CORRIERESALENTINO.IT 24-07-2022

Sezione: WEB
Salento a pArte: Cecilia Omaggio

Salento a pArte: Cecilia Omaggio
di Caterina Rizzelli
Stampa
Cecilia Omaggio, pittrice a artista a tutto tondo, ci racconta che “Ciò che ha contribuito a far nascere la mia passione per l’arte è stata l’atmosfera e l’amore della mia famiglia, sempre molto allegra, teatrale e amante dell’arte. Tutto  quello che succedeva di bello o di brutto si trasformava in rappresentazione teatrale, con mamma che spesso comandava, papà che minimizzava i problemi con allegria, nonna giudice supremo ed io e i miei fratelli teatranti consumati. In tutto questo non mancava mai l’esercizio pittorico che caratterizzava la scena”.
Quindi la tua passione nasce ancor prima di te? “La mia passione per l’arte nasce da una famiglia che di per sè era arte, io ho solo con il tempo interpretato i colori che respiravo stando insieme ad inventare storie e disegni. Un esercizio che facevamo spesso con papà era proprio quello di inventare fiabe e poi illustrarle e dal momento che l’impriting ricevuto da piccola non si dimentica ho continuato ad essere la bambina che inventa storie e le rappresenta anche oggi attraverso il colore.”
Link Sponsorizzato
Come ti definiresti ?“Poliedrica perché nel mio percorso c’è la scrittura, ho pubblicato – il ciliegio innamorato –  in ultima analisi- ricerche d’ambiente…sono anche disegnatrice e animatrice socio culturale.”
Cosa ami dipingere? “Amo dipingere boschi, marine, paesaggi che parlano della mia terra e delle sue contraddizioni, la luce, le panchine, le sedie allusive di vita e di morte, di solitudine e tempo che passa inesorabile… tanti gli eventi e le partecipazioni.” Tra le Mostre: Veglie (LE), Cosmopolitan Art Center – mag.2019; Montesano Salentino(LE) Palazzo Baronale – ag. 2019; Lecce, Chiesa “Santa Maria della Nova” – ott.2019; Lecce Galleria “Maccagnani”- dic.2019; Vieste (FG), mostra – concorso internazionale “I Dauni” V° edizione – feb.2020; Sesto Calende (VA) Collettiva – lug. 2020; Martano (LE), Palazzo Baronale – ag.2020; Dormelletto (NO),collettiva mar. 2020; Sesto Calende (VA) Collettiva – giu. 2021; Lecce, Galleria “Maccagnani” – lug. 2021;
Link Sponsorizzato
PARTECIPAZIONI : Milano, “Per Arte ricevuta”- Mondadori 2019; Roma, “L’Arte si mostra”, Palazzo Ferraioli –feb. 2020;Milano, “Premio Arte 2020” Cairo editore,2020; Lecce, pubblicazione mensile “Salento Medico” opere e biografia; Milano, catalogo dell’Arte Moderna Italiana (CAM57)- Mondadori 2021; Milano, Mensile di arte, Cultura e Informazione – Mondadori giugno 2022; Lecce, Chiostro dei Domenicani,26° Charter Night – lions club Lecce Messapia –Giugno 2022
Quali tecniche usi? “Olio e acrilico su tela, legno… acquerello, grafica, argilla”.
Credi che la bellezza salverà questo mondo? “Credo fermamente che la bellezza salverà il mondo e l’artista ha il compito importante di contribuire con la sua capacità di guadare oltre a dimostrare che il buio che in alcuni momenti avvolge il mondo può diventare colore e vita nuova…Basta guardare oltre con i colori…”
1 of 3
#|#https://www.corrieresalentino.it/2022/07/salento-a-parte-cecilia-omaggio/