PRIMOCOMUNICAZIONE.IT 20-07-2022

Sezione: WEB
Torna "Gabicce in Rosa", edizione completamente rinnovata e che mette al centro l'Universo Femminile

Torna "Gabicce in Rosa", edizione completamente rinnovata e che mette al centro l'Universo Femminile
di Ufficio Stampa Comune di Gabicce Mare
Sarà un’edizione completamente rinnovata che pone al centro dei dibattiti culturali l’Universo Femminile con una serie di appuntamenti nelle due giornate del 22 e 23 luglio.
Il 22 luglio in Piazza Giardini Unità d’Italia, alle ore 21, la serata sarà dedicata alla Poesia, con un recital poetico dal titolo “L’Abbraccio”, ispirato all’omonima poesia di Alda Merini, che ha coinvolto, con il suo tema molto sentito, proposto dall'Assessora Rossana Biagioni, anche gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e i loro insegnanti dell’Istituto Comprensivo “G. Lanfranco”. 
Protagoniste della serata saranno le liriche di grandi poeti e poetesse ma in particolare i componimenti in versi inediti realizzati dai ragazzi durante l’anno scolastico.
Il 23 luglio invece sarà una data tutta dedicata al Giornalismo in collaborazione con la Commissione comunale per le Pari Opportunità, l’Ordine dei giornalisti delle Marche, il lions club e Auser Regione Marche, con il Patrocinio della Commissione Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. 
“Il Comune di Gabicce Mare ha istituito la prima edizione del Premio di Giornalismo “Gabicce Donna” - sottolinea l'Assessora alla Cultura e Pari Opportunità Biagioni- con l’obiettivo di sensibilizzare verso temi legati alla parità di genere, scegliendo il giornalismo quale forma espressiva in grado di garantire un’osservazione più attenta e concreta verso i temi delle uguaglianze”. 
Il premio, aperto alle scuole di giornalismo italiane, vedrà un vincitore assoluto fra i tanti che hanno partecipato, utilizzando oltre alla tradizionale carta stampata, anche le moderne tecnologie del web, video e radio. 
Sarà premiata anche la Scuola di Giornalismo di appartenenza del vincitore per l'istituzione di una borsa di studio.
L’intenzione dell’Amministrazione Comunale e dei promotori del Premio è quella di porre l’attenzione sui linguaggi usati per la rappresentazione dell’universo femminile. Infatti il tema proposto è “Il linguaggio dell’uguaglianza”.
Alle ore 17.00, presso la sala conferenze del GH Michelacci, si terrà un corso di formazione per giornalisti sul tema “I diritti delle Donne”.
La sera alle ore 21 in Piazza Municipio ci sarà la serata del Premio di Giornalismo.
Illustri nomi del mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’editoria fanno parte della giuria: Paola Severini (Presidente); Paola Cimarelli; Michele Romano; Nicoletta Grifoni; Lucilla Niccolini; Franco Bertini; Paolo Pagnini.
La serata sarà allietata da intermezzi musicali curati da “Le Voci del Mar”, vocalist già sulla scena nazionale e internazionale della musica lirica e pop.
Si ringrazia Riviera Banca per il prezioso contributo e per credere fermamente nei valori della comunicazione e sensibilizzazione verso i linguaggi espressivi del giornalismo nei confronti del mondo della Donna.
Condividi
#|#https://primocomunicazione.it/articoli/attualita/torna-gabicce-rosa-edizione-completamente-rinnovata-e-che-mette-al-centro-luniverso-femminile