COSENZACHANNEL.IT 16-07-2022

Sezione: WEB
21 detenuti diventano operatori per la realizzazione di opere murarie

Cronaca
21 detenuti diventano operatori per la realizzazione di opere murarie e impermeabilizzazione
Ieri la consegna degli attestati agli ospiti della casa circondariale di Castrovillari che hanno seguito con dedizione il progetto loro dedicato
Redazione -
16 Luglio 2022 15:26
«Un progetto importante che testimonia l’interesse della società esterna alle attività di rieducazione dei detenuti in questo istituto, ed è un modello importante che merita di essere conosciuto e portato ad esempio in altre realtà analoghe». Queste le parole del direttore generale del Dap-ufficio detenuti e trattamento Gianfranco De Gesù, intervenuto ieri alla manifestazione di consegna degli attestati di “operatore per la realizzazione di opere murarie e impermeabilizzazione” a 21 detenuti della Casa circondariale di Castrovillari, manifestazione moderata dalla giornalista Paola Chiodi.
Un progetto frutto di un protocollo d’intesa che ha coinvolto i Lions Club di Castrovillari, la Federazione Nazionale Imprenditori e Liberi Professionisti operanti nel settore edile (FeNaILP Costruttori) e l’ente di formazione professionale Form Retail. Grazie alla progettazione e alla messa in campo di tale idea da parte di questi soggetti si è dato la possibilità a 21 detenuti di poter intraprendere un percorso formativo di 240 ore, fra formazione teorica e laboratoriale il cui finale è stata la consegna ieri degli attestati. Un evento a cui ha partecipato anche il Prefetto di Cosenza Vittoria Ciaramella, il quale dopo aver plaudito all’amministrazione penitenziaria, ha posto l’attenzione sulla possibilità che avranno i 21 detenuti di «reinserirsi nel mondo lavorativo dopo un periodo in cui la loro vita aveva preso strade diverse».
Il direttore dell’istituto Giuseppe Carrà ha sostenuto che «si è raggiunto un obiettivo, ma non si tratta di un traguardo bensì è una partenza. Ci saranno altre iniziative uguale a questa che servono – ha sottolineato – a costruire un futuro alla popolazione detenuta che prima o poi uscirà. Avremo reso un buon servizio alla società, alla sicurezza della società, se questa popolazione riusciamo a rieducarla facendole scoprire il valore della legalità, la volontà di essere accolta in società e offrendole gli strumenti per sganciarsi dalla dipendenza della criminalità».
Per il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Liberato Guerriero la manifestazione «è stata di qualità. sono stati consegnati attestati a persone che hanno seguito degli istruttori e hanno imparato un mestiere. E’ veramente molto positivo che da senso al periodo che queste persone sono state costrette a vivere dentro il carcere».
Particolarmente soddisfatti coloro i quali hanno materialmente messo in atto il progetto, il Presidente dei Lions di Castrovillari Saverio Spina, il presidente nazionale di FeNaILP Costruttori Vincenzo Zaccaro e il general manager di Forma Retail Bruno Laudati, i quali, nei loro interventi hanno esternato il loro compiacimento per l’importante progetto che ha visto più soggetti uniti intorno ad un tavolo con un obiettivo preciso, dare un futuro a chi a breve uscirà dalla detenzione. Missione riuscita.
#|#https://www.cosenzachannel.it/2022/07/16/21-detenuti-diventano-operatori-per-la-realizzazione-di-opere-murarie/