LANAZIONE.IT 19-07-2022

Sezione: WEB
Lions Impruneta San Casciano, l'impegno a favore del territorio - Cronaca - lanazione.it

Lions Impruneta San Casciano, l'impegno a favore del territorio
19 lug 2022
Lions Impruneta San Casciano, l'impegno a favore del territorio
Nel corso della serata del tradizionale “passaggio della campana” tra la presidente uscente Laura Cozzi Frediani e quello entrante Daniele Baragli, sono stati presentati i numerosi service realizzati e quelli in programma già a partire dalle prossime settimane
19 lug 2022
Laura Cozzi Frediani e Daniele Baragli
Laura Cozzi Frediani e Daniele Baragli
Firenze 19 luglio 2022- Nonostante gli iniziali timori, le attività del Lions Club Impruneta San Casciano per l'annata di servizio che si è appena conclusa non sono state ostacolate dal ritorno della pandemia, se non per i due mesi più “caldi” dell'inverno. Nel corso del tradizionale passaggio della campana -avvenuto a Villa il Padule di Bagno a Ripoli- la presidente uscente Laura Cozzi Frediani lo ha sottolineata con orgoglio, ripercorrendo le numerose tappe che ne hanno caratterizzato l'impegno sociale. “Quest'anno siamo riusciti a concretizzare molti service e ad incontraci in presenza, mantenendo non solo il programma inizialmente previsto, ma andando anche ad arricchire l’annata di altri eventi e progetti. Esempio ne sono stati l’acquisto di cani guida per persone non vedenti, proposto dal socio Paolo Morini durante la sua Presidenza nel 2013, e rinnovato ogni anno da allora; il sostegno e la partecipazione come soci all’Associazione Pane Quotidiano Firenze ODV, proposto lo scorso anno dall’allora Presidente Maria Paola Fabbrichesi, Associazione della quale quest’anno è stato eletto presidente il nostro socio Luigi Maria Pernice; la donazione a favore dell’Associazione Voa Voa Amici di Sofia aps, per il sostegno alla ricerca in ambito di patologie pediatriche rare; il supporto, in qualità di Soci, all’Associazione Amici del Museo di Impruneta e San Casciano, intitolato al nostro socio Marcello Possenti”.
Accanto ai service perenni, la presidente ha presentato quelli occasionali, che hanno permesso di arricchire il calendario solidale degli appuntamenti del Club. In questo caso esempio ne sono stati il “Mercatino Vintage” per la raccolta fondi a favore del progetto “Catena del freddo” del Banco Alimentare; il service dedicato alla raccolta dei tappi di sughero e quello realizzato insieme al Club di Tavarnelle ed al Banco Alimentare della Toscana, destinato al sostentamento delle famiglie in difficoltà. E ancora, shopping natalizio alla ditta Preqù del socio Aldo Ceriani e della moglie Laura, i cui acquisti hanno permesso una donazione all’Associazione Artemisia - Centro Antiviolenza (service realizzato insieme al Lions Club Firenze Cosimo de’ Medici).
Il Club Impruneta San Casciano ha anche organizzato una raccolta fondi destinata al restauro dell’affresco raffigurante l’ultima cena, situato nel Convento della Croce a San Casciano, attraverso la vendita di un calendario artistico.
Proseguito l'impegno per il service a favore di una casa-famiglia in Perù “ La Posada di Belen”, che accoglie bambini e adolescenti vittime di abbandono e di maltrattamenti. L’Associazione – alla quale il compianto socio del Club Mauro Baldassarri si era tanto dedicato – è nata nel 2002 ed accoglie ad oggi oltre 500 ragazzi in difficoltà.
In occasione del Capodanno Fiorentino, insieme al Lions Club Firenze Cosimo De Medici, è stato organizzato un concerto di beneficenza presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio in favore della Campagna 100 della Fondazione LCIF, con il grande maestro George Geourgescu al violoncello e Dalida Jacono al Pianoforte.
“In collaborazione con la Fondazione Spadolini e 5 altri Lions Club del territorio -continua Cozzi Frediani- abbiamo acquistato per i ragazzi del Liceo Castelnuovo, 250 copie del libro “Il gioco di Lollo”, scritto dalla giornalista Federica Angeli che insieme alla sua famiglia vive sotto scorta dal 2003 per aver affrontato con coraggio e per la prima volta la mafia di Ostia. Su proposta del nostro socio Tiberio Corsi -continua la presidente- abbiamo dato un contributo in denaro alla scuola di Tavarnuzze, per aiutarla a trovare insegnanti ucraini per i bambini rifugiati che la frequentano, ed abbiamo anche dato un contributo in denaro al Distretto, ancora a favore dell’Ucraina. Inoltre, abbiamo aderito al progetto sulla lotta alla dispersione scolastica insieme ad altri 6 Club del territorio, con lo scopo di promuovere idee e progetti che costituiscono gli obbiettivi del service “Camminando insieme verso il Futuro”.
Il passaggio della campana, avvenuto alla presenza del past governor Giuseppe Guerra, ha visto la nomina a nuovo presidente del Club di Daniele Baragli, che ha presentato ai soci il ricco calendario dei primi service della nuova annata.
Si comincia il 2 agosto con gli Scambi giovanili dei Lions e l'accoglienza di 20 ragazzi provenienti da tutta Europa per scoprire le bellezze della città di Firenze. Il 10 settembre All'aeroporto di Cinquale (MS) il Club parteciperà al service "FLY THERAPY", grazie al quale ragazzi diversamente abili potranno volare abbattendo certe barriere che la società fatica ancora a superare. Seguiranno i service ricorrenti a favore di Voa Voa Amici di Sofia aps, dell'associazione Pane Quotidiano ed il tradizionale acquisto di un cane guida destinato alla Scuola Cani Guida di Scandicci. Spazio anche alla cultura con il finanziamento del restauro di un tabernacolo fiorentino.
Caterina Ceccuti
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/lions-impruneta-san-casciano-l-impegno-a-favore-del-territorio-1.7898938