RIVIERATIME.NEWS 18-07-2022

Sezione: WEB
Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo: domani il concerto con Mario Ciferri e il "Genova Vocal Ensemble" nella chiesa dei Corallini

Contatti
Home News Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo: domani il concerto con...
Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo: domani il concerto con Mario Ciferri e il “Genova Vocal Ensemble” nella chiesa dei Corallini
Prima dello spettacolo la visita guidata alla scoperta della chiesa di San Giovanni Battista
Di
-
18 Luglio 2022
Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo prosegue martedì 19 luglio nella chiesa di San Giovanni Battista con un concerto per organo e voci con Mario Ciferri e il Genova Vocal Ensemble diretto da Roberta Paraninfo, evento in collaborazione con “Associazione Rapallo Musica – Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria” e con Lions Club Imperia Host.
Uno spettacolo tra atmosfere e sug­gestione che sarà introdotto, per chi lo deside­ra, da una visita guidata alle ore 20.30, a cura dello storico dell’arte Alfonso Sista alla scoperta della chiesa di San Giovanni Battista, che per l’occasione sarà allestita con un disegno luci immersivo e site-specific.
Mario Ciferri organista, cembalista, direttore di coro e d’orchestra pluripremiato, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero nell’ambito di presti­giosi festival e nelle più famose cattedrali e sale da concerto. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea. Con lui al Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo il Genova Vocal Ensemble, la formazione più antica e prestigiosa fra quelle che fanno parte dell’Accademia Vocale di Genova. Nata nel 1995, racchiude in sé il bagaglio di esperienze didat­tiche e umane che ne caratterizzano l’operare. Si tratta di un coro giovanile a voci pari formato da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall’infanzia. Una così assidua e profonda con­divisione di esperienze e conoscenze ha creato una compagine affiatata e dalle risorse notevoli, qualità riconosciute e premiate in occasione della partecipazione del coro a un gran numero di concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali.
Ingresso a offerta libera. I proventi degli incassi saranno devoluti dal Lions Club Imperia Host in beneficenza alla Croce d’Oro di Cervo per l’acquisto di un monitor defibrillatore “Lifepak12” che consentirebbe di allestire una seconda ambulanza specialistica di rianimazione.
Il Festival 2022
La 59esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione di oltre mezzo secolo di musica, vede anche per questo 2022 un calendario trasversale e aperto ai generi. 18 date, fino al 29 agosto, e svariate location rederanno ricco il calendario 2022 parte, quest’anno, del progetto Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, che vede il Comune di Cervo, insieme alla Proloco Progetto Cervo e alla cooperativa di comunità Il Pollaio Aperto.
Lento è un ambizioso piano di valorizzazione culturale del borgo premiato con la vittoria del bando In Luce di Fondazione Compagnia di San Paolo, al quale il Comune di Cervo partecipa insieme a Proloco Progetto Cervo e alla Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. Lavorando sull’identità culturale del borgo, storica sede di cenacoli culturali e ritrovo di artisti, letterati e musicisti, Lento guarda allo sviluppo turistico di Cervo ma anche al rafforzamento della sua comunità. Da qui l’ottica di sostenibilità che connota il progetto e le sue azioni, dedicate alla riscoperta del territorio all’insegna della bellezza, della natura e della cultura come snodi di relazioni, ma anche alla ricerca dei ritmi lenti, che contrastano con la frenesia della città. Armonizzando le diverse anime culturali di Cervo, dalla tradizione letteraria riaffermatasi con Cervo ti Strega al Festival ideato da Sándor Végh nel 1964, Lento ambisce a diventare una vera e propria piattaforma centrata sull’identità culturale con cui fare di Cervo uno spazio di inclusione e apertura, un luogo che vede al centro la cura del territorio e delle persone, dove possono convivere abitanti e turisti abitudinari o di passaggio.
Lento è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando «”In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori” della missione creare attrattività dell’obiettivo cultura, che mira alla valorizzazione culturale e creativa dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta rendendoli più fruibili e attrattivi per le persone che li abitano e per i turisti, in una prospettiva di sviluppo sostenibile sia sociale sia economico.
Prossimi appuntamenti
23 luglio 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Vincitore Concorso Internazionale di Canto Lirico “Tommaso Traetta”, Vito Clemente – direttore, Sestetto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo
24 luglio 2022 ore 18.30 – Area naturalistica Parco del Ciapà, Gnawa Bambara – musiche dal Marocco. Musicycle – concerto a zero impatto ambientale
26 luglio 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Quartetto d’archi Van Kuijk
29 luglio 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Viaggio al Termine della Notte
31 luglio 2022 ore 21.00 – Area naturalistica Parco del Ciapà, La Poesia vola!
2 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Dimitri Smirnov – violino, viola; Dario Bonuccelli- pianoforte
5 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Alexander Lonquich – pianoforte, Quartetto d’archi Shaboruz
9 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Anton Gerzenberg – pianoforte,
12 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Moroni Bonaccorso Angelucci trio
16 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte
18 agosto 2022 ore 21.30 – Cipressa, Chiesa Fortezza di S. Pietro, fraz. Lingueglietta , 3D Trio
19 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Sergey Tanin – pianoforte
21 agosto 2022 ore 21.30 – Oratorio di Santa Caterina, Ring Around Quartet – Gioco di voci,
23 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini Wooden Elephant String Quintet
26 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Fabio Concato – Recital unplugged
29 agosto 2022 ore 21.30 – Piazza dei Corallini, Giuseppe Gibboni – violino, Fabio Silvestro – pianoforte
Biglietteria e informazioni
Ogni informazione su programma, biglietteria e logistica su www.cervofestival.com
Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo è sostenuto da Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Cipressa, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fai – Fondo Ambiente Italiano, Fratelli Carli, Lions Club Imperia Host, Confindustria Imperia, Proloco Progetto Cervo, cooperativa di comunità Pollaio Aperto. Rai Radio 3 è media partner dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Rai Liguria. Il Festival collabora inoltre con Borghi più Belli d’Italia, Concours Géza Anda, Borgate dal Vivo, Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof, Società dei Concerti La Spezia, Associazione Amici di Paganini, ARD International Music Competition Munich, Club Tenco, GOG Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. Si ringraziano Il Giardino dell’Edilizia, Hotel Rossini al Teatro, Fratelli Carli C. Bechstein Pianosolo.
TAGS
#|#https://www.rivieratime.news/festival-internazionale-di-musica-da-camera-di-cervo-domani-il-concerto-con-mario-ciferri-e-il-genova-vocal-ensemble-nella-chiesa-dei-corallini/