ECODEGLIBLEI.IT 21-07-2022

Sezione: WEB
RAGUSA - INCONTRO SUL COVID A OPERA DEL LIONS CLUB RAGUSA HOST

Ragusa
RAGUSA - INCONTRO SUL COVID A OPERA DEL LIONS CLUB RAGUSA HOST
X CLOSE
Infezione da Covid 19, quale futuro? Un incontro organizzato dal Lions Club Ragusa Host
Lunedi 25 luglio, preso la terrazza del Bar Calamanca al Porto di Marina di Ragusa, un incontro organizzato dal Lions Club Ragusa Host per parlare di Covid 19. Ne dà notizia la consigliera Cettina Raniolo, socia del Club service, che invita alla partecipazione, unitamente al Presidente del sodalizio, il dott. Adriano De Nicola, ritenendo importante la conoscenza delle ultime scoperte degli scienziati per meglio affrontare l’infezione.
Si sperava che, dopo la capillare campagna di vaccinazione effettuata in tutto il Paese, con grande dispendio di risorse e di energie, ci saremmo finalmente lascati alle spalle la pesante esperienza dell’infezione Covid 19 ed avremmo ripreso la nostra vita normale.
Invece siamo ancora alle prese con una recrudescenza di infezioni, di ricoveri ospedalieri ed – ahimè - anche di decessi.
Da una parte, registriamo l’insofferenza verso questa infezione, che seppure meno grave dal punto di vista della morbilità e della mortalità rispetto ai micidiali primi mesi del 2020, è ancora fortemente invalidante, limitando pesantemente il raggio d’azione delle nostre vite, dall’altra nasce anche una serie di domande a cui si fa fatica trovare risposte convincenti.
Bisogna passare alla quarta dose? E a chi deve essere somministrata? C’è il rischio che il virus muti ancora e diventi per così dire indifferente ai vaccini?
A queste ed altre domande cercherà di dare una risposta l’interessante appuntamento, organizzato dal Lions Club Ragusa Host.
Ospite della serata il Prof Ernesto Guccione, ricercatore italiano di origini iblee ma nato in Veneto, e la Dottoressa Maria Antonietta Di Rosolini, Direttore della Unita Operativa Semplice Dipartimentale di Malattie infettive dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.
Ernesto Guccione è Professore di Scienze oncologiche e Scienze Farmacologiche preso la Scuola di Medicina del MountSinai Hospital di New York. È autore di decine di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche mondiali.
Il suo gruppo di lavoro ha messo a punto un test rapido per valutare il livello di immunità cellulare al virus SarsCov2.
È esperienza comune, e documentata scientificamente, che la protezione degli anticorpi tende a decadere in maniera varabile da individuo a individuo nell’arco di pochi mesi.
Il test in oggetto permette di misurare il livello di attivazione dei linfociti T che sono più efficaci contro le varianti emergenti.
In questo modo si possono individuare le popolazioni a rischio e impostare strategie di protezione adeguate.
Ad intervistarlo, in una specie di talk televisivo, sarà la Dottoressa Di Rosolini che con l’unità che dirige ha maturato una esperienza unica nl campo della lotta al Covid 19.
[
#|#https://www.ecodegliblei.it/ragusa-incontro-sul-covid-a-opera-del-lions-club-ragusa-host.htm