OGLIOPONEWS.IT 16-07-2022

Sezione: WEB
Lions Viadana Oglio Po, tocca a Torresani: il suo discorso ai soci - OglioPoNews

Viadana
E’ subentrato a Luca Salvagni ed è il nuovo presidente per l’annata 2022-2023 del Lions Club Viadana Oglio Po: si tratta dell’avvocato Enrico Maria Torresani, che ha invitato i vari soci alla serata inaugurale del nuovo corso alla Ca’ Cum Ranch di Gualtieri.
Di seguito ecco il suo discorso ai soci:
“Questa che, secondo tradizione, viene catalogata come una serata informale e che va a riprendere una tradizione che, come ben sapete, è stata inaugurata da un nostro caro socio da tempo scomparso, Sergio Zani da Rivarolo Mantovano, credo invece sia una delle serate più importanti per la vita del club in quanto va a celebrare ciò che ci tiene assieme, ossia lo spirito di amicizia e di collaborazione, senza i quali la nostra associazione non potrebbe andare avanti.
L’informalità assume pertanto, in quest’occasione, la forma più alta di istituzionalità ed aggregazione. Ed è in questo spirito di amicizia che voglio ricordare l’amico Adelmo Carpi, scomparso pochi giorni fa, socio buono e discreto.
Detto questo, anche al fine di non anticipare troppo quella che sarà la serata di apertura fissata per il 9 settembre prossimo, Vi comunico alcune cose molto importanti.
Il 12 luglio il sottoscritto unitamente al vicepresidente Bruna Bongiovanni, alla cerimoniera Marina Malacarne ed al Referente Dipartimento Giovani della Circoscrizione Cristian Manfredi, ha partecipato alla prima riunione di circoscrizione. Il nostro club, pertanto, era molto ben rappresentato durante questa formalità. Durante la serata, tra le altre cose, il club ha rinnovato la propria candidatura ad ospitare ed organizzare la competizione culinaria di circoscrizione la cui prima edizione, tenutasi la scorsa primavera a Poggio Rusco, è stata vinta proprio dallo IAL Viadana.
Il 13 luglio il sottoscritto unitamente alla referente di club Marina Malacarne ha poi presenziato alla prima riunione per il service “Poster per la Pace”, service al quale il consiglio del club nella riunione del 04/07 scorso ha deliberato di aderire.
Sabato 16 luglio invece il sottoscritto unitamente a Marina ed Cristian presenzierà a Brescia al primo gabinetto distrettuale ove verranno formalmente presentati gli “officers” del Distretto e fissate le date dei prossimi congressi e gabinetti. Sappiamo già che le linee guida del nostro Governatore sono la condivisione e la centralità dei club. Anche in quest’occasione il ns club sarà ben rappresentato e vi daremo conto di quanto verrà detto e programmato.
Passando ora alle attività ed ai progetti del nostro club è mia intenzione, quest’anno dare un’impronta personale all’annata. Vorrei infatti trattare l’attualissimo e delicato tema delle discriminazioni, nei vari ambiti e sotto vari aspetti. Dalle difficoltà delle donne sul posto di lavoro, alle barriere incontrate nelle disabilità, ai diritti civili. A tal fine, ho già interpellato la referente della nostra Commissione Programmi ed Eventi affinché la stessa si attivi sul punto, coadiuvata naturalmente dal sottoscritto.
Il tema da me scelto si inserisce fra l’altro nell’attuazione dell’art. 43 dello statuto Comunale di Viadana che ha, con decreto del 7 luglio 2022 istituito la Commissione Comunale per le Pari Opportunità. E da questo punto di vista il club è stato lungimirante in quanto già aveva avanzato al  Comune di Viadana la candidatura della socia Emilia Bedulli che, sempre con il suddetto decreto, è stata nominata membro della citata commissione cittadina.
E’ poi mia aspirazione incrementare il numero dei soci del club al fine di avere più forza lavoro e sempre idee nuove e fresche. Per questo è mia intenzione promuovere meetings culturali e di opinione che possano esser interessanti, accattivanti ed attrattivi anche per coloro che si avvicinano per la prima volta alla nostra importante realtà.
Per quanto riguarda i progetti Vi ricordo che solo da poco abbiamo terminato l’importante service “adotta un ricercatore Rett”. Nella prima parte dell’anno ospiteremo infatti il ricercatore che abbiamo finanziato così da veder concretizzato personalmente lo sforzo economico fatto dal club in questi anni.
Quest’anno termineremo anche il progetto del Club Modello. Anch’esso oggetto di grande sforzo economico da parte del club che ci permetterà di entrare nel gotha del lions club. Il Club Modello è il club che dà l’esempio e noi lo saremo, entrando in una lista di pochissimi. Pensate che in Italia sono solo 118 e nel nostro distretto solo 12. Una volta raggiunto questo importante ed istituzionale “grant” sarà cura della commissione programmi organizzare l’importante evento celebrativo conseguente.
Una volta terminati definitivamente questi progetti che hanno impegnato il club in maniera pluriennale sarà cura del sottoscritto, interpellati i vice presidenti Bongiovanni e Poli nonché il Consiglio, avviare sicuramente un nuovo progetto pluriennale valutandolo tra quelli che ci verranno richiesti dalla comunità.
Altra cosa. Come ben sapete due anni fa si è tenuto il meeting del piatto Lions. Durante la giornata i ragazzi dello IAL hanno creato per noi un piatto straordinario che, non a caso, ha vinto anche la gara di cucina organizzata quest’anno, con grande successo, dalla circoscrizione. Ho avuto modo di parlare con la preside della scuola e con il professore di cucina dell’istituto che mi hanno riferito dalla loro volontà di cedere al club la ricetta. Abbiamo pertanto pre-interpellato un notaio al fine di poter iniziare la registrazione della stessa così da acquisirne formalmente i diritti in capo al nostro club.
Sono poi molto contento di vedere nel nuovo presidente Leo Edoardo Manfredi tanta voglia di fare, lo vedo molto responsabilizzato e serio su questo percorso. Ho quindi ritenuto giusto che anche il club Leo avesse la sua serata di apertura, nonché lo spazio per poter organizzare un meeting a loro cura. Il 23/9 infatti si terrà l’AperiLeo che vedrà anche l’ingresso di un nuovo ragazzo nel club.
Concludo ricordando, come ho già detto anche nella serata di passaggio cariche, che il club non è mio ma io ne sono solo alla guida ed i navigatori dobbiamo esserlo tutti. Son passati tanti anni da quando Melvin Jones ha fondato questa associazione e dobbiamo star a passo coi tempi. E’ per questo che non credo che il club debba esser diviso tra soci di concetto e soci manovali; tutti siamo chiamati sia a rappresentare istituzionalmente e formalmente il club, sia a rimboccarci le maniche e lavorare. Ad ognuno di noi è richiesto pertanto l’impegno non solo di partecipare ma anche di contribuire anche facendo pervenire vostre idee, critiche e progetti.
Vi chiedo di aiutarmi tutti in quest’anno.
Non posso garantirvi che farò tutto e bene, ma posso garantirvi invece di metterci tutto il mio impegno.
Vorrei poi ringraziare il padrone di casa, Damiano Avigni, per averci gentilmente ospitati, grazie davvero.
Vi ricordo poi che questo fine settimana, 15-16 e 17 luglio al campo sportivo di Viadana si terrà “Ripartiamo Insieme” evento organizzato da UC Viadana ed il nostro club sarà presente tutte le sere con una propria postazione. Vi chiedo di dare la vostra disponibilità ad aiutarci nel presidiare la postazione per questi giorni.
Bene, in questo spirito di amicizia e sinergia termino qui ed auguro a Voi, ai vostri congiunti ed alle vostre famiglie di trascorrere nel migliore dei modi le meritate vacanze. Grazie”.
redazione@oglioponews.it
#|#https://www.oglioponews.it/2022/07/16/lions-viadana-oglio-po-tocca-a-torresani-il-suo-discorso-ai-soci/