LARENA.IT 22-07-2022

Sezione: WEB
Addio a Renzo Galiotto, gioielliere di Bussolengo da 64 anni | L'Arena

Addio a Renzo Galiotto, gioielliere di Bussolengo da 64 anni
22 luglio 2022
Renzo Galiotto:primo negozio in Piazza XXVI Aprile del 1958
Renzo Galiotto:primo negozio in Piazza XXVI Aprile del 1958
Puoi leggere ancora
Puoi leggere ancora articoli questo mese
Se vuoi leggere senza limiti, abbonati subito a L'Arena+
Abbonati a L'Arena+
Bussolengo dice addio al gioielliere Renzo Galiotto, scomparso a 89 anni, la cui figura ed attività erano molto note e apprezzate in paese. I funerali oggi, venerdì 22 luglio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore.
Nato a Negrar nel 1933, ma sempre vissuto ad Avesa, dove risiedeva la sua famiglia, rimase orfano di padre a nove anni e dovette subito cominciare a lavorare. “Alla sera”, ricorda il figlio Giorgio, “andava a scuola per perfezionare la sua formazione. Conseguì in questo modo il diploma delle elementari e delle medie e frequentò in seguito numerosi corsi professionali. Ha poi lavorato nella ditta Weingrill e, a 25 anni, nel 1958, ha aperto il negozio a Bussolengo, in Piazza XXVI Aprile e da lì in via Mazzini e poi nella sede attuale di via De Gasperi.
Era molto ricercato per i suoi consigli in tutte le occasioni della vita: battesimi, cresime, fidanzamenti e matrimoni. Ricorda la moglie Anna Elisa: “La mattina del nostro matrimonio, Renzo si alzò molto presto perché doveva consegnare diverse fedi ad altri promessi sposi”. Attivo nella proloco, è stato presidente della Commissione licenze commerciali del Comune e da 38 anni socio del Lions club di Bussolengo Pescantina e Sona.
Attivo anche in parrocchia, ha seguito il restauro di numerosi quadri e del tetto. “Una persona positiva”, conclude la figlia Anna, “ricercato per i suoi consigli sempre improntati ad una visione positiva e a cercare sempre il bene”. Dalla sua grande passione per il lavoro nel 1986 è nata la gioielleria Carato di Villafranca, gestita dai figli Paolo e Giorgio. E adesso nel lavoro sono entrati anche i nipoti: una passione ereditata dal nonno.
Lino Cattabianchi
#|#https://www.larena.it/territori/citta/addio-a-renzo-galiotto-gioielliere-di-bussolengo-da-64-anni-1.9533316