del giorno le linee guida del mandato del neo Governatore: si parlerà delle sfide che caratterizzano questi tempi ardui, con una pandemia che ha modificato le nostre abitudini e una guerra di cui non si conoscono né prevedono gli sviluppi, dell’attività associativa e di volontariato in questo contesto e dei Service che permettono alla fondazione, ai singoli club e distretti, di intervenire sul territorio laddove vi sia la necessità. Seguiranno i lavori congressuali con la presentazione del bilancio e le relazioni distrettuali. 
Saranno presenti, tra gli altri: Giovanna Pentenero, Assessora al lavoro e alle attività produttive; Maurizio Marrone, Consigliere Regionale; Sandro Castellana, Past Direttore Internazionale e Membro della lcif; Elena Appiani, Direttrice Internazionale; l’immediato Past Governatore, il Presidente Distrettuale Leo, i Presidenti dei Club distrettuali.
“Il nostro Distretto, nato nel 1995, conta oggi 1.984 soci, suddivisi in 72 club, di cui il 27% sono donne, un dato in crescita lieve, ma costante. Per incrementare l’impegno delle donne e coinvolgere i giovani è stato implementato anche il comitato New voices” dice il neo Governatore Ferraris.
"Le attività cardine del Distretto si suddividono principalmente in 5 grandi aree: diabete, ambiente, fame, vista, cancro pediatrico. “Nell’anno 2021-22, il totale dei fondi donati attraverso i nostri Service ammonta a 662.820 euro, così suddivisi: area diabete 12.388 euro, ambiente 13.295 euro, vista 49.640 euro, fame 122.013 euro, cancro infantili 46.015 euro, altro 419.469 euro. Su Torino città c'è un Service di grande rilevanza che riguarda l’area “fame” grazie al quale al mattino in alcune strutture vengono servite le colazioni agli ospiti” – continua Ferraris." I Service del Distretto, declinati nelle attività dei singoli club, sono capillari e rispondono a esigenze e necessità del territorio: solo nell’ultimo anno sono state organizzate circa 3 mila attività Service, per un totale di più di 40mila ore di servizio volontario.
Una delle ultime attività in termine di tempo verso la cittadinanza riguarda l’unico Centro italiano per la raccolta degli occhiali usati, uno dei tre presenti in Europa (gli altri due hanno sede in Francia e Spagna). Nato nel 2003 a Chivasso, raccoglie occhiali usati da tutta Italia e anche dall’estero per donarli a chi ne ha bisogno. Recentissima è l’apertura di una sede torinese del Centro presso l’Educatorio della Provvidenza: in un solo mese sono già state fatte 450 ore di lavoro nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro con l’Istituto Plana di Torino e 120 ore socialmente utili.
Durante l’evento di sabato 16 luglio, gli Inni lions club International saranno suonati dagli Orchestrali dell’Associazione Filarmonica Castellamonte - Scuola di Musica “Francesco Romana”, che nel 2022 festeggia i 200 anni di fondazione. 
L’evento è aperto a tutti i soci.
CARLO FERRARIS
Classe 1950, Carlo Ferraris è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia e Oncologia. Nella sua carriera professionale ha ricoperto Ruoli di Direttore di Struttura Semplice e Dipartimentale all’Ospedale Martini di Torino; di Direttore di Struttura Dipartimentale, Direttore f.f.  della S.C. Chirurgia e infine Direttore S.C. Chirurgia all’Ospedale di Chivasso. È stato docente per 10 anni presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Molinette di Torino.
Autore di più di 50 pubblicazioni in tema di Chirurgia, ha tenuto relazioni in molteplici Congressi Scientifici Regionali, Nazionali e Internazionale, ha eseguito più di 15.000 interventi chirurgici di piccola, media, alta e altissima chirurgia addominale. Attualmente Libero Professionista, presta Servizio presso la Casa Di Cura San Luca di Pecetto Torinese come chirurgo ed endoscopista ed è Direttore Sanitario della GENEA Biomed di Chivasso.
comunicato stampa
#|#https://www.torinoggi.it/2022/07/15/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/lions-club-international-carlo-ferraris-e-il-nuovo-governatore-del-distretto-108-ia1.html