CITTAFUTURE.QUOTIDIANO.NET 19-07-2022

Sezione: WEB
Da start up al mercato mondiale. Aziende informatizzate in crescita

Home > Toscana > Da start up al mercato mondiale. Aziende informatizzate in crescita
Da start up al mercato mondiale. Aziende informatizzate in crescita
Centro Computer è la parola d’ordine per la crescita attraverso i gestionali applicati ai processi. «Dalla materia prima alla produzione fino all’amministrazione e vendita, per efficienza e tracciabilità»
Laura Sartini
19 Luglio 2022
Lucca – Da una start up a un’azienda capace di competere sul mercato mondiale. Il passo è più breve di quanto possa sembrare quando l’intero processo – dalla produzione, vendita, amministrazione – viene messo a sistema come un vestito tagliato e cucito su misura. “E’ quello che facciamo ogni giorno dal 1987, quando siamo nati come Centro Computer, con sede a Castelnuovo di Garfagnana – dichiara il CEO Raffaello Simonetti -.
Potrebbe interessarti anche
Mobilità sostenibile: a Pisa nasce il centro di ricerca
Alle aziende forniamo soluzioni software e hardware per ottimizzare la gestione dell’attività per riuscire a modulare in modo fluido ed efficiente dagli acquisti, produzione, logistica, contabilità e per tutto ciò che si preoccupa della sicurezza dei loro dati con la cybersecurity. Ogni ‘anima’ delle aziende deve essere interconnessa con le altre, oltre che riuscire a intercettare con velocità e chiarezza le proprie problematiche. E’ quello per cui nascono e si sviluppano i nostri sistemi informatici, nell’ottica dell’efficientamento, qualità, sicurezza. Utilizziamo “Sigla”, un software gestionale adottato da 12mila aziende in Italia e di cui siamo uno dei 20 centri di competenza a livello nazionale”.
“I Sistemi Informativi che proponiamo – spiega il CEO – sono realizzati con prodotti e tecnologie leader nei settori Hardware IBM (Centro Computer ha raggiunto la qualifica di “IBM Business Partner” rispondendo ai requisiti stabiliti da IBM), Sistemi operativi Microsoft, Software applicativo Sigla++ del quale appunto siamo rivenditori certificati. Sono funzionali ad applicazioni e servizi internet, qualità e certificazioni, privacy, corsi informatici, consulenze informatiche direttamente o tramite partnership locali”.
“Essendo centro di competenza Sigla, non ne siamo solo rivenditori, ma possiamo personalizzare il software conoscendo il suo codice di programmazione, e creiamo moduli appositi per il cliente”.
“Abbiamo anche messo a punto un software nostro per gestire la produzione delle aziende metalmeccaniche che producono macchinari per cartiera – fa sapere il direttore marketing Gabriele Mazzanti – . Tutto parte dalla produzione ma poi va a integrare tutti i processi aziendali, compreso quello amministrativo e della vendita. E’ importante sapere quanto costa il singolo macchinario in ogni suo step. Il sistema che installiamo offre anche una puntuale tracciabilità a ritroso, per intercettare i punti vulnerabili del sistema, fin dall’acquisizione della materia prima”.
L’ultima frontiera oltre all’incessante ricerca evolutiva del miglioramento dell’automazione aziendale, è anche quella del controllo fiscale finanziario. “Attraverso un programma apposito l’azienda – e questo è uno dei servizi più richiesti – può tenere sotto controllo le entrate che arrivano da e-commerce, le giacenze e le produzioni”.
Centro Computer è una realtà in continua evoluzione. “Si lavora molto localmente ma anche su tutto il territorio nazionale, soprattutto con le attività che producono e trasformano, dalla micro realtà con il singolo professionista alla multinazionale con 11mila dipendenti”. Il segreto del successo? “Il livello di competenza e esperienza del nostro team, esperti nella programmazione, cyber security web e sistemisti. La nostra caratteristica è che in tutti questi anni con grande passione abbiamo creato supporti hi tech che fanno crescere un’azienda, affrancando il lavoratore da lavori ripetitivi per potersi dedicare a mansioni più qualificanti”.
Centro Computer è anche un’azienda benefit che sa investire in utile solidarietà. Per fare solo alcuni esempi: sostiene Dynamo Camp (fondazione che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione). Ma è anche partner lions club, sponsor Cefa Basket e referente IT del Rally del Ciocco. Quando sociale, sport, e hi tech diventano un cosa sola.
Soluzioni chiavi in mano per guardare al domani
Un vestito su misura. E’ così che opera Centro Computer, con sede a Castenuovo di Garfagnana, articolando i propri servizi sulla base di studi di esigenze in rapporto alla strutta dell’Azienda e alle sue peculiarità rispetto al settore in cui opera, attraverso una analisi della struttura informatica con particolare riferimento alle procedure organizzative e ai mezzi utilizzati dell’azienda.
La versatilità della struttura consente di fornire sistemi informativi ‘’chiavi in mano’’. Come? Sulla base dei risultati ottenuti dallo studio di fattibilità, viene ideato un piano che prevede il massimo sfruttamento delle risorse hardware già esistenti o l’impiego di nuove tecnologie e la realizzazione di un’architettura software su misura per le specifiche esigenze. Grazie al know-how del proprio team, sistemisti e tecnici, viene fornito anche un servizio di help desk, assistenza software e hardware, e anche di assistenza in remoto, su tutto il territorio.
#|#https://cittafuture.quotidiano.net/toscana/da-start-up-al-mercato-mondiale-aziende-informatizzate-in-crescita/