SENIGALLIANOTIZIE.IT 19-07-2022

Sezione: WEB
Il libro sulla vita di Giuseppe Cipolat presentato a Senigallia - Senigallia Notizie

Il libro sulla vita di Giuseppe Cipolat presentato a Senigallia
Un medico umanista
 
 
Venerdì 22 luglio alle 20.45 nella sala convegni dellâ??associazione â??Augusto Bellancaâ? (via Marchetti 47, Senigallia), con il patrocinio del Comune di Senigallia e del Comitato locale della Croce Rossa Italiana sarà presentato il libro-biografia â??Lâ??avventurosa vita di un medico umanista: Giuseppe Cipolatâ?.
I vari relatori ci guideranno a ripercorrere la vita del dottor Giuseppe Cipolat, già ufficiale medico nel Battaglione San Marco e Medaglia di bronzo al valor militare durante la II guerra mondiale, poi primario all’Ospedale di Montecarotto e quindi Comandante e direttore sanitario dell’Ospedale 010 del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dal 1960 al 1962 inquadrato nella missione ONUC in Congo durante la guerra civile.
Così lo ricorda nella prefazione al libro il presidente nazionale della CRI avv. Francesco Rocca, che gli ha conferito la medaglia d’oro al merito della Croce Rossa: â??Nella storia di Giuseppe Cipolat ci sono tutti gli elementi di una avvincente narrazione: lâ??entusiasmo, il coraggio, il senso di avventura, gli amori, la dedizione di sé agli altri.â?
Ad introdurre la serata sarà il Presidente dellâ??Associazione Bellanca Pasquale Bencivenga; porteranno il saluto il Sindaco della città Massimo Olivetti e il Presidente del Comitato CRI di Senigallia Andrea Marconi. Interverranno Gianluigi Mazzufferi che parlerà dellâ??indipendenza del Congo Belga, la secessione del Katanga e la missione Onuc nel 1960, Luca Cipolat che presenterà la figura del padre Giuseppe e lâ??ospedale 010 della CRI.
Lâ??autore, Renato Pizzi, illustrerà la lezione umana e professionale di Giuseppe Cipolat sotto lâ??emblema della CRI. Durante la serata, a cura di Roberto Pacini del Lions Club di Jesi, verrà proiettato il video â??Cipolat: medico per la vitaâ? prodotto dal Comitato di Jesi della CRI.
 
#|#https://www.senigallianotizie.it/1327557741/il-libro-sulla-vita-di-giuseppe-cipolat-presentato-a-senigallia