RISTRETTI.ORG 16-07-2022

Sezione: WEB
Castrovillari (Cs). 21 detenuti formati nel settore edile

Castrovillari (Cs). 21 detenuti formati nel settore edile
Castrovillari (Cs). 21 detenuti formati nel settore edile
di Marco Belli
gnewsonline.it, 16 luglio 2022
Negli ultimi due mesi hanno ricevuto 240 ore di formazione serrata, con moduli di 4 ore giornaliere, sui temi dell’auto-imprenditorialità, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti e i doveri dei lavoratori e, nello specifico, sulla realizzazione di opere di muratura, dalla scelta dei materiali alla messa in posa dei pavimenti.
Ieri, a conclusione del percorso svolto, 21 detenuti della casa circondariale di Castrovillari (Cs) hanno ricevuto un attestato di formazione professionalizzante, che verrà inserito nella banca dati dell’ente formatore e dell’agenzia per il lavoro. Attestazione che consentirà una opportunità lavorativa nel settore edile sia all’interno che all’esterno del carcere. E che alcuni di loro vedranno realizzarsi immediatamente, poiché a settembre partiranno le prime assunzioni da parte di una delle aziende edili del territorio. Nello stesso periodo sarà avviata la seconda edizione del corso che, in futuro, verrà esteso anche ad altri profili di maestranze.
Si è così concluso con successo un progetto che ha puntato all’inclusione e al reinserimento sociale, offrendo una concreta opportunità di riscatto a chi deve riconciliarsi con la società per gli errori commessi in passato. Lo ha spiegato bene Giovanni, uno dei 21 corsisti, in uno scritto, letto in apertura, in cui ha ringraziato tutti: “Questo non è il posto che avevamo voluto, non è il posto che avevamo cercato… Ma anche nel buio più assoluto, a volte, un raggio di luce trova il modo di arrivare in forma di corso…. E poi si forma un gruppo… Sudando insieme, sorridendo insieme, lavorando insieme”.
Alla cerimonia - che si è aperta con il saluto del prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, e si è svolta alla presenza di autorità del Governo regionale e locale, del presidente del tribunale di Castrovillari e di rappresentanti della magistratura di sorveglianza - sono intervenuti per l’Amministrazione Penitenziaria il direttore generale dei detenuti e del trattamento del Dap, Gianfranco De Gesu, il provveditore regionale per la Calabria, Liberato Guerriero, e il Direttore dell’istituto di Castrovillari Giuseppe Carrà. Con loro hanno preso la parola i rappresentanti dei soggetti partner del progetto: il presidente nazionale di FeNaILP Costruttori Vincenzo Zaccaro, il general manager di Form Retail Bruno Laudati, il governatore dei Lions Castrovillari Saverio Spina. Presenti anche i familiari di alcuni dei reclusi coinvolti.
La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta nel Salone polivalente dell’istituto penitenziario, appositamente rinnovato e rifinito proprio dai detenuti del laboratorio di pratica edile, che hanno abbattuto pareti, realizzato un piccolo palco, creato le nuove canaline per gli impianti e tinteggiato tutto l’ambiente. La sala è stata inoltre impreziosita dal lavoro delle detenute del laboratorio sartoriale femminile che, per l’occasione, hanno voluto contribuire all’evento realizzando i nuovi tendaggi.
“La Direzione generale dei detenuti e del trattamento - ha sottolineato De Gesu nel suo intervento - ha seguito con molta attenzione questo progetto, ideato in periodo di pandemia e realizzato appena è stato possibile. Un modello vincente e innovativo che potrà essere replicato anche in altre realtà”.
Gli ha fatto eco il Provveditore Guerriero: “Percorsi di formazione come questo aiutano anche il clima e la vita all’interno dell’istituto, a maggior ragione quando, come in questo caso, è coinvolta una parte così ampia della società e del territorio”.
Entusiasta il direttore Carrà: “È una iniziativa senza precedenti in Calabria e probabilmente unica anche nel meridione d’Italia, come ci dicono i rappresentanti nazionali delle associazioni con cui abbiamo lavorato. Abbiamo avuto un grandissimo riscontro sul territorio, nell’ottica di quell’integrazione sociale che l’istituto ha fin qui perseguito con percorsi di carattere teatrale, culturale e, ora, anche di avviamento al lavoro”.
L’iniziativa è nata dal protocollo d’intesa sottoscritto il 28 aprile scorso [link a https://www.gnewsonline.it/castrovillari-formazione-e-avviamento-al-lavoro-per-20-detenuti/ ] dall’istituto penitenziario con l’Associazione Lions club Castrovillari, l’Associazione Nazionale Fenailp costruttori edili e l’agenzia di promozione professionale Form Retail. La proposta progettuale parte dall’Agenzia Interinale Adecco s.p.a., agenzia dispensatrice di servizi, ha accolto, tra i tanti progetti di alto spessore proposti da Form Retail, ente di formazione attivo sul territorio nazionale, il percorso di rinserimento dei detenuti della Casa Circondariale di Castrovillari.
  
#|#https://ristretti.org/castrovillari-cs-21-detenuti-formati-nel-settore-edile