ILRESTODELCARLINO.IT 22-07-2022

Sezione: WEB
Premio ‘Gabicce donna’ ad Agnese Pini - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Premio ‘Gabicce donna’ ad Agnese Pini
Premio ‘Gabicce donna’ ad Agnese Pini
Il riconoscimento alla direttrice di Qn: "Sempre attenta alla notizia, non alla sua spettacolarizzazione"
22 lug 2022
Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale, sarà premiata domani a Gabicce
Agnese Pini, direttrice del Quotidiano Nazionale, sarà premiata domani a Gabicce
Gabicce Donna, premio di giornalismo al suo debutto nazionale, conferirà ad Agnese Pini, direttrice responsabile di Quotidiano nazionale, il Carlino, Nazione e Giorno, "il premio alla carriera".
"La presidente di giuria, Paola Severini – conferma Rossana Biagioni, assessore alla cultura di Gabicce Mare, anticipando in parte le motivazioni – ha valutato che nel panorama italiano Pini si è distinta per le qualità di giornalista e di opinionista sempre attenta alla comunicazione della notizia e non alla spettacolarizzazione". La cerimonia è inserita nel programma di “Gabicce in Rosa“, tradizionale appuntamento culturale dedicato alla poesia che da quest’anno amplia l’orizzonte espressivo al giornalismo, allungando a due le giornate di incontri, dibattiti e riflessioni.
"Vero – conferma Biagioni –. Oggi in Piazza Giardini Unità d’Italia, alle ore 21, si terrà la prima serata, dedicata alla poesia offrendo al pubblico un recital lirico dal titolo “L’Abbraccio”, ispirato all’omonima poesia di Alda Merini. Protagonisti saranno sia i testi declamati di grandi autori e sia i componimenti in versi, inediti, realizzati dai ragazzi dell’Istituto comprensivo Lanfranco durante l’anno scolastico". Domani, invece, la giornata dedicata al giornalismo. Alle ore 17 nella sala conferenze del Grand hotel Michelacci, si terrà un corso di formazione per giornalisti sul tema “I diritti delle donne”. Alle ore 21 in Piazza Municipio si terrà la prima edizione del Premio di Giornalismo “Gabicce donna“. L’ omaggio all’impegno professionale di Agnese Pini, conclude il programma che prevede in apertura il conferimento di premi in denaro destinati a valorizzare il talento di giovani giornalisti, studenti di una delle 12 scuole di giornalismo italiane. "Il Comune di Gabicce Mare– continua Biagioni – ha istituito il premio per sensibilizzare verso temi legati alla parità di genere, scegliendo il giornalismo quale forma espressiva in grado di garantire un’osservazione più attenta e concreta verso i temi delle uguaglianze. Il premio, aperto alle scuole di giornalismo italiane, vedrà un vincitore assoluto fra i 12 candidati che hanno partecipato, utilizzando oltre alla tradizionale carta stampata, anche le moderne tecnologie del web, video e radio. Il vincitore riceverà un assegno di mille euro. Con un altro assegno da 3.500 euro sarà premiata la Scuola di Giornalismo di appartenenza del vincitore. Questo contributo servirà ad istituire una borsa di studio per uno studente meritevole selezionato dalla scuola. “Gabicce Donna“ nasce grazie alla collaborazione con la Commissione comunale e di quella regionale per le Pari Opportunità (patrocinante), l’Ordine dei giornalisti Marche, il Lions Club e Auser Marche; il patrocinio della Provincia e dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti. Grazie a Riviera Banca che sostiene i giovani talenti".
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/premio-gabicce-donna-ad-agnese-pini-1.7908719