BRINDISICRONACA.IT 23-07-2022

Sezione: WEB
Tavola rotonda solidale “Incontriamoci a Ostuni… Con Tutti i Sensi”. Organizzata dal Lions Club Città Bianca e Coldiretti Br-Ta a sostegno dell’Oasi Francescana di Bari

IN PRIMO PIANO
In primo piano
Tavola rotonda solidale “Incontriamoci a Ostuni… Con Tutti i Sensi”. Organizzata dal lions club Città Bianca e Coldiretti Br-Ta a sostegno dell’Oasi Francescana di Bari
23 Lug 2022 | CULTURA ED EVENTI , IN PRIMO PIANO |
In primo piano
A scuola in autobus come i suoi compagni. La mamma ringrazia gli "angeli" delle FSE: "Donati momenti di normalità a mio figlio disabile"
Contatti
Seleziona Pagina
Tavola rotonda solidale “Incontriamoci a Ostuni… Con Tutti i Sensi”. Organizzata dal lions club Città Bianca e Coldiretti Br-Ta a sostegno dell’Oasi Francescana di Bari
Inserito da Nico Lorusso | 23 Lug 2022 | CULTURA ED EVENTI , IN PRIMO PIANO | 0 |
“Incontriamoci a Ostuni…. Con Tutti i Sensi”. Tavola rotonda solidale organizzata dal lions club Ostuni Città Bianca e Coldiretti Br-Ta a sostegno dell’Oasi Francescana di Bari per contribuire al sostentamento delle famiglie ucraine ospiti e per la scolarizzazione dei bambini.
Dall’incontro tra il lions club Ostuni Città Bianca e Coldiretti Br-Ta nasce “Incontriamoci a Ostuni…. Con Tutti i Sensi”, l’evento solidale previsto il prossimo venerdì 29 luglio 2022, alle ore 19:30 presso l’Osteria-pizzeria Terrarossa di Ostuni.
Una Tavola Rotonda, finalizzata a promuovere e diffondere la cultura e i fondamenti della Dieta Mediterranea e degli alimenti come elemento di identità culturale e strumento di appropriazione identitaria, sociale ed economica del territorio.
Moderati dalla giornalista Erminia Madeo, interverranno alla tavola rotonda
• Filippo De Miccolis, presidente Coldiretti Brindisi sul tema “Alimenti e identità territoriale”. L’intervento si concentrerà sul ruolo della multifunzionalità agricola quale fondamentale motore di sviluppo del territorio, nel segno della tutela e della salvaguardia della biodiversità in connubio con una innovazione sostenibile.
• Claudio Pecorella, nutrizionista sul tema “Dieta mediterranea e sana e corretta alimentazione”. L’intervento si propone di spiegare le ragioni per le quali la Dieta Mediterranea, intesa come “stile di vita”, rappresenta il modello di dieta sana e sostenibile per eccellenza, e quali siano le sue capacità di apportare benefici in termini di prevenzione di alcune patologie croniche e di determinare effetti positivi sulla sfera socio-culturale, economica ed ambientale.
• Antonio Calabrese, presidente del Consorzio Ambito Territoriale Br. 4 “Impatto dell’alimentazione nelle fragilità sociali”. L’intervento partendo dal concetto di salute come stato di completo benessere fisico e dal presupposto che una dieta sana contribuisce a stimolare l’azione delle difese immunitarie preservando le facoltà cognitive, e rendendo il soggetto meno fragile, vertirà sui presupposti di una sana e corretta alimentazione e di corretto comportamento alimentare.
• Gino Vulcano, vice Direttore Coldiretti BR/TA interverrà sul tema “Etichette a semaforo per gli alimenti”. L’intervento si propone di spiegare il sistema adottato in alcuni paesi europei con lo scopo di informare subito il consumatore, con un semplice colpo d’occhio, se il prodotto che sta comprando è salutare oppure no, in base alla percentuale di 4 macroingredienti contenuti in 100 grammi di alimento. Durante l’intervento si esamineranno i pro e i contro di tali etichette e di come dietro una semplice etichetta si celi una vera e propria strategia commerciale.
A conclusione della tavola rotonda si alterneranno gli interventi di esperti del gusto: Ignazio Anglani, Sergio Botrugno, Pietro Caliandro e Simone Valente.
Seguirà, infine, Apericena di beneficienza targato Terrarossa, con degustazione guidata del cibo locale degli agricoltori di Campagna Amica.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Oasi Francescana di Bari per contribuire al sostentamento delle famiglie ucraine ivi ospitate e per la scolarizzazione dei bambini.
Condividere:
Vota:
#|#https://www.brindisicronaca.it/tavola-rotonda-solidale-incontriamoci-a-ostuni-con-tutti-i-sensi-organizzata-dal-lions-club-citta-bianca-e-coldiretti-br-ta-a-sostegno-delloasi-francescana-di-bari/