LAVOCEDIASTI.IT 24-07-2022

Sezione: WEB
Anteprima a Ferrere per il Festival "Corti, Colline, Comunità e…"

Anteprima a Ferrere per il Festival "Corti, Colline, Comunità e…"
(h. 07:30)
giovedì 21 luglio
(h. 14:25)
mercoledì 20 luglio
Tutti gli appuntamenti del fine settimana ad Asti e dintorni
Cronaca
Cultura e tempo libero | 24 luglio 2022, 07:30
Anteprima a Ferrere per il Festival "Corti, Colline, Comunità e…"
Domani sera la rassegna, che si snoderà fino a fine agosto, verrà aperta dalla messa in scena dello spettacolo "Burattini Tim Tum Tam”
A seguito di alcune sperimentazioni avvenute nei tre anni precedenti, il nuovo Festival "Corti, Colline, Comunità e…", in programma da lunedì 25 alla fine di agosto, si colloca sempre più nell’affascinante cornice dell’Unione “Dalla Piana alle colline”, costituita dai Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera.
L’intento della rassegna è di innovare, ampliare e sistematizzare l’offerta culturale (teatro, musica, incontri culturali) per favorire il bisogno di occasioni di incontro e socialità in un contesto che renda sicura l’accoglienza del pubblico e la fruizione delle manifestazioni: piccoli centri abitati immersi nel verde, con ampia disponibilità di spazi all’aperto e di luoghi alternativi allo spazio teatrale classico, offrono tale sicurezza.
"L'impegno dell'Unione collinare ed in particolare dei Sindaci di Cellarengo Ferrere e Valfenera, nella valorizzazione del nostro territorio continua anche sul piano culturale. Questa rassegna nasce per riempire di spettatori attenti e curiosi piazze e luoghi caratteristici dei nostri 3 paesi", ha affermato Silvio Tealdi, presidente dell'Unione collinare.
L’ANTEPRIMA DEL FESTIVAL
La rassegna si aprirà con “Burattini Tim Tum Tam”, un’interessante anteprima per bambini e famiglie, in programma in lunedì sera alle 21.15 in piazza del Comune a Ferrere, nell’ambito della quale i burattini della tradizione, animati da Maurizio Corniani, si sposano con le sonorità della batteria, interpretata da un grande Maestro dell’improvvisazione, Francesco Borghi, che, dopo anni di esperienza nel campo jazz, accompagnerà i burattini con la batteria. Ne scaturirà un mix originale e gradevole che alterna le bastonate sonanti, con tamburi, piatti, spazzole e rullanti. Uno spettacolo non solo da vedere, ma anche da ascoltare.
LA PROGRAMMAZIONE DELLA RASSEGNA
La programmazione del festival vero e proprio prenderà il via lunedì primo agosto a Cellarengo dove, sotto il ballo a palchetto in piazza Castelvecchio, alle 17.30 verrà proposto lo spettacolo per bambini e famiglie del Teatro degli Acerbi“Alice nel paese delle meraviglie”. Grande spettacolo di piazza con il circo contemporaneo il lunedì successivo 8 agosto, in serale a Ferrere con “On The Road” della Compagnia ArteMakìa di Milo Scotton.
Lunedì tardo pomeriggio 22 agosto a Ferrere una passeggiata letteraria "Con il fidato Elia" dal Belvedere di San Secondo. Con la dottoressa Carla Forno e l’attrice Patrizia Camatel si percorreranno i luoghi che diedero i natali ad un uomo di umile estrazione sociale, ma che divenne testimone privilegiato della vita di un gigante della letteratura italiana. Parliamo di Giovanni Antonio Francesco Elia, nato a Ferrere nel 1730 e divenuto servo e fidato compagno d’avventure del trageda Vittorio Alfieri.
Martedì 23 agosto a Valfenera in serale “Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack, nel centenario della nascita” con il Teatro degli Acerbi. Lunedì 29 agosto, sempre a Valfenera, “E venne la notte…Storie di masche, folletti e creature del mistero” con Gimmi Basilotta della Compagnia il Melarancio.
Chiusura del festival mercoledì 31 agosto a Cellarengo con “Il testamento dell’ortolano”, da un racconto di Antonio Catalano, in scena l’ortolano teatrante Massimo Barbero.
L'ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito. Per info: cell. 339/2532921 - info@archiviotetralita.it
Il festival è organizzato dall'Unione “Dalla Piana alle colline” con i Comuni di Cellarengo, Ferrere e Valfenera ed è realizzato con il contributo della fondazione CRAsti, in collaborazione con Ecomuseo BMA e sponsor il lions club Villanova d'Asti.
La direzione è affidata all’esperienza di Casa degli alfieri ed in particolare alla sezione di lavoro AR.TE.PO. (ARchivio TEatrale POpolare) diretta da Massimo Barbero, che da oltre vent'anni promuove e realizza spettacoli, azioni sui territori, eventi, ricerche.
Redazione
#|#https://www.lavocediasti.it/2022/07/24/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/anteprima-a-ferrere-per-il-festival-corti-colline-comunita-e.html