CASATEONLINE.IT 23-07-2022

Sezione: WEB
Oggiono: i Lions regalano una serata in ricordo di Hemingway

Scritto Sabato 23 luglio 2022 alle 09:20
Oggiono: i lions regalano una serata in ricordo di Hemingway
Oggiono
Il 21 luglio è la data che sancisce l'inizio del segno del Leone e il compleanno di un autentico fuoriclasse della storia della letteratura: Ernest Miller Hemingway. Per questo, il lions club Castello Brianza Laghi presieduto da Pietro Galbiati ha colto l'occasione per celebrare entrambi gli eventi con una serata musicale con lo scopo di ripercorrere e commemorare le tappe fondamentali della vita del celebre scrittore.
Serata organizzata grazie anche al patrocinio del Comune di Oggiono, con la collaborazione della Comunità Pastorale San Giovanni Battista e Pastorale Giovanile Santa Rita, con il contributo di alcuni preziosi sponsor.
L'iniziativa, iniziata alle 20.30 in Piazza Alta, aveva anche l'obiettivo di ricavare fondi destinati al finanziamento dei progetti educativi dell'Oratorio.
''La serata - ci ha spiegato Lamberto Lietti, tesoriere dell'associazione - è capitata per caso il 21 luglio e lo scopo è quello di aiutare economicamente l'Oratorio anche dal momento che, durante il periodo di lockdown, i giovani hanno sofferto molto''.
Questi progetti, a differenza degli scorsi anni, si concentrano sulla crescita e sull'aiuto ai giovani; il primo, infatti, riguarda la salute mentale tramite l'assistenza psicologica, fondamentale dopo due anni di pandemia. Mentre, il secondo prevede il finanziamento dell'assunzione di un operatore che sostenga don William Abbruzzese nel corso di preparazione di studio dei ragazzi delle superiori.
Anche negli scorsi anni infatti, i fondi erano destinati alla Comunità Pastorale di Oggiono inizialmente per la ristrutturazione della chiesa di Sant'Agata e, in seguito, per attività organizzate dall'Oratorio.
Ma, in generale, questa società dalla storia centenaria, nasce dall'idea di un assicuratore statunitense, Melvin Jones, con lo scopo di agevolare i propositi di vari enti seguendo gli ideali del lions club. Seguendo questa filosofia, i membri del gruppo hanno già in programma l'organizzazione di altri eventi a partire dall'inizio del mese corrente fino al 31 giugno 2023, data in cui termina l'anno sociale. ''Ci saranno tante altre serate - ha proseguito Lietti - come quelle per esempio dell'anno scorso con il professor Fabrizio Pregliasco o con il giornalista Gianluigi Nuzzi. E, soprattutto, ci impegniamo nell'organizzare eventi con tutte le associazioni lions della zona in modo da creare una sinergia per andare oltre al territorio di nostra competenza e raggiungere la zona del Lecchese e del Meratese''.
Per quanto riguarda l'allestimento del palco e il trasporto degli strumenti in Piazza, è stato prezioso l'aiuto di alcuni volontari di Oggiono e del centro farmaceutico di Valmadrera.
Entrando nel vivo della serata, il gruppo ha esordito con un "Key West" come introduzione, seguita da un percorso musicale di cinque capitoli che racchiudono i cinque luoghi che hanno ospitato Hemingway durante la sua carriera. Il primo capitolo narra Milano con i brani "Solo me ne vo per la città", "Saint Louis blues", "My man", "Just a Gigolo", "Yes Sir", "That's my baby/Lola". A seguire, il secondo capitolo "da Parigi a Pamplona" con i testi "Un americano a Parigi", "I got a rhytm", "Puttin' on the Ritz", "April in Paris", "Days of wine and roses", "The nearness of you", "J'attendrai", "Amapola", "Andalucia"; la terza tappa dei "Grandi Laghi" ha dedicato particolare attenzione al tema di John Dunbar da "Balla coi lupi", accompagnata dalla quarta sezione "Safari" animata da un'improvvisazione jazz; e, per concludere con la quinta sezione intitolata "Finca Vigia" ravvivata dai pezzi "El manisero", "Guantanamera", "Dos gardenias", "La Bayamesa" e "Veinte años".
In aggiunta, è stata inserita a sorpresa una canzone in più e un'analisi dei testi di Hemingway, soffermandosi in particolare sul "Vecchio e il mare".
''Questo romanzo - ha detto ancora Lietti - si conclude proprio con la parola lion perché lo scrittore ricordava sempre il leone che aveva visto in gioventù; perciò vedeva questo animale non come una bestia feroce, bensì come una creatura forte che gli ha dato la forza di affrontare le difficoltà''.
Particolare importanza assume anche la giovane che, nel libro, accudisce il vecchio pescatore, fonte di insegnamento per lei.
Quindi, in chiave moderna, questa fanciulla rappresenta i giovani di oggi che imparano dall'esperienza degli adulti.
''Questo è il messaggio che vorremmo trasmettere ai giovani, passando loro il testimone, in concomitanza, e non in contrasto, con la serata in Villa Sironi organizzata da loro'' ha concluso Lietti.
V.I.
#|#https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=133793&origine=1&t=Oggiono%3A+i+Lions+regalano+una+serata+in+ricordo+di+Hemingway++