QUOTIDIANO DI FOGGIA 20-07-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Seminario sulla sclerosi multipla con il camminatore Michele Agostinetto

San Severo. "Comunicare la Sclerosi Multipla attraverso un cammino"
Seminario sulla sclerosi multipla con il camminatore Michele Agostinetto
Rendere visibile l'invisibile, perché chi non soffre di questa malattia non può capire. In questa frase è racchiusa la mission del progetto "Un viaggio da Sclero" di Michele Agostinetto. Il camminatore con Sclerosi Multipla, partito da Valdobbiadene, in Veneto, agli inizi di maggio e diretto a Santa Maria di Leuca, sarà ospite di "Un viaggio da sclero I Sulla Via Francigena San Severo", evento organizzato da: Per Aspera ad Astra ETS — Associazione Culturale, Comitato Culturale OdV Vie Francigene San Severo, Enopolio Daunio I HUB Polifunzionale Culturale e ANG inRadio Eta Beta San Severo.
Giovedì 21 luglio 2022, dalle ore 17, si terrà presso la Sala Conferenze "Madonna della Divina Provvidenza" (piazza del papa, di fianco al presidio dei Vigili del Fuoco) a San Severo il seminario scientifico divulgativo "Comunicare la Sclerosi Multipla attraverso un cammino".
Dopo l'introduzione e l'apertura dei lavori da parte del presidente del seminario, dr. Massimo Selmi — presidente Sezione Territoriale Provinciale AISM Foggia — Michele Agostinetto racconterà la sua storia; dell'impatto che la Sclerosi Multipla ha avuto nella sua vita: di come abbia deciso di intraprendere un viaggio a piedi di circa 2.000 chilometri, per portare un messaggio di speranza a chiunque soffra di SM. Durante il suo cammino, Michele Agostinetto è stato ricevuto a Roma da papa Francesco e dal Ministro per le disabilità, la senatrice Erika Stefani.
Il seminario entrerà nel
vivo con gli interventi dei relatori di ADI — Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica I Sezione Puglia, che parleranno dei molteplici aspetti legati al rapporto tra paziente e Sclerosi Multipla.
La Sclerosi Multipla è una malattia neurodegenerativa che può esordire ad ogni età della vita, ma è più frequentemente diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, prediligendo il sesso femminile. Nel mondo sono circa 2,8 milioni i pazienti affetti da Sclerosi Multipla, di cui 1.200.000 in Europa e circa 130.000 in Italia. Rientra tra le malattie demielinizzanti ed è su base autoimmune, causata cioè da una reazione anomala delle difese immunitarie che aggrediscono alcune componenti del sistema nervoso centrale, quali la mielina e gli oligodendrociti che la sintetizzano", spiega il dr. Angelo Michele Carella, responsabile scientifico del seminario e presidente regionale ADI Puglia.
"Michele Agostinetto e come lui tantissimi altri camminatori "speciali", stanno scrivendo una nuova pagina della Via Francigena. Quando si ha una malattia come la Sclerosi Multipla a tutto si può pensare, tranne che percorrere a piedi circa 2.000 chilometri. Quando siamo venuti a conoscenza del progetto "Un viaggio da sclero" abbiamo subito pensato a come poter aiutare Michele. Ci siamo attivati per dargli sostegno nel tratto che da Celle di San Vito — attraversando Troia, Lucera, San Severo, Convento di Stignano e San Giovanni Rotondo — giunge a Monte Sant'Angelo. In quella che è definita la via Micaelica",
dichiara Fabiola Ventricelli, presidente Per Aspera ad Astra ETS — Associazione Culturale. Michele Agostinetto arriverà a San Severo oggi. Ad attendere il camminatore alle porte della città ci sarà un gruppo festoso di famiglie dell'associazione Autismosansevero, che accompagneranno a piedi Michele all'Infopoint Via Francigena MSA02 San Severo presso Enopolio Daunio I HUB Polifunzionale Culturale; qui, riceverà accoglienza e soprattutto l'ambito timbro sulla Credenziale del Pellegrino di AEVF.
Dopo la tappa francigena di San Severo, come da programma, Michele Agostinetto percorrerà la via Micaelica per raggiungere, nell'ordine: Convento Santa Maria di Stignano (MSA03), San Giovanni Rotondo (MSA04) e Monte Sant'Angelo (MSA05). Sarà supportato lungo tutto il tragitto dallo staff di Per Aspera ad Astra ETS — Associazione Culturale e da altre associazioni presenti nei punti tappa.
Un viaggio da sclero I Sulla Via Francigena San Severo ha ottenuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo grazie all'interessamento dell'europarlamentare Raffaele Fitto. Inoltre, hanno riconosciuto il loro patrocinio: Agenzia Nazionale per i Giovani, Regione Puglia, Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Foggia, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Associazione Europea delle Vie Francigene, Diocesi di San Severo, ADI Puglia, Movimento Italiano Disabili, Autismosansevero, ANPIS Puglia, ASPNAT, CRD Storia Capitanata, Lions Club San Severo, Rotary Club San Severo, Archeoclub di San Severo.

***

***

#s#34 #t#1 #c#Foggia#c#