ILCITTADINOMB.IT 15-07-2022

Sezione: WEB
Lions Club Seregno porta Toatmasters in Brianza - Il Cittadino di Monza e Brianza

12 minuti fa
Lions Club Seregno porta Toatmasters in Brianza
Il neo presidente del Lions club Seregno Aid ha promosso con successo un evento per far conoscere una realtà come Toastmasters in Brianza.
12 minuti fa
Lions Aid Toatmaster
Il neo presidente del Lions club Seregno Aid, Andrea Bellini, nella serata di giovedì 14 luglio, al Club horses di Misinto, consapevole dell’importanza della comunicazione nelle attività lionistiche, ha promosso con successo un evento per far conoscere una realtà come Toastmasters, in Brianza. Per l’occasione si è avvalso della collaborazione del club di public speaking “The Como Lakers”. Una associazione no profit formata da soci che desiderano acquisire la padronanza di parlare in pubblico. La serata è stata condotta dal presidente uscente Diego Benvenuti e dall’incoming Matteo Scansetti, i quali hanno mostrato agli ospiti non ancora soci effettivi del club le potenzialità di questo club internazionale.
Lions Club Seregno e Toatmasters: cos’è
“Toastmasters International” è un’associazione educativa internazionale senza fini di lucro nata negli Stati Uniti nell’ottobre 1924, fondata da Ralph Smedley, che opera attraverso club in tutto il mondo con lo scopo di aiutare i membri a migliorare la propria comunicazione, le competenze nel parlare in pubblico e le competenze di leadership, oltre ad allenare all’improvvisazione, in un contesto di divertimento e supporto reciproco. Attualmente Toastmasters è presente in oltre 149 nazioni, con più di 16 mila club e oltre 350 mila soci. L’evento è stato curato da Adriana Trevisan, socia fondatrice del “Como Lakers” per festeggiare i 5 anni di vita del club che conta più di 20 soci attivi.
Lions Club Seregno e Toatmasters: il format dell’associazione
Per l’occasione, erano presenti, per conoscere il club comasco anche altri soci Lions:Andrea Poggi, presidente di zona e socio del Lions club Como Lariano e Fabio Mischi presidente del Lions club Como Host.
Il format dell’associazione internazionale “Toastmasters” è uguale per tutti i club sparsi nei cinque continenti e si divide principalmente in tre fasi. La prima parte è dedicata ai discorsi preparati dove i soci si possono allenare e possono provare i propri discorsi prima di presentarli al pubblico durante seminari, presentazioni aziendali o momenti conviviali. La seconda parte è dedicata ai discorsi improvvisati ed è proprio in questa fase si allenano le tecniche necessarie a vincere la paura di parlare in pubblico. La terza ed ultima parte è la più importante perché tutti i soci del club vestono la veste di insegnanti e possono dare consigli, suggerimenti, spunti di miglioramento a tutti i soci che hanno parlato in pubblico. Andrea Bellini anch’esso socio del club comasco ha chiuso la serata ricordando che una comunicazione diventa realmente efficace non per quello che si dice ma per come lo si dice.
L'autore
#|#https://www.ilcittadinomb.it/news/cronaca/lions-club-seregno-porta-toatmasters-in-brianza/