CORRIEREPL.IT 21-07-2022

Sezione: WEB
Associazione “La fabbrica creAttiva”

Corriere di Puglia e Lucania
Del 21 Luglio 2022 alle ore 19:36
Di Vincenzo Angiulo
“Io ho amato la storia, non l’insegnamento della storia
Prof. Antonio Giordano”
La storia ci insegna che non tutto quel che si riflette sulle pietre delle case, sui volti delle genti e i dipinti nei quadri o ciò che ci viene tramandato oralmente è verità. La storia non è solo grandi nomi, grandi battaglie, conquiste e rivoluzioni. La storia è anche la quotidianità, la vita, le vicende della gente comune che hanno reso un luogo importante, degno dimensione, per quelli che decidessero di riscoprirle.
La storia di Cassano, la nostra storia non va messa da parte o dimenticata.
La nostra bella cittadina ha molto da raccontare, per chi solo avesse voglia di fermarsi e ascoltare chi, con dovizia di particolari, conosce i fatti, le leggende, i racconti, le avventure che nel tempo si sono radicate.
Questa è una cultura da preservare che deve essere scoperta, amata, protetta e fatta conoscere ai nostri concittadini che spesso, assorbiti dalla loro quotidianità, sorvolano l’importanza del nostro paese. Bisogna far conoscere, ai nostri figli, ai nostri nipoti il ciclo storico del paese in cui sono nati e in cui vivono.
“Non dobbiamo dimenticare da dove veniamo per comprendere dove vogliamo andare!”
Come preservarla ma soprattutto, come raccontarla ai più, ai tanti che non sono a conoscenza?
Bisogna far sì che la nostra storia venga insegnata ai ragazzi, con dovizia di particolari, suscitando in loro l’amorevole interesse che è sopito nel loro cuore. Fare in modo che si rendano conto, che scoprano con attenzione ciò che gli viene insegnato: i luoghi, le persone i fatti che hanno segnato l’arco temporale dalla fondazione a oggi. Questo va fatto nella maniera più semplice possibile, che faccia presa sulle giovani menti che spesso, se insegnata in malo modo, ha per risultato l’odio di queste storie.
“Loro hanno la loro mentalità di giovani, non bisogna urlargli contro, altrimenti il giovane si spaventa e si chiude come un’ostrica in sé stesso!” – ha sostenuto Sandro Pertini, quando, in uno dei suoi tanti discorsi, elogiava i giovani, mettendo in risalto le loro potenzialità e cercando, al contempo , di annientare quei tabù che ancor’ oggi, affliggono e demoralizzano gli adolescenti.
Ma come dare modo di dimostrare le potenzialità dei giovani e del paese? l’ardua risposta a questo interrogativo vede il suo culmine nell’iniziativa promossa dal progetto portato avanti “La fabbrica CreAttiva” che si è riproposta di dare, mettendo a disposizione le sinergie che possano risultare efficienti a tale scopo.
“Uno dei tanti obbiettivi a cui ci si rivolge è quello di insegnare la storia del nostro splendido borgo agli studenti ed ai cittadini, tutti, che sono animati dalla sete di conoscenza. Ciò sarà reso possibile non solo mediante il sussidio di strumenti atti a proiettare immagini e filmati ma facendo in modo che ogni singolo cittadino od ospite d’evento possa toccare con mano, assaporandone il piacere della riscoperta, le vestigia di Cassius e gli strumenti, i documenti ed il vestiario che, nelle epoche più arcaiche connotavano gli usi ed i costumi del posto”.
Specifici dettagli riguardanti lo svolgimento dell’evento verranno resi noti nei prossimi giorni ma, al momento è doveroso accennare il programma posto in essere dall’associazione culturale promotrice ed ideatrice dell’evento che si terrà il 28 agosto ‘22, La Fabbrica CreatTiva.
L’evento enogastronomico che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 24 e che vanta il patrocinio di AssoConsum, avrà come scopo primario quello di valorizzare quelli che sono i prodotti tipici pugliesi, siano essi DOP, DOc od IGP, promossi dalla REGIONE PUGLIA.
L’evento, condotto dall’attrice pugliese Annabella Giordano e
dall’avvocato Fabio Campese vedrà, tra le personalità di spicco del settore, l’intervento del Presidente Assoconsum Francesco Decanio.
Dalle ore 18 vi sarà il momento di “Premialità sociale talenti” con un concorso letterario moderato dallo scrittore cassanese Vincenzo Angiulo che seguirà l’apertura musicale dedicata ai capolavori di Ennio Morricone.
In questo momento dedicato alla cultura vi saranno anche le presentazioni dei libri di Antonia Depalma, autrice cassanese e scrittrice – assieme al dott. Vincenzo de Lisio – del manuale di criminologia esoterica “Dagli antichi altari al culto di Satana”, con la presenza dell’editore Stefano Donno de “I Quaderni del Bardo Edizioni” il quale sarà, altresì, membro del concorso di poesia che si terrà nel secondo momento di Premialità; oltre a Depalma, saranno presenti gli autori Vincenzo Lampugnani e Antonio Giordano, storico cassanese.
La storia avrà il suo risalto tra le mura trecentesche del borgo grazie al contributo dell’ass. Stupor Mundi – Historia Magistra Vita che proporrà i propri banchetti didattici sul medioevo, portando a conoscenza degli interessati uno spaccato di arti e mestieri del tempo grazie alle ipotesi ricostruttive frutto dei loro studi.
Promozione di talenti ed incentivo alla crescita culturale sono gli obiettivi posti dall’associazione La Fabbrica CreatTiva, incentivati dal premio per i “giovani poeti” concorrenti più meritevoli, consistente in una pubblicazione libraria con la CE leccese IQdB Edizioni di Stefano Donno, nonchè in targhe di partecipazione. L’arte si respirerà anche con “mutamenti” , ad opera dell’artista Massimo Nardi che eseguirà sul corpo di una modella una dimostrazione di pittura corporale anche chiamata Body Painting.
L’UOMO AL CENTRO è uno dei temi-fulcro dell’evento cassanese del 28 agosto; esso sarà diviso in quattro parti:
Fase 1: storia
– prof. Antonio Giordano, accademico di storia – Vito Campanale, storico di cassano – Eustachio Mallardi, autore di un libro sui caduti di Cassano della seconda guerra
Fase 2: attualità
– gen. C.A. Michele Torres, pluridecorato e premiato per interventi umanitari e di pace, nonchè docente di Geopolitica Università Aldo Moro. – dott. Ferdinando Celotto, direttore della III^ Area della Procura Repubblica di Bari ed ex comandante 2° Nucleo Operativo Pronto Impiego della Croce Rossa Italiana. – dott. Angelo Domenico De Palma, già Avvocato Generale dello Stato c/o Procura Repubblica di Venezia e Presidente della Sezione Riesame del Tribunale Penale di Bari – dott. Gianvito Cafaro, giornalista RAI
Fase 3: disabilità
-on.le Antonio Matarrelli, Presidente Provincia di Brindisi e Sindaco di Mesagne – avv. Andrea Cartoni Spinelli, presidente fondazione Gaia Von Freymann – dott.ssa Giovanna Caforio Massarelli, responsabile distretto 108AB per l’autismo del lions club International – Michele Lupo, presidente associazione Italiabile – un responsabile regionale per l’INPS e per l’INAIL
Fase 4: neumanesimo e transumanesimo
per la parte neo-umanesimo e transumanesimo interverranno: – dott. Paolo Caradonna Moscatelli, radiologo e filantropo – dott. Francesco Vespe, astronomo Centro Geodesia Spaziale di Matera ed epistemologo – avv. Roberto D’aloisio, presidente della Camera Penale di Larino (CB). – Antonietta Depalma, coautrice del libro “Dagli antichi altari al culto di satana” – Vincenzo Lampugnani, autore del libro “Ho chiesto di sognare”
PREMIO SPECIALE “a chi non va lasciato da solo”
PREMIO all’imprenditore che si è CONTRADDISTINTO per la sua
grande opera sociale e con il coraggio di al racket diventando un esempio di valore e legalità per i giovani, per tutti.
È l’ora di rinascere, è l’ora di calpestare le strade, viverle con nuove idee, progetti, sagre, spettacoli e tanto altro!
Bisogna che il cassanese dica: “voglio uscire a Cassano!”
Delle parole ne abbiamo bisogno solo per proclamare un’idea che è già in creazione!
Come ospiti della serata, a tenere compagnia ai cittadini a ritmo di musica, vi sarà la RetroGusto band e EstrO.
Promettere non serve, è l’azione che rende l’idea!
È il momento di dare certezze ai cittadini, dimostrargli che ciò che leggono si avvera e che le idee che proponiamo, sono in verità, certezze. Ma come sempre, l’ultima parola ai cittadini.
ETICHETTE
#|#https://www.corrierepl.it/2022/07/21/associazione-la-fabbrica-creattiva/