LASENTINELLA.GELOCAL.IT 20-07-2022

Sezione: WEB
Lions del territorio il chirurgo Ferraris è il neo governatore

lions del territorio il chirurgo Ferraris è il neo governatore
20 Luglio 2022
chivasso
L’ex direttore della struttura complessi di chirurgia di Chivasso, ora in pensione, il 72enne Carlo Ferraris si è insediato come nuovo governatore del Distretto del Piemonte orientale e della Valle d’Aosta del lions club International. È accaduto sabato scorso, durante il 28° congresso di apertura dell’anno sociale. Il primo Vice Governatore è Michele Giannone, mentre il secondo è Roberto Turri. All’ordine del giorno le linee guida del mandato del neo Governatore: si è parlato delle sfide che caratterizzano questi tempi ardui, con una pandemia che ha modificato le nostre abitudini e una guerra di cui non si conoscono né prevedono gli sviluppi, dell’attività associativa e di volontariato in questo contesto e dei Service che permettono alla fondazione, ai singoli club e distretti, di intervenire sul territorio laddove vi sia la necessità. Seguiranno i lavori congressuali con la presentazione del bilancio e le relazioni distrettuali.
«Il nostro Distretto - ha spiegato Ferraris -, nato nel 1995, conta oggi 1. 984 soci, suddivisi in 72 club, di cui il 27% sono donne, un dato in crescita lieve, ma costante. Per incrementare l’impegno delle donne e coinvolgere i giovani è stato implementato anche il comitato New voices».
Le attività cardine del Distretto si suddividono principalmente in 5 grandi aree: diabete, ambiente, fame, vista, cancro pediatrico. «Nell’anno 2021-22, il totale dei fondi donati attraverso i nostri Service ammonta a 662.822 euro, così suddivisi: area diabete 12.388 euro, ambiente 13.295 euro, vista 49.640 euro, fame 122.013 euro, cancro infantili 46.015 euro, altro 419. 469 euro. Su Torino città c’è un Service di grande rilevanza che riguarda l’area “fame” grazie al quale al mattino in alcune strutture vengono servite le colazioni agli ospiti», ha proseguito Ferraris.
Una delle ultime attività in termine di tempo verso la cittadinanza, riguarda l’unico Centro italiano per la raccolta degli occhiali usati, uno dei tre presenti in Europa (gli altri due hanno sede in Francia e Spagna). Nato nel 2003 a Chivasso, raccoglie occhiali usati da tutta Italia e anche dall’estero per donarli a chi ne ha bisogno. Carlo Ferraris è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Chirurgia e Oncologia. Nella sua carriera dall’Ospedale Martini di Torino è passato a quello di Chivasso sempre con ruoli dirigenziali. È stato docente per 10 anni presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Molinette di Torino. —
2
#|#https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2022/07/20/news/lions-del-territorio-il-chirurgo-ferraris-e-il-neo-governatore-1.41590950