SENIGALLIANOTIZIE.IT 21-07-2022

Sezione: WEB
Alla Bellanca di Senigallia protagonista la vita avventurosa di Cipolat, il medico umanista - Senigallia Notizie

 
Alla Bellanca di Senigallia protagonista la vita avventurosa di Cipolat, il medico umanista
Venerdì 22 luglio Presentazione del libro di Renato Pizzi e proiezione del video prodotto dal Comitato CRI di Jesi
4 Letture
 
 
“Lâ??avventurosa vita di un medico umanista: Giuseppe Cipolat” è il titolo del libro del senigalliese Renato Pizzi che sarà presentato venerdì 22 luglio alle 20.45 nella sala convegni dellâ??associazione “Augusto Bellanca”.
La storica sede di via Marchetti 47 ospiterà una serata per ripercorrere la vita del dottor Giuseppe Cipolat, già ufficiale medico nel Battaglione San Marco e Medaglia di bronzo al valor militare durante la II guerra mondiale, poi primario all’Ospedale di Montecarotto e quindi Comandante e direttore sanitario dell’Ospedale 010 del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana dal 1960 al 1962 inquadrato nella missione ONUC in Congo durante la guerra civile.
Così lo ricorda l’avv. Francesco Rocca, presidente nazionale della CRI, che per il suo impegno gli ha conferito la medaglia d’oro al merito della Croce Rossa. Ad introdurre la serata sarà il Presidente dellâ??Associazione Bellanca Pasquale Bencivenga, porteranno il saluto il Sindaco della città Massimo Olivetti e il Presidente del Comitato CRI di Senigallia Andrea Marconi.
Interverranno Gianluigi Mazzufferi che parlerà dellâ??indipendenza del Congo Belga, la secessione del Katanga e la missione Onuc nel 1960, Luca Cipolat che presenterà la figura di Giuseppe Cipolat e lâ??ospedale 010 della CRI. Lâ??autore, Renato Pizzi, illustrerà la lezione umana e professionale di Giuseppe Cipolat sotto lâ??emblema della CRI.
Durante la serata, a cura di Roberto Pacini del Lions Club di Jesi, verrà proiettato il video “Cipolat: medico per la vita” prodotto dal Comitato di Jesi della CRI.
La serata è patrocinata dal Comune di Senigallia e dal Comitato CRI di Senigallia. Si ringraziano Banco Marchigiano e Anteas.
Gli organizzatori
#|#https://www.senigallianotizie.it/1327557835/alla-bellanca-di-senigallia-protagonista-la-vita-avventurosa-di-cipolat-il-medico-umanista