LANUOVAPROVINCIA.IT 19-07-2022

Sezione: WEB
Per il Lions Club Costigliole nuova sede e tanti service a favore del territorio - La Nuova Provincia

Per il Lions Club Costigliole nuova sede e tanti service a favore del territorio
Inaugurazione al Podere La Piazza di frazione Santa Margherita
19 Luglio 2022
Il nuovo anno sociale del Lions Club Costigliole d’Asti è iniziato pochi giorni fa e le attività sono già riprese a pieno ritmo. Tra gli ultimi appuntamenti la Conviviale di apertura, che ha fatto incontrare in una piacevole serata d’estate autorità Lions e del territorio, soci del club, amici e soci della “Confraternita di San Gerolamo”, associazione costigliolese a cui è rivolto il primo service dell’anno. «L’attenzione del nostro Lions Club verso le comunità del territorio, inteso in senso lato, sarà sempre una costante del mio pensiero, convalidata e rafforzata dall’inaugurazione della nuova sede sociale, fortemente voluta, a Costigliole, nella suggestiva cornice del “Podere La Piazza” in frazione Santa Margherita», ribadisce il presidente Mario Narciso, al suo quarto mandato consecutivo. Proprio il Podere La Piazza ha ospitato la serata, che ha visto anche una semplice, ma suggestiva cerimonia, in cui è stata scoperta la targa della nuova sede del Lions Club.
Il sindaco di Costigliole Enrico Cavallero, presente all’appuntamento, ha sottolineato «la fattiva e costante collaborazione del Club non solo con l’amministrazione comunale e le associazioni costigliolesi, validata dalle numerose iniziative già programmate per il mese di luglio, ma anche con i territori circostanti». Ed è stato infatti illustrato ed esteso ai sindaci Bruno Penna di Castiglione Tinella e Michael Vitello di Isola, presenti al meeting, il “Progetto biblioteche civiche: Scrittori e libri del territorio”. Tra gli ospiti della serata il parroco di Costigliole don Beppe Pilotto, presidente della “Confraternita di San Gerolamo”: «Il Lions Club da anni è “sostenitore” delle attività della “Confraternita di San Gerolamo”, sodalizio istituito con lo scopo di valorizzare e recuperare il patrimonio artistico di Costigliole, partecipando a vari progetti: da “Adotta un’opera d’arte” a “Riquadri di quadro: Insieme per restaurare San Rocco”, fino alla collaborazione per la dedica del sagrato del Museo Arte Sacra al professor Don Bruno Valente, già parroco di Costigliole e presidente fondatore dell’associazione. Le associazioni non devono operare come “isole” – ha evidenziato don Pilotto – e questa esperienza di collaborazione è un esempio valido e costruttivo che crea sinergie e potenzialità inaspettate». Al Presidente di Zona 2C del Distretto Lions 108Ia3, Piero Ivaldi, l’intervento finale della serata in rappresentanza del Governatore Claudio Sabattini e del suo staff. Ha elogiato le numerose iniziative e i service del Club, sottolineando il suo apprezzamento per la visita guidata al Museo Arte Sacra che ha aperto l’appuntamento. Anche da parte sua l’accento sull’importanza della collaborazione con le associazioni locali per la riuscita delle attività promosse dal Lion Club, tra le quali ha rimarcato il progetto “Frutta + Verdura” promosso con dedizione e impegno dall’officer Anna Bianco.
Di: Marta Martiner Testa
#|#https://lanuovaprovincia.it/attualita/per-il-lions-club-costigliole-nuova-sede-e-tanti-service-a-favore-del-territorio/